Dopo una breve parentesi legata alla mia 'fede' sportiva (Vi prego di mantenere il solito 'aplombe' e non inviarmi commenti critici ed ingiuriosi , pena la censura ...) , anche se di questi tempi c'è poco da star sereni , 'calcisticamente' e 'spessatamente' parlando ... .
Come preannunciato , ecco il ritorno alla Musica Italiana .
Da un po' di tempo i miei ascolti sono quasi del tutto limitati alle colonne sonore '60s e '70s dei grandi compositori nostrani , ed in quanto appassionato et conoscitore , modestamente lo nacqui (... come avrebbe detto il grande Totò ...) , ecco dunque lo stimolo per questo post , dedicato con affetto e riconoscenza ad uno tra i principali 'capisaldi' delle Original Soundtracks targate 'made in Italy' .
Nato a Roma nel 1917 , Armando Trovajoli (cognome talvolta trascritto come Trovaioli) è un stato pianista , un formidabile compositore e direttore d'orchestra Italiano .
Da bambino inizia a studiare il violino , grazie all'aiuto del padre , violinista pure lui , rivelando un notevole talento musicale , per poi in seguito diplomarsi in pianoforte e composizione al conservatorio di musica di S. Cecilia in Roma .
Nel 1937 entra nell'orchestra di Rocco Grasso , che l'anno dopo lo vorrà come pianista nel proprio complesso , mentre due anni dopo , nel 1939 il giovane Armando suona con l'orchestra di Sesto Carlini , una delle più rinomate formazioni Jazzistiche italiane dell'epoca .
Dopo la guerra torna ad alternare l'attività di musicista Jazz con quella nella Musica Leggera .
Nel 1949 viene scelto a rappresentare l'Italia al 'Festival du Jazz de Paris' dove , con i celebri Gorni Kramer al contrabbasso e Gilberto Cuppini alla batteria , suona nella celebre Salle Pleyel .
In quel periodo suonerà con i più qualificati jazzisti del mondo quali Duke Ellington , Louis Armstrong , Miles Davis , Chet Baker , Django Reinhardt e molti altri .
L'anno successivo inizia una serie di incisioni discografiche , pubblicate col titolo "Musica per i vostri sogni" .
Con lo stesso titolo , realizza in collaborazione con Piero Morgan (cognome 'materno' che poi diverrà Piccioni) per un ciclo di trasmissioni radiofoniche , uno tra i primi tentativi italiani di presentare esecuzioni pianistiche di Jazz con orchestra d'archi .
All'inizio degli anni 50 , la RAI gli affida la direzione di un'orchestra , che Trovajoli imposterà magnificamente con l'organico di dodici violini , quattro viole , quattro violoncelli , flauto , oboe , clarinetto , corno , l'arpa , il vibrafono , chitarra elettrica , contrabbasso , batteria e naturalmente il piano suonato da Trovajoli stesso .
Con questa gigantesca formazione e la collaborazione di alcuni cantanti , trasmetterà dai microfoni di Radio Roma , eleganti pezzi musicali con una netta impostazione Jazzistica .
Ancora insieme al grande Piero Piccioni nel 1952 e nel 1953 , Trovajoli sarà protagonista del settimanale musicale serale 'Eclipse', nella quale l'orchestra viene diretta in alternanza dai due eccelsi compositori in pezzi estremamente ricercati e sofisticati , ben diversi dallo stile delle orchestre radiofoniche del periodo .
Nel frattempo Trovajoli aveva esordito, con lo pseudonimo Vatro, come autore di canzoni , tra cui "È l'alba" per Nilla Pizzi , "Dimmi un po' Sinatra" per il Quartetto Cetra e molte altre .
Nel 1951 è invitato da Dino De Laurentiis a scrivere musica per la colonna sonora di 'Anna' , film diretto da Alberto Lattuada .
La canzone "El Negro Zumbon" diventa un best seller mondiale : ispirata a ritmi tropicali , nel film è cantata in playback e danzata dalla stupenda Silvana Mangano , ma in realtà è eseguita dalla voce di Flo Sandon's .
