martedì 15 febbraio 2011

GEGE' TELESFORO - Groove Master

Venuto fuori alla ribalta verso la metà degli Anni '80s , ecco un altro personaggio finito 'spessatamente' nel dimenticatoio nazional-popolare .

Cantante , polistrumentista , producer , ma anche giornalista , conduttore radiotelevisivo , entertainer , il Foggiano Eugenio Roberto Antonio Telesforo , in arte GEGE' TELESFORO , rappresenta una figura professionale ed eclettica dai mille contorni e dalle altrettante sfumature .

Tra le sue molteplici attività è la Musica , il principale obiettivo .
Dalla Puglia con furore , questa ecletticissima personalità nasce , artisticamente , con Renzo Arbore , suo concittadino e mentore , che ha scoperto le sue notevoli e caldissime doti vocali , nonchè la competenza in ambito musicale , la simpatia e la bravura , anche di fronte alle telecamere .
Grazie a svariate trasmissioni televisivo nelle vesti di 'complice' e co-autore e conduttore , tra cui le principali 'Quelli della Notte' , favoloso programma 'notturno' del '85 con milioni di ascolti e le successive 'D.O.C.' e 'International D.O.C. Club' , tra il 1987 e il 1988 , importanti vetrine per musicisti nazionali ed internazionali (programmi così in Tv non esistono più purtroppo ...) , nelle quali il giovane Gegè riesce ad affermarsi presso il grande pubblico , dimostrando una notevole padronanza in ambito musicale .
Appassionato di Jazz , Funk e Soul , Telesforo ha saputo , nel corso degli anni , individuare un proprio progetto di ricerca , che ha nello 'scat' , ovvero I'improvvisazione con la voce , il nodo centrale .
Rispolverando una tecnica quasi del tutto dimenticata , da noi quasi mai attuata , il vocalist Foggiano ha inizialmente raccolto attorno a se una parte di musicisti della scena Fusion , sfornando ottimi concerti , in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del Jazz , in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti .
Successivamente è riuscito ad affermarsi anche all'estero , duettando più volte con Jon Hendricks , con il mitico Dizzy Gillespie , Clark Terry , Dee Dee Bridgewater e molti altri .
Negli Stati Uniti , grazie al sodalizio con Ben Sidran (pianista , cantante e raffinatissimo critico musicale) , Telesforo ha trovato una sorta di 'seconda Patria' , collaborando con i musicisti più in vista , incidendo i suoi dischi nello studio di registrazione di Prince e trovando il modo per esportare la sua indiscutibile classe anche in Giappone , dove ha raccolto un grande successo , con una serie impressionante di 'sold out' nei concerti .
La carriera discografica di Telesforo è abbastanza nutrita , con il primo album omonimo edito nel 1990 (etichetta Gala Records) , seguito da "Gegè and the Boparazzi" (1993 per la Go Jazz) , "Gegè and the Mother Tongue" (1996) , "Pure Funk Live" (uscito nel '98 per la collana de Il Manifesto) , "Ben & his Buddies" (1998 ancora per Go Jazz) , mentre nel nuovo secolo la sua produzione si è arricchita con "We couldn't be happier" nel 2002 , il cd "Opopomoz Blues" , nel 2003 con la partecipazione di Dee Dee Bridgewater e dei Neri per caso , "Groovin'on the swing of things - The best of" uscito invece tre anni dopo , nel 2006 , per la Groove Master Edition , di cui Telesforo è il Deus ex Machina .
La sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un Funk piuttosto marcato e senza compromessi , in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal 'Groove' .
Ad accompagnarlo nelle sue produzioni , molti bravi musicisti , tra cui ricordo Dario Deidda , talentuoso bassista elettrico (e contrabbassista) ed il fratello Alfonso , sassofonista dal piglio improvvisativo .
Nel 2007 pubblica il cd "Love and other contradictions" , album che presenta un nuovo repertorio fatto di composizioni originali dal sound 'urban R&B' , con arrangiamenti scarni che mettono in risalto le qualità di una band devota al Groove e con l’innata passione per il Jazz e il Blues , tre nuovi arrangiamenti di “Rule of Thumb” di J.Scofield in versione Jazz-Bossa , "Here but I’m Gone" di Curtis Mayfield , inclusa una versione coinvolgente di "Air Mail Special" , il classico di Benny Goodman tratto dal repertorio di Ella Fitzgerald .
Nel 2010 è invece uscita la sua ultima fatica dal titolo "So Cool" , lavoro si fa apprezzare un pezzo dopo l’altro per l’originalità delle composizioni che spazia ritmicamente dallo Swing al Be Bop , dal Latin Lazz al Funky Groove , dai testi in inglese firmati da Ben Sidran , con un suono inconfondibile , creato dall’impasto sonoro tra voce e sassofoni .
Sempre nel 2010 , il 'JazzIt Award 2010' è stato vinto da Telesforo , come migliore voce maschile , un riconoscimento/sondaggio ottenuto dal gradimento del pubblico jazzofilo , di enorme valore , che lo 'certifica e garantisce' tra i migliori rappresentanti , l'eccellenza del Jazz e della Cultura Italiana .
Nonostante sia oggi apprezzatissimo , GEGE' TELESFORO resta un personaggio anomalo , un'artista 'di nicchia' , che difficilmente , fuori dal circuito Jazz , viene menzionato dai principali media , a cui non viene dato particolare 'spazio' nè la visione che aveva ricevuto in passato .
Giusto ricordarlo , necessaria la sua presenza all'interno di questo blog .
Gentili Visitatori et Seguaci , lasciatevi dunque trascinare dall'ascolto di questo mirabolante Groove !!

The Scatman Voice .
http://www.megaupload.com/?d=HWDEP3WB


"... just the way , the way you move your body ..."

5 commenti:

  1. secondo me è un grande , ma non capisco perchè sia stato 'rimosso' dai palinsesti televisivi ... probabilmente deve aver detto qualcosa 'unpolitically correct' , altrimenti non si spiega il perchè un bravissimo artista , simpatico nonchè valido conduttore non possa avere un minimo spazio , magari ad orari impossibili .
    Vista la 'qualità' dei prodotti presenti oggi in tv , probabilmente non risulterà ... idoneo

    RispondiElimina
  2. Ma guarda te cosa hai tirato fuori! Ricordo che mi piaceva un sacco.
    :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania , mi fa piacere averti sorpreso in tal senso , mi auguro che il post sia di tuo gusto (download incluso)

    Spero di farti apprezzare anche i futuri post

    Ad majora !!

    RispondiElimina
  4. Ma nel mio, di immaginario, non c'è manco mai entrato.

    RispondiElimina