mercoledì 2 giugno 2010

J A N U S - Canti Ribelli Anni '70

Adesso una richiesta 'politicizzata' ed estremista (mi volete 'inguaiare', mannaggia ...) .

Il gruppo capitolino degli JANUS è sicuramente stato tra i principali esponenti della 'Musica Alternativa' di fine '70 , quell'area musicale a cui facevano riferimento gli allora giovani di destra .
Questa formazione è stata attiva dal 1976 al 1981 , ispirati al nome latino del Dio Giano , il più antico tra gli dei Italici e Romani , protettore delle partenze e dei ritorni , raffigurato come bifronte , si formarono a Roma nel 1976 , per iniziativa di Mario Ladich e Fabrizio Torriero (già nel gruppo Nuovo Canto Popolare ed entrambi giovani militanti della Sezione Colle Oppio del M.S.I.) , insieme ad altri due solisti , costituendo la prima vera formazione Rock (chitarra , tastiere , basso , batteria) nel senso stretto del termine per quanto riguarda la Musica Alternativa ; sempre nel 1976 autoproducendosi a nome Janum , esce il primo 45 giri dal titolo "Tempo di vittoria" , cui farà seguito l'anno seguente l'ep "European Rock Ensamble" , con testi tratti ed adattati rispettivamente dai Poemi di Fresnes e da Personae di Pound .
Alla formazione Romana si unirà Stefano Recchioni (voce e chitarre) , che entrò nel gruppo poco prima di essere ucciso nel 1978 da un carabiniere nella cosiddetta Strage di Acca Larentia .
Il progetto Janus subisce così un ulteriore assestamento di formazione , ruotando intorno al batterista e leader Ladich , vengono così inseriti altri tre elementi , per quanto riguarda voce , tastiere e flauto .
Nel 1978 tramite la loro omonima etichetta personale , producono quello che resterà il loro unico Lp , dal titolo "Al Maestrale" , contenente nove brani tra cui il loro primo singolo (il disco verrà ristampato l'anno dopo , ma solo in musicassetta , in quanto le copie in vinile rimaste andarono distrutte da un incendio di matrice politica , appiccato alla libreria Europa di Roma , sede di distribuzione per quanto riguardava la Musica Alternativa) . La formazione Romana aveva nel frattempo catalizzato l'attenzione dei giovani destrorsi militanti , partecipando ai raduni musicali (spesso criticati dalla dirigenza politica missina) chiamati Campo Hobbit , sia del 1977 che nel '78 , manifestazioni che tentavano di 'svecchiare' l'aria da 'ancien régime' che imperava nell'estrema destra Italiana .
La svolta Progressive degli Janus avviene nel 1980 , con l'inserimento di Fabio Torriero alla voce , svolta testimoniata dal 45 giri "Pescatore di sogni" .
L'esperienza degli Janus si chiude nel 1981 con un ulteriore 45 giri solo strumentale , "Note per un amico" dedicato allo scomparso Stefano Recchioni .
Nel 1995 esce il cd "Janus" che raccoglie i brani del primo periodo , dal‘76 al ’77 , più due rimasti inediti e nel 1997 avviene la ristampa sempre in cd dell’album "Al Maestrale" ad opera della Cosmorecord .
Nel giugno del 2004 , durante una puntata di Eventi Pop su Rai Due, è stata trasmessa una intervista con Mario Ladich , sulla 'ghettizzazione' della Musica Alternativa .
Musicalmente le loro influenze hanno spaziato dall'Hard Rock al Progressive , isolati comunque in un circuito volontariamente chiuso , lontano anni luce da produzioni curate e dalla critica di settore .
Or dunque miei prodi Visitatori e Seguaci di acclarata 'fede' , siate voi di sinistra , di destra , centro , sopra , sotto e dappertutto , ascoltateli senza pregiudizio (insomma fate quello che Vi pare...) e non mandatemi minacce , Vi prego , che sono sensibile ... .
Mi raccomando : Fair Play !!!

Nostalgico Canto Ribelle .


"... eternamente predestinati ad essere eredi di pesanti fardelli ..."

8 commenti:

  1. Grazie des !!
    Era una richiesta che mi era stata fatta precedentemente , spero non mi aspetti qualcuno sotto casa ...
    Signori abbiate pietà di me !!!

    RispondiElimina
  2. sei un ragazzo in gamba, l'importate è postare consci di quello che che si sta postando, in fondo anche solo sapere che sono esistiti aggiuge un tasello per capire anche certe dinamiche del decennio di piombo di una certa fazione, senza pretese. anche un altro caro blogger molto colto musicalmente una volta posto un famoso cantautore di destra (non ricordo il nome forse l'hai postato pure tu) e qualcuno non ingoiò il rospo, ma tant'è. continua a rispolverare le cantine passate è un gran lavorone. ciao enzo

    ps: specifico se non si fosse capito, che per quanto mi riguarda sono parecchio mancino!

    RispondiElimina
  3. ho scaricato ,ma non riesco a scompattarlo ...grazie

    RispondiElimina
  4. devi aggiungere l'estensione .rar perchè il file non ha estensione in genere (oramai sono un veterano di questo blog)

    RispondiElimina
  5. Grazie infinite ad Enzo per il supporto

    RispondiElimina
  6. Ancora un po' di storia sulla musica alternativa qui:
    http://classikrock.blogspot.com/2010/06/1976-la-musica-alternativa-di-destra.html

    RispondiElimina
  7. "Al maestrale" è stato ristampato sia in cd (Cosmorecords) che in vinile (Bondage Records - 1998). Entrambe le edizioni sono limitate a 500 copie.
    Mario Ladich, oltre ad aver collaborato con gli NCP (Nuovo Canto Popolare), ha partecipato anche al progetto Carrè-Ladich-Marchal dal titolo "Science & violence" LP uscito nel 1979. Gli Janus sono presenti anche nelle cassette estratte dai 3 Campi Hobbit (giugno 1977; giugno 1978; luglio 1980).

    RispondiElimina