giovedì 27 maggio 2010

GIANGILBERTO MONTI - Canta Storie

Un altro Artista con la A maiuscola che viene raramente ricordato sebbene ancora attivo in varie direzioni è GIANGILBERTO MONTI , un bravissimo Cantautore Milanese venuto fuori sul finire degli anni '70 .

Chansonnier e autore uscito dalla Milano degli 'anni di piombo' (prima della mutazione , in quella 'da bere' ...) , Giangilberto Monti durante gli studi suona la chitarra acustica e il basso elettrico , componendo le prime canzoni a metà degli anni Settanta .
Conosce il produttore Nanni Ricordi e gli artisti legati all’etichetta Ultima Spiaggia : Gianfranco Manfredi, Ivan Cattaneo e Ricky Gianco e dopo la laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano , il giovane GG firma un contratto discografico per la CBS .
L’album di esordio , dal provocatorio titolo "L’ordine è pubblico ?" è del 1978 , prodotto e arrangiato dal pianista Alberto Mompellio , contiene testi di impegno civile e politico , velato da tristezza ed ironia , brani tra cui spiccano "Algeri 1954" , "Storia di periferia" e la titletrack , un sarcasmo che si accentua nel secondo album a distanza di un anno , "Il giro del giorno" (1979) , dove compare tra le altre "Il giardiniere" , "Il mazzo di carte" e "La persiana" ,questa tratta da una poesia di Ghiannis Ritsos .
Successivamente avviene l'incontro con il musicista Roberto Colombo , che arrangia il suo terzo album del 1981 dal titolo "E domani ?" , dove spiccano "Bionda Marì" , "Il Clown" e nel quale sigla di proprio pugno la bellissima "Si Milano" , canzone dedicata alla sua città d’origine .
Monti intraprende anche una parallela attività teatrale : studia interpretazione vocale con Cathy Berberian , recita con Dario Fo e Franca Rame , si diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica di Milano e scrive con Flavio Premoli , tastierista della PFM , dando così alle stampe la 'Rock Opera' chiamata "Guardie e Ladri" nel 1982 , un album che ospita tra gli altri Alberto Camerini , Francesco Di Giacomo del Banco di Mutuo Soccorso , Anna Oxa e il vocalist Bernardo Lanzetti , ex voce della PFM tra il '75 ed il '79 ed in precedenza fondatore degli Acqua Fragile .
Nel disco sono da evidenziare le canzoni "Ma che bella questa vita" , "Metrò" e la travolgente "Se non ci fossero zanzare" .
Sempre con Premoli , Giangilberto Monti scrive canzoni per Fiordaliso ed Anna Oxa , firmando con il violinista Mauro Pagani l'album "La mia razza" , del 1990 , per l'immensa Mia Martini .
Frequenta l’ambiente dello Zelig di Milano e collabora come autore con i comici Aldo Baglio e Giovanni Storti (due terzi del futuro trio Aldo, Giovanni & Giacomo) , poi con Marco Della Noce , Cesare Gallarini ed i 'terrificanti' Fichi d’India .
Monti pubblica poi l’album "Il Re del Musical" nel 1986 , con musiche di Gaetano Liguori , dove personalmente cito "TV star" e "Alta fedeltà" ; in seguito porta in scena diversi spettacoli musicali , tra cui 'Coppie' nel 1991 su musiche di Sergio Conforti (futuro Rocco Tanica di Elio & Le Storie Tese) .
E’ regista di spettacoli musicali, tra cui 'Voci del me Milàn' (1997), ricerca sulla tradizione Lombarda , firma anche lo sceneggiato radiofonico 'Carissima Lucrezia' , prodotto dalla Radio Svizzera Italiana e scriverà successivamente nel 1998 con il saggista Vittorio Orsenigo , la pièce storica 'Dreyfus' , riguardante lo storico errore giudiziario francese .
