venerdì 21 maggio 2010

TIZIANA RIVALE - Melodie del Cuore

La bella Letizia Oliva , in arte TIZIANA RIVALE è una Cantante Italiana che ebbe un notevole successo agli albori degli anni '80 che di rado viene oggi ricordata seppur ancora oggi attiva artisticamente .

Proveniente dal Lazio , Tiziana nasce a Formia , nei pressi di Latina , inizia a cantare giovanissima , affascinata dalle voci di Artisti del calibro di Ella Fitzgerald ed Aretha Franklin , il Blues , il Soul , insomma la Musica Nera in tutti i suoi aspetti .
Concorre per alcune gare canore vincendole e comincia la sua gavetta con una band dal nome Rockolletion , girando le discoteche del Nord Italia ed Europa , impegnandosi inoltre , per tre stagioni estive consecutive , in un tour comico-musicale del grande e compianto Gino Bramieri .
Sia per la sua voce , raffinata e potente allo stesso tempo , sia la 'presenza' fisica di notevole rilievo , le permettono di aprire le porte dello spettacolo e del music businness .
Lasciato il gruppo , nel 1982 con il suo primo singolo "L'amore va" (prodotto dalla WEA) partecipa alla gara televisiva '3 voci per Sanremo' , palinsesto all'interno di 'Domenica In' sulla Rai , vincendo le selezioni e partecipando così di diritto al Festival di Sanremo . Nel 1983 con "Sarà quel che sarà" partecipa al Festival di SanRemo , un brano composto da Maurizio Fabrizio , che riscuote un immediato successo di pubblico e critica , permettendole di vincere la manifestazione .
Da allora continua le sue apparizioni e i suoi tours in Italia ed all'estero , come al Festival Yamaha di Tokyo , con la Filarmonica di Praga , e ancora in Russia , Germania , Spagna , Turchia , Canada, Australia e Stati Uniti .
Nel 1984 esce il suo primo album "Tiziana Rivale" , in cui compare anche una sua personale versione della canzone "Memory" , tratta dalla colonna sonora del musical 'Cats' , che nel disco diventa "Piano" .
Il longplaying è un disco Pop dalle variegate influenze musicali , che riesce ad ottenere un ottimo risultato nelle vendite e nel consenso della critica .
Tiziana presenzia sulle copertine di riviste e rotocalchi , dopo aver partecipato a varie manifestazioni televisive tra cui il 'FestivalBar' , 'Azzurro' e 'Premiatissima' (dove presenta il brano "Questo mondo è una baracca" scritto per lei da Donatella Rettore) , partecipa come ospite fissa al 'GiroMike' , spettacolo itinerante estivo al fianco di Mike Bongiorno .
Nel 1986 Tiziana inizia ad incidere per l'etichetta Gold , escono così il 45 giri "Ferma il mondo" e l'album "Contatto" , che vede nell'interno anche una cover di "Per te che mi apri l'universo" , un brano già inciso da Patty Pravo , composto da Mango insieme a Silvano D'Auria .
Tiziana Rivale partecipa anche come ospite fissa al programma Rai 'Bella d'Estate' condotto da Ramona Dell'Abate con Walter Chiari e Don Lurio .
Dal 1987 al 1990 Tiziana ha vissuto a Los Angeles alternando le sue performances ad incisioni di colonne sonore e doppiaggio per films americani , producendo la soundtrack "My sophisticated love" (1987) , il cd tutto in inglese "Destiny" (1988), con una bella cover di "In your eyes" di George Benson e l'altra soundtrack "Don't try to stop tomorrow" (1989) .
Nel 1995 riappare con il singolo "E' finita qui" e l'anno successivo con l'album in Italiano "Con tutto l'amore che c'è" , contenente anche le cover di "Ancora Tu" di Lucio Battisti e "Diamante" di Zucchero .
Dopo l'uscita di due raccolte di successi ("Il Meglio" del 1997 per la More Record) ed il cd "Angelo Biondo" che contiene anche brani celebri internazionali , prodotto da Rai Trade nel 1998 .
Tiziana Rivale continua nelle partecipazioni televisive , dal 1997 al 2003 è al fianco del conduttore ed autore di testi musicali Paolo Limiti .
Dopo vari tour per i locali e per le maggiori piazze d'Italia con il gruppo Rewind , con cui esegue dal vivo i suoi brani ed altri celebri 'evergreen' di tutti , oggi continua le sue collaborazioni con interpreti di ogni genere , dalla Dance alla musica melodica .
Nel 2009 , dopo molti anni , Tiziana Rivale pubblica l'ultimo suo lavoro che esce per l'etichetta Interbeat , il nuovo album di inediti "Mystic Rain" , interamente in inglese , un album che spazia da atmosfere Italo Dance anni ’80 al Pop elettronico , curando nei minimi particolari quel sapore internazionale con ritmiche in primo piano a sostenere melodie tutt’altro che scontate .
Una cantante dal timbro inconfondibile TIZIANA RIVALE , che ha vissuto un meritato momento di gloria nel panorama Pop nazionale , per poi subire inevitabilmente , come spesso accade , la parabola discendente e l'oblio dei ricordi con il passare degli anni .
Ritengo dunque doveroso riportare alle luci della ribalta del mio blog , questo bellissimo e raffinato 'Angelo Biondo' .
Gentili Visitatori e miei più fidi Seguaci lasciateVi così 'intenerire' dall'ascolto di questo vinile , ormai datato ... e spero discretamente rippato !

La Stagione dell'Amore .
http://rapidshare.com/files/385568780/TZNRVL_tzn_rvl.rar


"... prendiamo oggi quel che dà e quel che avanza per domani basterà ..."

2 commenti:

  1. è stata poco più che una meteora , ma che gran pezzo di meteora !

    RispondiElimina