venerdì 16 aprile 2010

C U D U' - Limpide Astrazioni Sonore

Dal meraviglioso ed infinito cosmo della Musica Indipendente Italiana , eccoVi una nuova proposta audiofila .

I CUDU' provenivano dalle vicinanze di Firenze , una band che definirei 'Art Rock' che ebbe una breve ed intensa carriera discografica , purtroppo mai troppo 'omaggiata' e mai portata alla ribalta delle cronache musicali quanto avrebbe meritato , una formazione aperta che aveva in Paolo Lotti , polistrumentista Toscano proveniente da una lunga militanza nel campo della musica Jazz ed Avantgarde , il cardine fondatore del progetto , che provò a riunire alcuni musicisti per dar vita ad una band di musica , come dire , 'intelligente' , capace di raccogliere i contributi di varie esperienze sonore .
Con Paolo Lotti , da subito c'è Pierfranco Maturo , altro ottimo musicista dell'area Fiorentina .
Saranno proprio loro due , i fondatori del primo nucleo dei Cudù fra il 1985 e l'86 .
Viene inizialmente costituito un quintetto con Ignazio De Stena (ex Esprit Nouveau) alla voce , Pierfranco Maturo alle tastiere e sintetizzatori , Walter Scarnicci (ex I Refuse It) alla batteria , Paolo Lotti chitarre , sax , flauto traverso e Luca Mazzantini (ex Alpha Centauri) al basso .
Nel periodo estivo del 1986 entra nel gruppo Andrea Bini (tromba e trombone) , esce così il miniLp dal titolo "Neck" , rappresentando dunque la prima creazione discografica , l'inizio del rapporto con l'etichetta indipendente Materiali Sonori , che risulterà determinante .
Un disco dalle influenze Wave e No Wave e dagli accenti P-Funk , con riferimento a band inglesi ed americane in quel periodo loro coeve , quali A Certain Ratio , Rip Rig & Panic ed i Contortions , con brani a tratti schizoidi come l'omonima "Neck" o "Bring help to me" oppure virati verso l'intimità noir e Blues dei Bad Seeds di Caveiana memoria come nei tratti iniziali di "Baby snakes" .
L'anno successivo il gruppo si ridimensiona , da sestetto diventa un trio , rimangono così Paolo Lotti , Luca Mazzantini ed Andrea Bini .
Con questa formazione i Cudù suonano dal vivo in varie occasioni , ma soprattutto progettano e realizzano il secondo lavoro discografico .
Nel 1988 esce allora , sempre sotto l'egida Ma.So , l'album "Delivery" .
Apprezzato dalle principali riviste di Musica indie (come del resto il loro primo lavoro d'esordio) , l'album è rivolto a sonorità più eteree , un Jazz ambientale , dove si sentono con più risalto le tastiere (presente e partecipe come musicista anche Giampiero Bigazzi , 'patron' e produttore insieme al fratello Giancarlo della Materiali Sonori) , avvicinandoli per certi aspetti ad alcune songs dei Tuxedomoon , brani come "España" , "No Result" , "Apocalypse Blues" , oppure la bellissima cover di "Sweet Jane" dei Velvet , risaltano e rendono profonda l'atmosfera dell'intero disco .
I Cudù partecipano nello stesso anno ad 'Arezzo Wave' , avvenuta nell'aprile del 1988 , insieme ad altre importanti formazioni underground nazionali , quali Diaframma , CCCP , i Boohoos , i No Fun , sicuramente una delle migliori 'annate' per quella importante manifestazione , oggi in pesante declino .
Il successivo disco , dall'esplicito titolo "Vivo" , anno 1989 che segna la 'dipartita' musicale dai Cudù di Andrea Bini e quindi la riduzione a duo , affiancati da Gianc'Arlo' Bigazzi , Gianni Sangalli e Stefano Saletti (fondatore dei bravissimi Novalia) , un album 'on stage' , dove spiccano le cover di "Biko" e "Purple Haze" , un lavoro dal piglio maggiormente 'Rock' nel suo complesso .
Questo , tutto sommato , è un disco che forse poco appartiene alla 'mentalità' dei Cudù , ma ciò nonostante possiamo trovare anche brani che li caratterizzano , come "Prague Glance" (scritto e composto insieme ad Andrea Bini , autore del testo) e la versione di "No Result" .
Nel 1990 per il progetto Cudù (cioè Lotti e Mazzantini) è la volta di "Waterplay" , importante collaborazione con Steven Brown e Luc Van Lieshout (entrambe colonne portanti dei Tuxedomoon , anche loro nome di punta della Materiali Sonori , ormai da dichiarare Toscani a tutti gli effetti) e Christian Burchard (percussionista e fondatore dei 'krauti' Embryo) , un album dal sound elegante e raffinato , 'jazztronico' , tra i cui brani si elevano "Debussy Sur La Mer Avec Arpège" , " Sonata Per Gabbiano" e l'eterea "Loneliness Island" , un disco prodotto ancora una volta da Arlo Bigazzi .
Questo fino ad oggi , resta l'ultima produzione dei Cudù .
Nel 1997 Paolo Lotti è purtroppo deceduto , lasciando un vuoto incommensurabile anche nel panorama musicale Italiano .
Musica 'Intelligente' , dal non facile ascolto , che però dimostra quanto una ricercata attenzione per il suono si trasformi in eccellente risultato , una elegante ed alchemica miscela quale è stata la rarefatta progettualità chiamata C U D U' .
Con la speranza di un loro prossimo ritorno discografico , Vi invito ad un rilassato ascolto (... dal vinil rippato) .

