sabato 19 giugno 2010

PIETRA MONTECORVINO - 'O Sud

Napoletana di Posillipo , PIETRA MONTECORVINO (all'anagrafe Barbara D'Alessandro) è un'altra grandissima Artista Italiana , attrice e cantante , che di rado viene ricordata e celebrata , anche ingiustamente discriminata dall'industria discografica , sebbene sia una vera e propria gemma preziosa nel nostro panorama musicale , una voce unica oltre al fatto di essere una straordinaria interprete , eccelsa 'ambasciatrice' della 'vera Napoletanità' e dell'attuale sound Mediterraneo .

La bellissima Pietra esordisce al fianco di Renzo Arbore nel film 'F.F.S.S.' , da lui diretto nel 1983 , truccata come richiede il volgare e razzista stereotipo meridionale , canta la canzone "Sud" (scritta da Arbore) , che in breve tempo diventa un vero e proprio inno alla meridionalità ,
un brano dal timbro Blues che già rivela le sue notevoli potenzialità e le caratteristiche doti vocali .
Nel 1985 interpreta il film tv 'La ciorta di Feliciello' di Mario Franco .
L'anno seguente partecipa al fianco di Angelo Branduardi al tour del disco "Pane e rose" nel quale partecipa in tre brani .
Nel 1988 ritorna al cinema e partecipa al film indipendente 'Cavalli si nasce' di Sergio Staino , nello stesso anno publlica inoltre il suo primo 45 giri dal titolo "Una città che vola" , che passa però inosservato dai media .
L'anno dopo è interprete di un'opera musicale di Eugenio Bennato chiamata "A sud di Mozart" .
Nel 1991 esce il suo primo album "Segnorita" scritto per lei da Eugenio Bennato (suo marito) , con la collaborazione del fratello Edoardo , mentre poco dopo partecipa alla 'Rassegna della canzone d'Autrice' a Verona , conquistando sia il pubblico che i critici presenti , viene invitata alla serata finale del Premio Tenco 1991 , come 'Miglior interprete dell'anno' .
Nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo , in coppia con Peppino di Capri , cantando il brano "Favola blues" , che si piazza solo al quattordicesimo posto .
Nel 1993 pubblica il suo secondo album "Voce di Pietra" , a cui non viene dato un valido battage pubblicitario dalla casa discografica (Ed.RTI) , discorso che probabilmente vale anche per la ristampa del precedente anno (l'album "Pietra Montecorvino" , ovvero il disco "Segnorita" con l'aggiunta del brano Sanremese).
Nel 1995 , al fianco del grande Peppe Barra , la nostra Pietra è protagonista nell'opera teatrale 'La cantata dei pastori' ed il successivo anno partecipa allo spettacolo 'Malamusik' , del consorte Eugenio Bennato , con cui approda alla musica Napoletana contemporanea .
Nel 1998 è di nuovo impegnata in un progetto di Eugenio Bennato , dal titolo 'Malanapoli' , in cui convivono brani del repertorio classico Napoletano e brani di interpreti partenopei contemporanei a partire dagli anni '80 , da Nino D'Angelo a Pino Daniele , agli Almamegretta .
Sempre nel 1998 registra in coppia con il Maestro Roberto Murolo la bellissima versione del classico “Resta cu'mme” di Domenico Modugno .
Nel 1999 prepara il suo primo spettacolo interamente ideato e diretto da lei stessa , "Neapolitan Tango" , un recital musicale che traccia un asse ideale tra Napoli e Buenos Aires .
Pietra Montecorvino si 'chiude' , praticamente quasi per tutto il decennio dei '90 , escludendo la parentesi del Festival , all'interno della sua Napoli e non può fare altrimenti in quanto ignorata e banalmente sottovalutata dall'industria discografica nazionale e da tutto ciò che gira intorno al music businness , mi riferisco a trasmissioni televisive e quant'altro le avesse potuto dare una maggiore visibilità sull'intero territorio nazionale , tutto questo senza lamentarsene più di tanto e continuando a lavorare .
