lunedì 5 luglio 2010

CARILLON DEL DOLORE - Gratia Plena

Torniamo alla Dark Age anni '80 .

Da Roma , città eterna , i CARILLON DEL DOLORE sono stati tra le più rappresentative e migliori formazioni del movimento Dark nel panorama musicale Italico degli anni '80 .
Più volte ed erroneamente , secondo me , collegati ai Christian Death per via di alcune collaborazioni con Valor , leader dell'oscura e storica Death Rock band americana (succeduto al più dotato e carismatico Rozz Williams , poi deceduto suicidandosi) , sono stati tra le realtà più interessanti , fautori di una musica oscura e torbida accompagnata a testi sublimi , forse più influenzata dalla Wave d'oltremanica che dal Gotic americano , ma sicuramente più originali di molti altri gruppi (Italiani ed esteri) appartenenti a quella ormai vetusta ma gloriosa area musicale .
Nati dalla fusione di ex membri dei Panzer Commando (dal sound filo Germs , Discharge e comunque Hardcore Punk) e gli Atrocity Exhibition (dalle sonorità più vicine a Joy Division , The Cure e Bauhaus) , la band capitolina iniziò a materializzare demotape e dischi dal lontano 1983 .
Il 'nero' progetto Carillon Del Dolore ebbe svariati cambi di formazione , quella iniziale era costituita da Paolo Taballione (chitarre e voci) , Luisa Mann (tastiere , ma solo prima di "Trasfigurazione") , Sergio Zambon (chitarra /basso) , Stefano 'De Cupis' De Rossi (chitarra basso) , Francesco 'Gringo Franco' Lancia (batteria) e Tommaso Timperi (vocalist) , mentre successivamente arriverà Fabio Fiorucci alle tastiere .
Il capitolo iniziale è stato nel 1983 , con un demotape dal 'Baudelaireiano' titolo "Fiori Malsani" , soffocante ed oscuro , a tratti martellante e dissonante nella sezione ritmica , con accelerazioni pulsanti ("On a Poetic Morning") , dal furore che aumenta in modo lento , fino alle urla di " Crawling over the Window" ed il dramma compiuto dalla chitarra in "Pain" , che termina il demo .
Con una discreta attività live ('storico' il concerto nel dicembre '84 , al Piper di Roma , una vera e propria 'profanazione' per il celebre tempio del Beat ...) affiancati dal duo chiamato Le Aspidi (Donatella Mei e Marina Lorenzi) per ciò che riguarda la performance teatrale , i nostri nerovestiti musicanti vengono notati da varie Indielabels in fermento per il 'Dark sound' e nel 1984 esce con etichetta Contempo la prima pubblicazione in vinile , il bellissimo mini LP "Trasfigurazione" .
I CdD si impossessano della lingua Italiana per dar sfogo alle loro emozioni , diluendo i ritmi convulsi in una lentenza angosciante tra suoni dilatati .
Da citare la suite "Crimine di Passione" , dieci minuti intensi di sensualità e morboso sentimento al limite con la necrofilia , accompagnata da una atmosfera pumblea , in contrasto con l'altro brano di punta dal titolo "La Fiaba" , una sorta di gotica gavotta, dal giro di accordi essenziali , con la voce nel finale , seppellita da un ritmo tribalmente gelido .
Il disco in questione diviene da subito un 'masterpiece' per i giovani Darkettoni Italici di allora (ancora oggi ricercate e costose le copie in vinile trasparente) .
Dopo un altro demo dal titolo "Ritratti dal vero" , nulla più che una prova generale per il nuovo album , sempre del 1985 , i Carillon mutano il proprio nome , trasformandosi in Petali del Cariglione , con l'inserimento di Fabio Fiorucci alle tastiere , mutando oltre al nome anche il suono , con l'album "Capitolo IV" (ancora per Contempo) , prodotto dal già citato Valor dei Christian Death (in realtà arrivato a registrazione iniziata) nel quale elementi neopsichedelici già accennati precedentemente ed 'innesti' Prog dovuti al nuovo tastierista si concretizzarono , raggiungendo l'apoteosi in brani come "La Fiamma" o "Della nascita della differenza" , con Nicola 'Soul Hunter/Diaframma' Vannini ai cori .
La turbolenta nascita di questo album , il rischio di un suono troppo 'Rock' per di più di stampo americano , probabilmente furono i motivi dell'abbandono del vocalist Timperi poco prima dell'uscita del disco , minando prima e facendo saltare poi definitivamente la stabilità del gruppo Romano .
Con l'altro 'deus ex machina' del gruppo , il chitarrista Paolo Taballione passato alla voce , il gruppo proseguì per breve tempo l'attività dal vivo (da ricordare un concerto al Teatro Massenzio nel '85 , di cui circola una registrazione) , fino al luglio 1986 , per poi mettere la parola fine al progetto .
Due dei membri fondatori del gruppo continueranno separatamente , Taballione suonerà nei Christian Death al fianco di Valor e confluirà poi nel progetto Gronge , mentre il batterista Francesco 'Gringo' Lancia diverrà talent scout e produttore per artisti come Neffa, Articolo 31, Sottotono etc ... (... che non troverete mai su questo blog , spiacente ...) .
Nel 2008 in loro ricordo ed omaggio , esce una bella antologia in doppio cd , dal titolo "...Per portarti questo scrigno" (etichetta Night Time) , al cui interno sono integrati i demotape ormai andati 'perduti' (... così almeno credevo) , l'album dei Petali ed alcune registrazioni 'domestiche' .
Una bellissima favola gotica quella dei CARILLON DEL DOLORE , ancora piacevolmente raccontata nel circuito Underground , che purtroppo va dissolvendosi lentamente , lasciandoci un ricordo sempre meno limpido ed una luce sempre più debole , crepuscolare .
De Profundis .

Pulvis es et in Pulverem reverteris .
http://rapidshare.com/files/403865079/CRLLNDLDLR_ntrspttv_83_85.rar.html


"... dall'alto dell'illusione attraverso la quale mi hai dato vita ..."

5 commenti:

  1. Bel post! Ho anch'io questo mini LP mentre al tempo non ho avuto il coraggio e i soldi per comprare il successivo per la Contempo. Molti gruppi dark sono un pò datati mentre questo disco resta tutt'ora interessante e valido. Io li vidi in concerto a Bologna e scambia 4 parole con loro, ricordo che erano disponibili e semplici.

    RispondiElimina
  2. Aaah...
    Grandi. Tra i miei favoriti quando ero piccolo ;).
    Grazie Cristho

    RispondiElimina
  3. Vielen Dank für alles zusammen !!!

    RispondiElimina
  4. I Carillon tra l'altro hanno effettuato anche qualche concerto di reunion :))

    iso

    http://www.youtube.com/watch?v=-QMhmeN0IZg

    RispondiElimina