Il Lato Luminoso della Luna .


"... And anyone who ever played a part ..." by Lou Reed

9 commenti:

  1. Ottimo blog pieno di belle musica.
    Contattami.
    Ho cercato un mailto, ma non l'ho trovato.

    ciau

    Venus+On

    RispondiElimina
  2. Continuiamo ad aspettare fiduciosi un post sugli Janus.

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio entrambi , la mia mail è sempre là , presente al termine dell'elenco dei blog , ricambio il complimento per il blog Venus+On , mentre per quanto riguarda la richiesta dell'anonimo , bisogna essere fiduciosi ed attendere ... ti confermo che il post verrà effettuato ... quantunquemente

    RispondiElimina
  4. mi accorgo solo ora di averti "rubato" l'album pubblicandolo sul mio blog. l'ho trovato su slsk dopo eoni di ricerche e non avevo proprio notato che nel frattempo l'avessi pubblicato anche tu. molto probabilmente i miei file provengono dal tuo rip.
    ora preciso la cosa nel mio post. non voglio soffiarti la paternita' del ripescaggio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Wago
    Nessun problema !!
    Per quanto mi riguarda puoi "rubare" tranquillamente !!
    Saluti !!

    RispondiElimina
  6. Che chicca!Cercavo informazioni sui Cudù e dove capito?Ma su Pinzilacchere musicali ovviamente.Grazie Cristo70 :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi musica dei cudù?

      Link Pricipali
      http://www.youtube.com/profile?user=CuduNeck#grid/uploads Cudù Nec k ‘86
      http://www.youtube.com/user/CuduDelivery Cudù Delivery ‘87 (contiene anche video live)
      http://www.youtube.com/user/CuduVivo Vivo ‘89
      http://www.youtube.com/profile?user=CuduWaterplay#grid/uploads Cudù Waterplay ‘92

      Elimina
  7. Grazie a te per la visione/partecipazione !!

    RispondiElimina
  8. Tutto sui Cudù (musica, live, film, video clip, inediti) su:
    https://www.youtube.com/channel/UCP0n4PvwRtfqrrY5DXd-SDg/videos

    Ciao.

    RispondiElimina