sabato 26 giugno 2010

JULI & JULIE - Fotoromanza '70

Per la serie 'chi si ricorda ?' , ecco adesso un Post 'un petit Romantique' .

JULI & JULIE sono stati un duo musicale Italiano di gran successo e molto noto negli anni '70 .
Il duo nasce nel 1974 dall'incontro di Giulio Todrani (nativo del Lazio , credo Romano , padre della oggi più famosa Giorgia Todrani) , cantante che ha inciso alcuni 45 giri per la Dischi Ricordi con lo pseudonimo Giulio Sangermano (partecipando anche al 'Cantagiro 1970' con "Che pasticcio nel mio cuore") ed Angela Cracchiolo (Siciliana della provincia di Palermo , anche lei cantante prima come Angela Bini e poi come Angela Bi) , con una partecipazione ad 'Un Disco per l'Estate' del 1970 con "Tu felicità" .
Entrambi vengono scoperti da Elio Palumbo , che li mette sotto contratto per la sua etichetta , la Yep .
Il disco di debutto , il 45 giri con "Una storia d'amore" (1975) , entra in classifica ottenendo molto successo , come anche i dischi successivi quali "Amore mio perdonami" (1976) , "Poesie d'amore" (1976) , canzoni Pop melodiche che in quel periodo spopolavano nelle radio e saranno parte del loro primo longplaying dal titolo "Una storia d'amore" sempre nel '76 .
Julie , che già nel '67 aveva collaborato con I Ribelli , Gino Paoli (che scrive per lei "Tu non sai" nel '68 , una cover dei Bee Gees) e Roberto Vecchioni (nel '72 traduce per lei "Perchè non vuoi" , cover delle Supremes) partecipa anche ad altre incisioni di artisti dell'etichetta , ad esempio è lei la voce femminile che recita nell'intermezzo di "Tornerò" dei Santo California o la voce in "Ninetta mia" dall'album "Prostituzione" di Roberto Fogu e Marcello Ramoino.
IL duo incide nel '77 un nuovo lavoro discografico dal titolo "Liti d'amore" dal quale viene estratto il singolo omonimo composto dalla stessa artista, che ottiene un ottimo successo , mentre il retro del singolo propone "Noi due e l'amore" firmato con Todrani sarà anche questo uno dei loro vertici compositivi .
Più tardi viene pubblicato il singolo "Rondine" composto dal duo con Marcello Ramoino e Caldari che firma col duo , anche il retro "Eppure ti amo" , singolo che ha un ottimo successo e vende moltissimo anche in terra nipponica .
Nel 1978 esce il singolo "Sconosciuti noi" che presenta nel retro "Azzurro domani" , anticipando l'album "Nell'azzurro domani...una rondine" arrangiato da Claudio Rego .
Questo loro terzo 33 giri contiene "Un amore di cristallo" , "Bella" , "Cieli rosa" oltre "Vino amaro" firmato da Piero Aloise e "Scusa" composto da Donatella Rettore e Claudio Rego .
Nel 1979 esce l'album "Perdermi" dal quale viene estratto il singolo omonimo che presenta nel retro "Walkie talkie" a firma di Notarmar Bellanova .
L'album contiene inoltre "Questione di pelle" e "maestra in amore" a firma di Antonio Coclite,oltre "la giostra dell'amore" firmata dall'artista con Ramoino ed Eliop e "Gioca" composta da Luigi Albertelli , ma la loro parabola musicale volge verso la fine .
Il ridursi del successo commerciale , il declino di questo genere musicale 'da fotoromanzo' ed il mutamento del panorama musicale , fa sì che i due decidono di prendersi un periodo di pausa e Julie partecipa al Festival di Sanremo 1982 con "Cuore bandito" , mentre Juli pubblica nel 1984 un 45 giri di Discomusic con lo pseudonimo Neil Forte .
Tornano insieme nel 1985 incidendo un nuovo 45 giri "Non spezzarmi il cuore" , senza più incidere dischi ma solo per l'attività dal vivo , fino a sciogliersi nel 1989 , chiudendo definitivamente l'esperienza JULI & JULIE .
Juli (Giorgio Todrani) continuerà l'attività , con lo pseudonimo Alan Soul , proponendosi nel revival appassionato di celebri brani Rhythm 'n' Blues e Soul , mentre Julie (Angela Cracchiolo) opterà , nonostante la sua bella voce duttile ed estesa , per l'abbandono ed il ritiro dalla scena artistico musicale .
Resteranno probabilmente sconosciuti ed indigesti ai più giovani ascoltatori , ma questo Italico duo è stato una vera e propria icona musicale , 'rappresentanti' di un periodo musicale fatto anche di leggerezza ed ingenuità , divagazione audiofila
ad una triste realtà , costituita in quel momento da stragi ed efferate contrapposizioni politiche .
Allora Carissimi Visitatori , godetevi senza pregiudizi questo 'tempo delle mele' targato '70 , adatto per festini a base di Stock 84 , Muratti Ambassador e sensuali balli lenti .

Un Uomo Una Donna .
http://rapidshare.com/files/396247148/JL_JLE_lmgl.rar.html


"... per me non e' successo niente ora che tu sei vicino a me ..."

2 commenti:

  1. Non li conoscevo , per me sono un po' troppo sdolcinati , ma in quel periodo erano in molti .
    Comunque grazie ancora per averli postati .

    RispondiElimina
  2. La piu bella voce femminile che ricordo ritorna angela stella della musica italiana

    RispondiElimina