Nel 2000 la DV More ha pubblica "Del mio Meglio" , antologia ed ottimo disco , dagli eccellenti arrangiamenti , curati da lei stessa , album dal marcato Latin Jazz sound ed il nuovo album dal titolo "La Stella del cammino" , al cui interno risaltano brani inediti di spessore quali la bellissima "Fimmina chiangi" , "Passione e gelosia" e "Nel mio giardino" .
Dopo due anni , nel 2003 esce il bellissimo "Napoli Mediterranea" , dedica alla sua città , con brani classici della Canzone Napoletana riproposti in nuove versioni dalle etniche influenze arabe e nord africane , una vera e propria World Music del Vesuvio .
L'album nasce nel 2002 , sempre con l'aiuto di Eugenio Bennato e nel 2003 Il disco viene pubblicato a livello europeo (Francia , Germania , Spagna , etc ...) , segnando l’affermazione dell’Artista con varie tournée nazionali ed estere , viene ad esempio selezionata al Womex di Essen (ottobre 2004) ed al Premio Tenco (sempre nello stesso ottobre 2004) .
Nel 2005 esce "Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra" , omaggio a Virgilio Savona del Quartetto Cetra , album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona e tra questi anche Pietra , con il brano "I ricordi della sera" .
Nel 2006 duetta con Grazia Di Michele nel brano intitolato "Volubile" , contenuto nell'album "Respiro".
Mentre due anni dopo , nel 2008 , duetta con il marito Eugenio Bennato alla terza serata del Festival di Sanremo 2008 , con il brano "Grande Sud" .
Nel 2009 esce l'album "Italiana" che contiene il meglio della Canzone Italiana degli ultimi quarant'anni , reinterpretando alcuni grandi autori (come Luigi Tenco , Sergio Endrigo , Gino Paoli e Bruno Martino) con strumenti e sonorità etniche e del mondo arabo .
PIETRA MONTECORVINO è secondo me un'Artista enorme , una bellissima donna dalla originalissima voce , la cui opera non ha niente a che spartire con il 'neomelodico' genere partenopeo , ma piuttosto approfondisce la ricerca del suono mediterraneo in generale , diventandone una vera colonna portante a livello internazionale .
'Mala Tempora currunt' dicevano i Latini ed in tempi come questi , dove rischia di trionfare l'arroganza e la supponenza 'padana' (...scusatemi , non è mia intenzione offendere nessuno , per il breve intermezzo nazionalista , ma sono solo un secolo e mezzo di Unità Nazionale e di Tricolore ...) ed io che meridionale non sono (... o forse sì , magari 'padano del sud'...) trovo emozionante ascoltare questa lingua e questa musica così avvolgente e sensuale .
Mi auguro dunque che possiate ascoltare ed apprezzare questa stupenda , solare e malinconica voce .

Passionaria .
http://rapidshare.com/files/398548386/PTRMNTCRVN_gmmmdtrrn.rar.html


"... nuie simme buone pe' canta e faticamm' a faticà ..."

3 commenti:

  1. Bellissima Donna , grandissima Artista , davvero poco considerata .
    Grazie per averle dedicato un post .

    RispondiElimina
  2. Ho ascoltato questa sera per caso Pietra in una trasmissione televisiva mentre cantava "Sud" e sono rimasta folgorata. Ma come osano non proporcela piu' spesso, e' una vera perla, un'artista eccezionale. Io non la conoscevo visto che ci propongono quasi sempre gli stessi, bravi si, ma miglia e miglia lontani da un'artista di questo calibro. Dovrebbe essere proposta e conosciuta e goduta dal grande pubblico. Lo spero.

    RispondiElimina
  3. Thanks for this music from Pietra Montecorvino.

    RispondiElimina