lunedì 3 maggio 2010

WALTER FOINI - Una Voce una Storia

Questo post esaudisce una richiesta , un altro Artista purtroppo dimenticato .

Il Milanese WALTER FOINI è stato un bravissimo Cantautore che ha brevemente 'furoreggiato' alla fine degli anni 70 , una voce calda ed avvolgente , impostata decisamente 'black' , riuscito nell'animare il 'romantico' panorama Pop Rock nazionale con tenerezza e grinta allo stesso tempo .
Inizia la sua carriera musicale giovanissimo , nel 1966 entra a far parte del suo primo gruppo Le Anime , un gruppo Beat , con alcuni musicisti di tutto rispetto come il chitarrista Claudio Bazzari e Remo Campisi oggi apprezzato interprete di musica classica .
Nel corso degli anni , Walter si dedica all'affinamento delle tecniche di esecuzione dei suoi strumenti musicali preferiti , chitarra , basso e pianoforte .
A distanza di molti anni Walter decide di mettersi alla prova come solista incidendo prima due 45 giri ("In via dei giardini" del 1975 e il singolo "Pazza e incosciente" del '76) poi nel 1977 il suo primo 33 giri , dal titolo 'borsistico' "Compro tutto" che fra gli altri brani comprende l'omonimo singolo trainante .
Il disco è qualitativamente molto buono e il 45 giri ottiene un successo di critica e di pubblico .
il disco è frutto della collaborazione con un importantissimo autore di testi quale Alberto Salerno che nell'occasione , propone uno struggente dialogo di un uomo che si sente inutile perché abbandonato dalla donna che ama , tematica ripresa anche successivamente .
La musica di Foini è una sorta di 'crossover' Pop , Black (per la linea melodica) e Jazz (per gli arrangiamenti e la base ritmica) .
Il risultato è un susseguirsi di complessi cambi di ritmo difficilmente rieseguibili a livello amatoriale (cosa che quindi fa comprendere la difficoltà del brano) che si intrecciano con un ottimo accompagnamento al pianoforte .
Il lavoro svolto da Foini avviene in un periodo storico dove la ricerca nel campo della Pop music in Italia è abbastanza frequente .
il 1978 rappresenta sicuramente il suo anno più fortunato .
Con l'album "Una donna una storia" (nato ancora dalla collaborazione con Alberto Salerno , ancora per l'etichetta Polydor) entra nelle classifiche (nella top 100 delle vendite dell'anno e nella top 20 della Hit parade) e con il singolo omonimo partecipa al Festivalbar , confermando le sue qualità di autore ed interprete.
L'album rappresenta un altro ottimo lavoro di Walter , il suo lavoro forse più celebrato . Rispetto al precedente "Compro tutto" , le canzoni si avvalgono di un notevole accompagnamento orchestrale , risaltano i controcanti dei violini (che nei successivi anni '80 saranno sempre più rarefatti , con i sintetizzatori e l'elettronica in generale a farla da padrone) , i cori ancora in pieno stile '70s oltre alla consueta vena malinconica tipica di Walter .
Proprio nel '78 arrivano , grazie al brano "Una donna una storia" , la vittoria nella manifestazione 'Disco per l'Estate' ed il 'Telegatto' di 'Sorrisi e Canzoni' come rivelazione dell'anno .
Nel 1979 incide il terzo lavoro solista , dal titolo "Faccia di Luna" e partecipa al Festivalbar con il brano "Bella d'agosto" .
Un album discreto che ricalca l'opera precedente dove oltre l'orchestra di violini , si sentono decisamente le tastiere , sempre malinconico tanto da 'sfiorare' un certo 'Blues-mood' .
Due anni dopo , nel 1981 ecco l'uscita di un album intitolato omonimo per la CGD e la seguente partecipazione al Festivalbar con il brano "Non va che torno" .
Questo sarà il suo ultimo longplaying ad oggi , escludendo raccolte e rivisitazioni (per la precisione , partecipò al Festivalbar del 1982 con "Canzone dedicata" , mentre l'ultimo ed ufficiale singolo 45 giri è del 1984 , "Un domani così") .
Il cambio generazionale , le nuove sonorità , gli anni '80 stessi furono probabilmente la ragione del ritiro di Foini dalla scena musicale .
Oggi , Walter Foini è tornato in televisione , presenziando in trasmissioni di stampo 'revivalistico' (come ad esempio 'I Migliori Anni' di Rai Uno) , probabilmente continua ad esibirsi nei locali da 'piano-bar' (se così si chiamano sempre ...) , mostrandosi non come 'la copia di Leali' come qualcuno all'epoca ebbe modo di dire , ma come un serio professionista della Musica , forse troppo presto 'dato per vinto' dalla temibile e fosca industria discografica , vera e propria giungla selvaggia .
Ascolto 'obbligato' per tutti coloro che hanno vissuto gli anni '70 , non solo come 'anni di piombo' , ma anche un periodo di tenere ed intime emozioni .

Passione e Desiderio .
http://rapidshare.com/files/393772840/WLTRFN_fccdln.rar


"... ogni gesto , ogni cosa che fai , quello che sei ..."

9 commenti:

  1. Peccato per una donna una storia: l'audio è davvero pessimo :(

    RispondiElimina
  2. Ho re-uppato il file , il brano in questione è rippato da vinile , siate magnanimi ...

    RispondiElimina
  3. Nessuno si offende ma quando si parla di un artista con contenuti di un altro sito sarebbe il caso di citarlo..... un caro saluto. Enry

    RispondiElimina
  4. Ciao, io comprai il 45 giri e ancora ce l'ho di Compro Tutto, quando uscì, avevo 14 anni. Vorrei sapere i nomi dei musicisti, specie il bassista ( lo suono anch'io) e i il pianista. Ma anche ci fossero info sul batterista, non sarebbe male. Sarà mica Walter Calloni? O Mauro Spina?

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo

    questi sono i 'credits' del longplaying "Compro tutto" del 1977 (Phonogram/Polydor) :

    Acoustic Guitar, Electric Guitar – Claudio Bazzari, Mario Dalla Stella

    Drums – Gianni Dall'Aglio

    Music By, Piano [Pianoforte], Bass, Acoustic Guitar, Electric Guitar – Walter Foini

    Piano [Pianoforte, Pianoforte Elettrico], Synthesizer [Mini Moog], Acoustic Guitar, Electric Guitar, Bass, Percussion – Yorgo Pentzikis*

    Producer – Niko Papathanassioiu

    Text By – Alberto Salerno

    Ad Majora !!

    RispondiElimina
  6. Devo farti i complimenti per la tua grande cultura musicale.

    RispondiElimina
  7. Dove e Walter ? Ha abbandonato la sua carriera musicale troppo presto

    RispondiElimina