giovedì 2 dicembre 2010

FLAVIO GIURATO - Estetica e Silenzio




















Altro 'enigmatico' Artista quasi del tutto dimenticato .

Da Roma , FLAVIO GIURATO è un Cantautore Italiano tra i più raffinati e misconosciuti , Artista dalla particolare ispirazione e dai pochi riscontri commerciali .

Figlio di un diplomatico (il padre è stato console in Uruguay) , fratello di Blasco Giurato (direttore della fotografia e tecnico cinematografico per diversi films , tra cui 'Nuovo Cinema Paradiso' di Tornatore) e di Luca Giurato (giornalista e simpatico conduttore televisivo , 'icona della Gaffe' per molte trasmissioni satiriche) , Flavio Giurato inizia la carriera come Autore (nel '74 scrive per la bravissima Anna Melato) , decide poi di avventurarsi in prima persona nella Musica d'Autore e nel 1978 , tramite un contratto con la Dischi Ricordi , esordisce con il suo primo longplaying dal titolo "Per futili motivi" .
Un disco molto bello , un 'concept-album' basato sulla storia di un ragazzo che vive la maggior età durante il 'ventennio' e lo scoppio della seconda guerra mondiale ; album dai testi parzialmente cantati in Romanesco , che narrano la cronaca di vita di quel periodo in cui si parla di orrori e rovine , di emozioni , amori ed incontri , dentro un album insolito , appassionato e coraggioso , tra i cui brani spiccano "Il rondone" , "Che ne sapevo" , "Storia di un'osteria" e la titletrack .
Flavio si fa pazientemente spazio nella Musica Italiana , grazie ad un'impostazione compositiva originale e ad una voce particolare e struggente .
Nel 1982 , dopo cinque anni dal primo lavoro , grazie alla Cgd pubblica il secondo album , " Il tuffatore" , forse la sua opera più importante , disco dalle atmosfere dinamiche e varie , nel quale si intersecano la Canzone Popolare , Country , Rock e Folk d'Autore , con dodici brani al suo interno , tra cui cito "Valterchiari" , "Stanza del mezzogiorno" , "Orbetello ali e nomi" , "Acchiappatore dell'acqua" ed il brano omonimo "Il tuffatore" .
Ottimamente composto ed arrangiato , grazie anche alla trasmissione 'Mister Fantasy' , condotta da Carlo Massarini , che trasmette nel corso delle puntate i video di alcune canzoni del disco , l'abum riscuote un discreto successo sia dalla critica che dal punto di vista commerciale .
Flavio Giurato pur facendo concerti , resta comunque un personaggio piuttosto 'schivo' , preferendo la musica cantata alle apparizioni televisive , una vera e propria 'anomalia' in quei primi anni '80s , in cui l'immagine pubblica iniziava ad avere un certo rilievo .
Giurato prosegue la sua produzione discografica e nel 1984 , sempre per la Cgd , pubblica "Marco Polo" , il suo terzo album , un disco decisamente sperimentale che lo vede affiancato da Toto Torquati (a cui ho già dedicato precedente post di Pinzillacchere) , ma l'operazione si rivelerà iniquamente una 'Caporetto' musicale per ciò che riguarda le vendite , questo deficit sarà la probabile causa della rottura dei rapporti con la casa discografica .
Un album che comunque personalmente consiglio di rivalutare (è stato ripubblicato , ma resta di difficile reperibilità , come tutta la sua discografia) .
Nonostante il silenzio discografico durato per tutti gli anni '90s , Flavio Giurato ha continuato a scrivere canzoni e suonare dal vivo per il puro piacere di farlo .
Nel 2001 , tramite la Vitaminic , esce "Il manuale del cantautore" e grazie ad alcune canzoni come "Ustica" e "L'ufficialino" , richiama l'attenzione del proprio pubblico ormai smarrito , riprendendo l'attività dal vivo e pubblicando poi nel 2004 un disco dal vivo allegato ad un volume di racconti di alcuni scrittori Italiani , come Aldo Nove e Gianrico Carofiglio , ispirati alle canzoni più note del Cantautore ('Il Tuffatore - Racconti e opinioni su Flavio Giurato').
Nel 2007 , la Interbeat pubblica il suo ultimo lavoro (il titolo è lo stesso di quello uscito nel 2002 per Vitaminic) , nel quale sono presenti alcune rivisitazioni di brani ed alcuni inediti come "La tentazione" , "Il caso Nesta" , "I dinosauri" e "La Giulia bianca" , quest'ultima dedicata a Pasolini .
Totalmente assente dal circuito mediatico e dalla 'distribuzione' , FLAVIO GIURATO resta una importante presenza nella Musica Italiana , la cui unica sfortuna è stata probabilmente di essere 'fuori sincrono' con lo spirito di quel periodo , nel quale era forse troppo avanti allora , oggi invece completamente dimenticato dai principali media , come spesso succede a chi lavora onestamente e con passione nel campo musicale , senza mai crear troppo 'clamore' .
Miei adorati Seguaci et Visitatori , Vi invito così ad un attento ascolto (perdonate l'opera di 'rippaggio' ...) , una giusta ed obbligata rivalutazione di questo bravissimo Artista .

Intensa Voce d'Autore .
http://hotfile.com/dl/82236667/6d42716/FLVGRT_prftlmtv.html

'Quantunquemente ed eccezionalmente' richiesto : http://www.megaupload.com/?d=AG595CO9

"... La rinascita deve avervi come testimoni ..."

3 commenti:

  1. MESSAGGIO per i profani di questo Blog :
    l'apertura del file avviene tramite programmi quali Winrar , stesso discorso per gli atri uploads .
    Ad majora !

    RispondiElimina
  2. Grandissimo e per niente considerato

    grazie Cristho !!!!!!!!!

    Roma Caput Mundi !!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Christo,

    non mi scorderò MAI di ringraziarti abbastanza per questo meraviglioso blog, autentica miniera di musica tanto sconosciuta quanto sempre valida e interessante, che sicuramente non avrei mai ascoltato senza la tua generosità e la tua competenza.

    grazie di cuore
    Carlos

    RispondiElimina