sabato 15 maggio 2010

VIOLET EVES - Un Oceano di Quiete

Altro post targato '80 .

Dalla Romagna con 'prepotente' raffinatezza i VIOLET EVES rappresentarono una vera e propria ventata di originalità per l'intero Underground nazionale , a cui sono particolarmente affezionato .
Nel 1985 , dopo vari cambi di formazione , ebbe così inizio l'elegante carriera artistica del quintetto Riminese costituito da Gabriele Tommasini (basso) , Franco Caforio (vibrafono , percussioni , batteria) , Leonardo Militi (pianoforte e tastiere) , Renzo Serafini (chitarre , clarinetto e tromba) , caratterizzato dall'incantevole voce di Nicoletta Magalotti .
La band viene presa in carico dalla casa discografica Fiorentina IRA Records , 'nave ammiraglia' della scena Rock Indipendente Italiano , per molteplici formazioni , come
Diaframma , Moda e Litfiba e con cui poi sono nate state splendide collaborazioni (come l'incisione dello splendido 45 giri del 1989 dal titolo "Padam padam")
Tramite la sopracitata IRA , i Violet Eves pubblicano l'Ep "Listen over the ocean" , il loro esordio discografico dl 1985 .
La loro espressione musicale risultò essere una fine miscela melodica , composta da Jazz , Funk , Pop e Wave , capace di superare qualunque definizione classica e di conquistare subito il favore della critica , facendo intravedere con le loro armonie timidi raggi di sole , che si affacciano nell'imperante 'oscurità' allora ancora dominante nella scena alternativa .
I due album successivi vengono accolti con grandissima attenzione da tutta la stampa : lo storico mensile "Mucchio Selvaggio" regalò all'ancora sconosciuta Nicoletta Magalotti la copertina , con una scelta coraggiosa .
Ai Violet Eves cominciò ad interessarsi anche il mercato internazionale : il mini-LP "Incidental glance" (vero 'diamante' in vinile) del 1986 viene pubblicato anche in Francia e Giappone , cantato stupendamente in inglese , al cui interno si possono apprezzare sei brani , tra i quali "It seems like blue" , "Fallin or flying" , la Krimsoniana cover di "I talk to the wind" .

I Violet Eves sempre nello stesso periodo , iniziano un'intensa attività live sul territorio nazionale e suoneranno anche in Francia , Austria e Grecia .
Il successivo prodotto discografico ufficiale della band , l'album "Promenade" esce nel 1988 .
Il disco in questione è sempre prodotto dalla IRA Records , ma viene distribuito dalla CGD , vede inoltre la produzione di Roberto Colombo e la partecipazione di Mauro Pagani (immenso Artista Italiano e celebre violino della PFM) e Patrizio Fariselli degli Area , alle tastiere . La bravissima Nicoletta si approccia all'uso dell'Italiano per il canto , spiccano brani quali "Fiaba di sale" , "Ti annegherò" , "Aaria" , "Galaxy Bar" e la titletrack stessa .
Malgrado l'entusiasmo critico e la formula così ricercata della loro proposta musicale , nel 1989 i Violet Eves , contro ogni aspettativa , decidono di sciogliersi .
Nicoletta Magalotti continua la sua carriera di cantante , come solista riuscendo ad incidere nel 1992 con la EMI italy un album dal titolo "Nico" .
A ripercorrere oggi la carriera dei Violet Eves è la splendida raccolta "Overview" ,
pubblicata nel 2001 dalla storica etichetta discografica indipendente Materiale Sonori , in un doppio cd .
Nel primo disco sono raccolti i loro tre dischi dove si può verificare l'inarrivabile voce della cantante Nicoletta semplicemente stupenda (vera e propria 'Mina' del panorama Indie a mio parere) , mentre nel secondo disco sono raccolti inediti , demo e versioni dal vivo .
I VIOLET EVES hanno così rappresentato una svolta ed un'icona della scena Underground Italiana degli anni '80 , una proposta elegante e raffinata , canzoni senza luogo nè tempo , solo in apparenza di facile ascolto , un'avvolgente ed emozionante esperienza di confine tra vari generi musicali , purtroppo mai troppo ricordata e celebrata .
In attesa di un sorprendente e gradito ritorno .
Adesso Vi lascio all'ascolto , dunque beatevi e rilassatevi , comodamente con la loro quiete musicale .

Primavera on a Solitary Beach .
http://rapidshare.com/files/386477848/VLTVS_clnss_85_88.rar


"... Ti sentirò ... senza parlare ..."

9 commenti:

  1. ottima scelta, davvero bravi.

    RispondiElimina
  2. www.niconote.net
    www.myspace.com/niconote

    RispondiElimina
  3. Grazie gentilissima Nico per il Tuo contributo

    RispondiElimina
  4. Bello, tengo Promenade y Otro en disco vinilo precioso...
    Gracias saludos de Cile

    Victor

    RispondiElimina
  5. Hola Victor, eres bienvenido!
    estos discos son bastante raros en Italia ,
    Me alegro por usted!

    Saludos y Gracias

    RispondiElimina
  6. incredile magia che ti sfiora il cuore esplodendo in mille coriandoli di sogni..............KY

    RispondiElimina
  7. Bravo, fra i resoconti più aderenti e puntuali!

    RispondiElimina