martedì 6 aprile 2010

CLAUDIO LIPPI - One Man Show

Inauguro il mese di aprile con un altro post dedicato ai meravigliosi e 'ricchi' anni 60 .

Il Milanese CLAUDIO LIPPI è stato un valente Cantante melodico nazionale poi passato al mondo dello spettacolo come conduttore tv , diventando un simpaticissimo personaggio , apprezzato dal pubblico , ma oggi spesso ingiustamente 'discriminato' e tenuto 'in panchina' , forse perchè troppo ben educato e schivo nei confronti della 'monnezza' urlante e rissosa presente e padrona nell'odierna televisione Italiana , pubblica e privata che sia .
Tornando al Lippi cantante , iniziò la carriera nei primi anni '60 , come solista prima e poi col gruppo I Crociati .
In questo periodo incide per la Bluebell alcuni 45 giri , tra cui "Cosa importa" , "Per ognuno c'è qualcuno" , "La ragazza che mi va" , per citarne alcuni (nel mercato collezionistico del vinile sono piuttosto quotati e costosi) .
La sua discografia inizia nel 1964 e termina (non sono sicuro) nel 1979 , comprende canzoni melodiche , alcune dai tratti 'intimi e disperati' altre invece allegre e 'ballerine' fino alle sigle per trasmissioni tv e cartoni animati .
Claudio Lippi ha partecipato a tournée teatrali con Memo Remigi e compare in alcune prime ospitate televisive in programmi di Mike Bongiorno (nel 1963 in 'La fiera dei sogni') e Pippo Baudo ('Settevoci') , sempre in veste di cantante o di ospite brillante . Poi partecipa come concorrente a Un disco per l'estate 1968 .
Durante una breve avventura imprenditoriale , con la creazione dell'etichetta discografica Disco Azzurro insieme al fratello Franco Lippi , fonda il gruppo musicale La Pattuglia Azzurra , di cui fa parte anche Massimo Boldi .
Nel 1972 approda alla radiofonia , conducendo alcune trasmissioni per la RAI , tra cui 'Mille e una luce' , nel 1974 effettua il passaggio alla televisione conducendo prima programmi per ragazzi ('Aria aperta' e 'Giocagiò') , poi i varietà 'Tanto piacere' e 'Rivediamoli insieme' .
Nel 1975 lavora come doppiatore alla serie televisiva di animazione 'I Barbapapà' , dando la voce a tutti i personaggi maschili e con Roberto Vecchioni e Orietta Berti canta anche la celebre sigla di apertura "Ecco arrivare i Barbapapà" .
Nel 1978 lavora per TeleMilano, la futura Canale 5 .
Nel 1980 la RAI trasmette il primo quiz in fascia preserale dal titolo 'Sette e mezzo' , quiz condotto da Raimondo Vianello , mentre la seconda parte del programma vede come conduttore proprio Claudio Lippi , che ha così l'occasione di riproporsi al grande pubblico.
Nel 1984 lascia ufficialmente la RAI per passare a Mediaset , per cui realizza il quiz 'Tuttinfamiglia' .
Negli anni tra il 1988 e il 1990 fa brevi ritorni in RAI per condurre 'Giochi senza frontiere' , ma nell'ottobre del 1990 , con l'abbandono di Corrado , viene scelto per presentare il quiz del mezzogiorno di Canale 5 , 'Il pranzo è servito' .
Già nel 1985 Lippi era stato chiamato da Corrado per una breve sostituzione a 'Buona Domenica' .
Dopo un periodo di crisi personale e la rottura con i vertici Mediaset, lavora per Telemontecarlo .
Nel 1996 si propone quasi casualmente per il ruolo di conduttore di 'Mai dire gol' , programma di punta di Italia 1 , per la defezione di Teo Teocoli , rimane al programma per diversi anni con buon successo .
Nel 1998 effettua una comparsata in 'Paparazzi' , film di Natale della coppia Massimo Boldi & Christian De Sica , per la regia di Neri Parenti e nello stesso anno conduce per un breve periodo 'Striscia la notizia' .
In seguito , partecipa alla 'Buona Domenica' di Maurizio Costanzo e di Lorella Cuccarini , nel 2002 invece è impegnato con 'La sai l'ultima?' , show di prima serata insieme a Natalia Estrada , programma a cui entrambi torneranno nel 2004.
Nel 2003 , durante una crisi con Mediaset , ritorna su Rai 2 , dove conduce 'Eureka' e partecipa a 'Domenica in' , lo storico programma concorrente di 'Buona Domenica' , ma la collaborazione sarà tuttavia breve e Lippi tornerà alla tv commerciale .
Nel 2006 tornato a 'Buona Domenica' annuncia clamorosamente di lasciare la trasmissione , dopo sole cinque puntate , per divergenze con gli autori , motivando di non condividere il nuovo corso del programma , troppo dedito alla volgarità e al trash , un gesto sicuramente 'eroico' e dignitoso per la sua carriera di uomo di spettacolo .
Dopo il periodo di inattività televisiva , dal marzo 2009 , presenzia 'Dahlia in campo' su Dahlia TV .
Una carriera musicale relativamente breve (dal 1964 al 1979) , che certo non gli ha dato molte soddisfazioni per quanto riguarda successi e vendite , ma che secondo me andrebbe rivalutata , se non altro per l'artista Lippi in generale , timido ed introverso come cantante , divenuto poi simpatico , bravo e sincero personaggio televisivo .
Viva Claudio Lippi e ... Buon ascolto !

Raffinata Simpatia .
http://rapidshare.com/files/366859864/CLDLPP_vvvvsccssrgnl.rar


"... per ognuno c'è qualcuno sempre ..."

2 commenti:

  1. Grandissimo!
    Ma dovi le trovi questa rarità?
    pazzesco..

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo per quanto riguarda il personaggio, davvero professionale sia nel fare la persona seria che divertente nei ruoli comici. Una mosca bianca della TV!
    C.

    RispondiElimina