Nel 1953 l'ormai affermato Armando Trovajoli partecipa come direttore d'orchestra al Festival della Canzone Italiana di Sanremo e trionfa con l'arrangiamento della canzone vincitrice "Viale d'autunno" cantata da Carla Boni e ancora da Flo Sandon's .
Nel 1956 ottiene un secondo successo internazionale con "Che m'è mparato a ffà" , lanciata ed incisa in disco da Sophia Loren .
Nel 1962 Trovajoli che in precedenza aveva collaborato ad alcuni spettacoli di rivista , viene chiamato a comporre la musica per un film scritto da Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa .
Il film non verrà realizzato , ma il copione viene ripreso poi da Garinei e Giovannini , che lo utilizzeranno per realizzare "Rugantino" , la famosa commedia musicale , ambientata nella Roma papalina del XIX secolo , con Nino Manfredi nella parte di Rugantino ed altri grandissimi artisti come Aldo Fabrizi , Lea Massari , Bice Valori (tutti presenti nella prima edizione , quella diretta proprio da Trovajoli) , una importante opera teatrale dove risaltana canzoni quali "Ciumachella de' Trastevere" , cantata da Lando Fiorini (nel ruolo del Serenante) e l'immensa "Roma nun fa' la stupida stasera" cantata da Manfredi e da Ornella Vanoni , sostituta di Lea Massari .
Armando Trovajoli si segnala all'attenzione degli intenditori per lo studio condotto sui motivi popolari Romani dell'Ottocento , sapientemente riecheggiati nelle sue composizioni .
Ottenne altrettanti successi con "Ciao Rudy" e "Aggiungi un posto a tavola" sempre di Garinei e Giovannini .
La più suggestiva ed orecchiabile canzone resta comunque quella sopracitata , "Roma nun fa' la stupida stasera" , un vero 'evergreen' intramontabile a livello mondiale .
Nel repertorio delle colonne sonore cinematografiche , Trovajoli vanterà la collaborazione con registi del calibro di Vittorio De Sica , Dino Risi , Luigi Magni e Ettore Scola , con moltissimi titoli in carriera .
Un vero e proprio Maestro , Armando Trovajoli resta tra i principali compositori di soundtracks , con molti capolavori al suo attivo dalla metà circa dei '60s per arrivare al termine degli '80s , 'gareggiando' con altri grandi compositori Italiani (da Morricone a Piicioni , da Gianni Ferrio a Piero Umiliani , da Stelvio Cipriani a Bruno Nicolai , etc ...) ,spaziando tra diversi generi , dalla Bossa allo Shake , dallo Swing al Funk , dal Groove (aiutato per un certo periodo dai mitici MARC 4) al Pop , con il Jazz sempre nel cuore e velatamente onnipresente nelle partiture .
Da diversi anni ormai è considerato un vero e proprio 'Master of Lounge Music' a livello internazionale , grazie anche alle numerose ristampe delle sue colonne sonore .
Il Maestro Trovajoli nel febbraio 2000 ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2007 ha ottenuto il 'Premio Speciale David di Donatello' alla carriera .
Poco incline al gossip ed alle copertine , personaggio riservato e genuino , il Maestro ARMANDO TROVAJOLI resterà senza dubbi un punto fermo per la nostra musica nazionale , eclettico come musicista , grandissimo e stimatissimo compositore e direttore orchestrale , un protagonista a modo suo della storia d'Italia , che ha sempre raccontato 'in note' durante tutti questi anni .
Lounge Supreme .
http://www.megaupload.com/?d=O4JLS9B2
"... Scegli tutte le stelle , più brillarelle che poi ..."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Qualcuno sa dirmi la casa editrice che ha pubblicato lo spartito di "Descansado",colonna sonora del film"Ieri,oggi,domani"composta appunto dal maestro Trovajoli?
RispondiEliminaVi ringrazio fin d'ora
piero