lunedì 15 giugno 2009

ANTONELLA BOTTAZZI - Malanima


Un'altra Richiesta .

Quando essere una Cantautrice Italiana poteva essere considerato un’utopia più che una realtà , già esisteva la cantautrice Antonella Bottazzi . Piemontese di Rocchetta Tanaro , scoperta da Gino Paoli , debutta nel 1966 con il 45 giri "Non parliamone" , ma debutta come Cantautrice nel 1967 , con un 45 giri con testi scritti dalla stessa Bottazzi e musiche di Giampiero Reverberi , inciso usando il solo nome di battesimo (come per gli altri 45 giri del primo periodo), che però passa inosservato .
Al 1972 risale l'incisione del primo unico e vero album (nel'79 inciderà un 33 giri dedicato alla musica per bambini , "Canzoni di ") , "Delicato a te" , dalle sonorità principalmente acustiche , con una copertina bellissima e provocatoria, opera di Gianni Sassi (Autore delle copertine del primo Battiato) , dalle tematiche (secondo me , molto soft) femminili e femministe , ancora attualmente oggetto di ampia considerazione da parte dei collezionisti di Vinili , ma anche dei più raffinati estimatori della miglior Canzone d’Autore Italiana .
Inoltre , parte alle più importanti rassegne canore allora in auge: il Festival di Sanremo del ’74 , "Canzonissima '73", "Un disco per l’estate '73", “Senza rete '73” , la prima edizione del “Premio Tenco” nel ’74 .
Il destino infausto la porta , nel 1997 , al decesso prematuro , causato da un male incurabile , dimenticata dalla maggior parte della gente , avendo almeno lasciato negli animi di quei pochi , la traccia di un passaggio importante per la Musica Italiana .


Tenera e Sfortunata , Peccato .


"...Tutte le cose che Ti ho dato ... nemmeno le pensavi ..."

3 commenti:

  1. grazie per averla ricordata in questo blog
    ant

    RispondiElimina
  2. era una grande sottovalutata dallo showbis..
    la sua canzone a mio avviso più bella è introvabile "un sorriso a metà" discoestate 73

    RispondiElimina
  3. una giovane donna , un'Artista meritevole , il cui unico 'rimprovero' da farle è quello di averci lasciato troppo presto ...

    RispondiElimina