Dopo la pubblicazione del discomix "SuperLega" (1992), ironica ballata rap in chiave antileghista e lo spettacolo di cabaret musicale "Sul Confine" del 1994 , intraprende una lunga ricerca sull’opera dell’artista francese Boris Vian , poeta, scrittore e autore di canzoni , Artista per cui nutre una certa e marcata affinità , sintetizzata in "Boris Vian - Le canzoni" pubblicato dal Manifesto nel 1997 .
In coppia con la bravissima cantante Jazz Laura Fedele , presenta il recital di canzoni "Il Ballista & La Pianista" (1999-2000) , sul repertorio musicale di Dario Fo.
Nel 2002 mette in scena e su cd 'La Banda Bonnot' , storia del bandito anarchico Jules Bonnot su canzoni inedite di Boris Vian e nello stesso anno esce per la Sony "Musicalmente scorretto" , una bellissima raccolta delle sue prime canzoni .
L’anno dopo la Radio Svizzera Italiana gli produce "La Belle Epoque della Banda Bonnot" , radiodramma musicale che vince il Prix Suisse 2004 nella categoria Fiction ed esce come doppio cd in Italia per la Folk Club .
Il progetto del 2006 si chiama "Maledette Canzoni" , omaggio a Vian, Ferré e Gainsbourg , che viene pubblicato tramite la Carosello .
Un bellissimo cd , che vede anche la partecipazione di Marisa Sannia , bravissima Cantante purtroppo scomparsa nel 2008 , al cui interno vengono riproposte in Italiano alcuni brani di sopracitati Chansonniers del Canzone Francese , tra le cover " Il controllore del metrò" ("Le poinçonneur des Lilas") , "Sono venuto a dirti che vado via" ("Je suis venu te dire que je m'en vais") , "Col tempo" ("Avec les temps") e "Gli anarchici" ("Les anarchistes") .
Sempre per la Carosello , nel 2007 esce un nuovo cd di inediti dal titolo "Ce n'est qu'un début" , con la partecipazione di Mauro Pagani e Gaetano Liguori , nel quale Monti mantiene intatto il suo 'mood' alla francese miscelato con strumenti quali il bouzouki e la piva Emiliana , nonchè il suo mai celato ironico sarcasmo (come nel brano dal titolo "Tarantella parlamentare" ad esempio) .
Nel 2009 l'ultima sua produzione , il buffissimo cd "Comicanti" , sempre per la Carosello , tra la canzone popolare e il cabaret , che vede Giangilberto Monti affiancato da comici e musicisti tra cui Nanni Svampa , Stefano Nosei , Giobbe Covatta , Elio e Le Storie tese , Enzo Iacchetti ed altri , reinterpretare goliardicamente ma in modo rispettoso alcuni 'grandi classici' ("L'Armando" , "Ho visto un Re" , "Che notte" , "Tanto pe' cantà" etc ...) , i cui proventi vengono destinati a Medici Senza Frontiere .
Insomma un grande ed eclettico Artista GIANGILBERTO MONTI , personaggio autentico ed esclusivo chansonnier , uno dei pochi Cantautori Italiani che ha sempre coniugato e riconosciuto l'impegno civile con il saper prendere un po' in giro , una caratteristica non di poco conto , oggi soprattutto .
Ascoltatelo ... e se non Vi piace ... 'Va da via i ciapp' !!

Geniale e Satiro .
http://rapidshare.com/files/386392725/GNGLBRTMNT_scrrttzzmsclrccl.rar



"... ogni mano qui ha sempre due tasche e non sai mai da che parte è il pugnale ..."

4 commenti:

  1. un grandissimo di cui non parla mai nessuno !!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Sbaglio o il link di rapidshare è solo per utenti premium??? Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie di nuovo, un altro grande spesso dimenticato.

    RispondiElimina
  4. Per l'Anonimo visitatore : il link può essere scaricato anche free user (adesso è sulla destra) , dopo il countdown (è in formato rar)

    Per Geronimo e Trafanga : grazie a voi !

    RispondiElimina