sabato 4 settembre 2010

LILITH - La Dark Lady

Rientrato dalla sudatissima vacanza estiva , riprendo in pugno il mio Pinzillacchere Musicali con il primo post settembrino , dedicato ad una vera e propria 'Icona' del nostro Underground .

Proveniente dalla 'prosperosa' Emilia Romagna , la Piacentina Rita Oberti muta artisticamente il proprio nome in LILITH , accattivante e carismatica cantante nei gloriosi Not Moving durante gli 80's prima , intima solista dal 1990 ed in seguito nuovamente accompagnata da un gruppo (Lilith and the Sinnersaints) , dimostrandosi ancora oggi un ottimo esempio di Artista senza compromessi , con una enorme capacità vocale , sviluppando una continua ricerca di stili e generi differenti .
La nascita musicale di LILITH (il nome dovrebbe attingere alla mitologia sumera ed ebraica, il malefico demone femminile , indice degli aspetti 'negativi' della femminilità come lussuria e stregoneria , che dopo svariati secoli alla fine del '800 nell'Europa occidentale divenne simbolo di emancipazione femminile) avviene nel 1981 con l'esordio on stage con i Not Moving (una delle bands più rappresentative del Rock Garage Italiano degli 80's) dalle musiche affini a Cramps , Gun Club , New York Dolls e Seeds , con cui vive diversi anni di intensa attività concertistica e discografica (due 45 giri , due Mini Lp , due Lp , numerose partecipazioni a compilations e poi centinaia di concerti in Italia ed in Europa , passaggi radiofonici e televisivi alla RAI , alla BBC , riscuotendo un notevole successo in Germania , supportando anche 'anonime' bands estere , come ad esempio i Clash , Johnny Thunders , Celibate Rifles , gli Stooges ed i Damned .
Nel 1988 la scissione dai Not Moving avvia la carriera solista con il mini Lp "Hello I love me" , che mostra un marcato cambio di sonorità ed un passaggio ad una musica più acustica e Blues , lasciando stare per un po' la carica e l'aggressività elettrica precedentemente in uso .
Nella discografia della LILITH solista seguiranno altri due importanti album , sempre targati Face Records (etichetta discografica dell'ex batterista dei Not Moving e suo collaboratore , il grande Tony 'Face' Bacciocchi) , il primo "Lady sings love songs" del 1992 (contente oltre ai brani inediti , alcune cover , tra cui "Areknames" di Battiato , "Venus in furs" dei VU e "Cocksucker Blues") e "Stracci" del 1998 , anticipato da un altro mini Lp ("Guerra" del 1995 usci
to solo in Belgio) tra Blues , Rock e Canzone d'Autore , da cui avranno luogo una lunga serie di concerti Italiani e mitteleuropei .
Dopo una lunga pausa dall'attività on stage , nel 2005 torna sui palchi per una breve reunion dei Not Moving che si chiude a Milano , nel frattempo entra in studio per produrre il nuovo album dal titolo "The Black Lady and the Sinnersaints".
L'album in questione , uscito agli inizi del 2008 , vede la collaborazione di alcuni nomi di prima importanza della scena Indie nazionale ed estera tra cui i Julie's Haircut , il Santo Niente , Dome La Muerte (ex Not Moving) , Maurizio Curadi (Steeplejack) , il mitico rocker 'maledetto' Tav Falco (oltre al già citato Tony Face) , dimostrandosi un'Artista in ottima forma , molti i brani di rilievo , personalmente cito su tutti i miei preferiti , "The Sinner Lady" , "Secret Rendez Vous" e "Something happens for the first time" .
Il disco è preceduto l'anno prima dal singolo "I need somebody" , cover degli Stooges , promosso con una serie di concerti , culminati in luglio 2008 al Metarock festival di Pisa , con Siouxsie e Cristina Donà e da una lunga serie di recensioni estremamente positive di gran parte della critica musicale .

Sempre nel 2007 la nostra LILITH aveva partecipato al tributo Beatlesiano ("Sergent Peppers 1967 -2007 ") della Face Records , insieme ad i suoi Sinnersaints , con il brano "Strawberry fields forever" .
Come ultima fatica , nell’autunno 2009 pubblica il mini Cd antologico "L’angelu nassuu dall’etra pert" , cantato interamente nel dialetto Piacentino .
Nella primavera 2010 Lilith ha partecipato allo spettacolo dal titolo 'Transformed' , svoltosi a Carpi (vicino Modena) con al fianco alcuni nomi della Musica Italiana e del Cinema tra cui la cantante/attrice Angela Baraldi , Violante Placido ed i Julie's Haircut .

La bravissima LILITH rappresenta , a mio modo di vedere , un notevole esempio di Artista Italiano Underground affermato (non mi riferisco alle vendite , ma alla consacrazione avuta tramite i propri lavori e per gli apprezzamenti arrivati dalla stampa specializzata e dal pubblico estero , forse più di quello nostrano ...) , che le consegna di diritto ed incondizionatamente un posto d'onore all'interno di questo blog .
Onore al merito dunque !!
Gentilissimi y audaci Seguaci et intraprendenti Visitatori , apprezzate la nostra Dark Lady tramite questo rippaggio vinilitico (...spero siate comprensivi) , augurandoVi un buon ascolto e che sia di Vostro gradimento .

L'Angelo caduto dal Cielo .
http://www.megaupload.com/?d=1CRJD767


"... To play ... never to win at all ..."

6 commenti:

  1. grazie caro che iddio ti benedica.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE !!! Anche a nome della mogliera

    RispondiElimina
  3. Onoratissimo della Vs. visione et partecipazione al blog , spero di non aver scrittto troppi 'strafalcioni' e resto fiduciosamente in attesa di nuove produzioni da parte Vostra , come molti altri 'adepti' al culto LLTH.

    Nuovamente muito , muito Obrigado !!!

    RispondiElimina
  4. Tutto corretto, tranquillo.
    grazie ancora.
    L'ho segnalato nel Diary del nostro
    www.lilithandthesinnersaints.com (dove si trovano anche le date dei nostri concerti).
    Nuove produzioni ? mmm , il prossimo anno.

    RispondiElimina
  5. Hey, siamo già nel 2011 e le nuove produzioni?

    RispondiElimina