lunedì 7 febbraio 2011

L I G H E A - Anima Ribelle

Il decennio degli Anni '90 ha visto l'affermarsi di 'nuove proposte' per quello che riguardò il Pop Italiano .

Un decennio che non mi ha mai particolarmente convinto personalmente , ma di cui non tutto è 'da buttar via' , musicalmente scrivendo .


Tra le varie sonorità e voci che preferisco ricordare di quel periodo , una 'femminina' rappresentante canora è stata Tania Montelpare , in arte LIGHEA , una giovane Marchigiana dalla voce sensuale e grintosa , dal primordiale look 'squatter' , cantautrice con il Rock 'alla Vasco' nelle vene , di cui oggi si sono in parte perse le tracce .

Diplomata maestra di scuola materna , svolge numerosi lavori tra i quali cameriera e commessa , ma è la musica ad essere principalmente al centro dei suoi interessi .
La giovane Tania si iscrive a numerosi concorsi canori locali ed in uno di questi incontra il promoter discografico Nazzareno Nazziconi che le propone di partecipare al 'Festival di Castrocaro' , nel 1993 , dove ottiene consenso e soddisfazione , vincendo la celebre manifestazione con la canzone "Siamo noi quelli sbagliati" .
Il brano in questione le permette il diritto di partecipazione al 'Sanremo Giovani' del 1994 .
La presenza Sanremese nella sezione giovani , avviene con il brano "Possiamo realizzare i nostri sogni" , che si piazza al sesto posto della classifica .
Nello stesso anno esce il suo primo album edito dalla Carosello , dal titolo "Non siamo eroi" , tratto da un verso del brano "Siamo noi quelli sbagliati" .
Nel '95 Lighea inizia una proficua collaborazione con il cantautore Michele Pecora che la 'dirige' nella sua seconda apparizione al Festival di Sanremo , dove propone "Rivoglio la mia vita" , questa volta nella sezione 'big' .
Il brano entra nell'airplay radiofonico e le permette di ritagliarsi un suo piccolo spazio musicale nel panorama della Musica Leggera nazionale .
Nel '95 esce anche il suo secondo album "Lighea" , disco brillante che ottiene un discreto successo , che va dal Pop al Funky , dal Boogie Rock alla ballata intima , con alcuni brani di rilievo , tra i quali "Rivoglio la mia vita" , "Onestamente" e "Tutto va bene" .
Giunge in finalissima al Festivalbar '95 , dove propone "Le cose che non riusciamo a terminare mai" , un romantico e notevole brano già presente nel suo secondo longplaying .
Nel 1996 dopo aver stipulato un contratto con la Rti Music , pubblica il suo nuovo album "Impara a dire no" , che presenta arrangiamenti sempre rockeggianti di sapore internazionale e che viene discretamente accolto dalla critica e dal pubblico .
Sempre nel 1996 viene scelta per duettare con Fausto Leali , in un brano che sarà la sigla della serie televisiva 'Dio vede e provvede' con Angela Finocchiaro .
Nel '97 Lighea viene scelta dal grande Eugenio Finardi come interprete dello sfondo musicale che accompagna il cartone animato 'Principessa Sissi' , trasmesso dal primo canale Rai .
Due anni dopo , Lighea decide di firmare un nuovo contratto con la Anteros .
Con la nuova etichetta discografica pubblica un cd singolo dal titolo "Ci sei perchè" , brano scritto ' a quattro mani' da Luca Carboni e Gaetano Curreri degli Stadio .
Un'altra passione della giovane Marchigiana è il Teatro .
Debutta come attrice in 'Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolors' , un musical di Webber e Rice che la vede come protagonista femminile .
Mentre nel 2003 partecipa ad un altro musical dedicato all'infanzia , dal titolo 'Notte magica' che riscuote un discreto successo .
Nel 2005 Lighea torna in sala d'incisione e pubblica un nuovo cd singolo duettato con Marco Armani dal titolo "Nessuna ragione" .
Per il teatro torna sui palchi per recitare il ruolo di protagonista in 'Cleopatra' .
Nel 2006 esce con il cd singolo "Ho" che anticipa il successivo album dall'autobiografico titolo "Tania" , album che vende oltre 10.000 copie ed ospita Claudio Golinelli , bassista di Vasco Rossi .
Lighea partecipa poi alla trasmissione "Canzonissime 50" , altro programma Rai , condotto dal 'revivalista' conduttore Carlo Conti .
Nel 2007 pubblica l'album "Tania speciale edizione 2007" , che contiene due inediti dal titolo "Trovo casa" e "Come un sorso di latte" .
Nel 2009 Lighea , che nel frattempo aveva già modificato il suo look 'antagonista' (migliorando decisamente l'aspetto immagine) , partecipa all'onorevole progetto tutto al femminile 'Amiche per l'Abruzzo' e successivamente pubblica il singolo "Miele e veleno" .
Nel 2010 è testimonial della campagna contro la violenza sulla donna , proposta dalla regione Marche .
Sempre nel 2010 parte in tour teatrale , prima con 'Divas' ed 'Il mio Canto Libero' (spettacolo live che contiene circa quaranta canzoni e ripercorre parte della musica leggera dai '60s ad oggi) , poi con un altro spettacolo-canzone dal titolo 'Il cuore in bocca' .
Con cinque album pubblicati , dal '94 ad oggi , LIGHEA si è dimostrata non la classica 'meteora' di passaggio poi caduta , bensì un'artista brava e capace , il cui reale spessore artistico e vocale viene pochissimo considerato e sottovalutato a livello di media .
Un valore che invece intendo annoverare nel mio Pinzillacchere Musicali .
Buon ascolto !

La Forza dell'Amore .
http://www.megaupload.com/?d=PE35585D


"... e quei momenti che dobbiamo stare da soli ..."

1 commento:

  1. Ciao complimenti per la recensione, davvero bella. Che peccato Lighea non sia riuscita a farsi notare: non ha nulla di meno rispetto a quelli che occupano i primi posti in classifica.
    Sarei grato se riuscissi a postare altri suoi album (i primi soprattutto) che sono ormai introvabili!

    RispondiElimina