venerdì 26 giugno 2009

MEMO REMIGI - Bon ton e Simpatia


il Lariano di Erba MEMO REMIGI è stato uno dei più apprezzati Artisti del Nord Italia .
Cantante , Paroliere , Conduttore radiofonico e televisivo , Attore teatrale , ottimo giocatore di golf , scoperto da Giovanni D'Anzi ("la Voce di Milano") inizia ad esibirsi nei primi '60 . Dal repertorio Melodico Romantico , voce suadente , sopraffino nel portamento , attinge inizialmente dalla Chanson francese , divenendo in seguito uno dei maggiori esponenti della Milano che canta .
Dopo avere vinto il Festival della Canzone di Liegi con "Oui, je sais" nel 1965 partecipa a Un disco per l'estate con la canzone "Innamorati a Milano" , che sarà il suo maggiore successo come interprete , nonchè inno alla Milanesità . Un'altra canzone che caratterizza Remigi è "Torna a casa Mamma" una delicata canzone interpretata con suo figlio Stefano di otto anni .
Altro successo è "Cerchi nell'acqua" inserita nel film "Vivere per Vivere ". Un altro album importante di Remigi è una raccolta di canzoni dedicate a Milano dal titolo "Emme come Milano" .
Scrive inoltre "La notte dell'addio" per Iva Zanicchi e la celebre "Io ti darò di più" portata al successo da Ornella Vanoni , suoi anche brani divertenti quali "Salvatore" incisa e portata al successo popolare da Ombretta Colli .
Compone anche varie canzoni per bambini:partecipa come autore a diverse edizioni dello Zecchino D'oro , partecipa al programma "L'Inquilino del piano di sotto" dedicato ai bambini affiancato dal Mitico Topo Gigio .
Accanto all'attività più prettamente musicale, Remigi diventa un volto popolare grazie a svariate conduzioni e partecipazioni televisive a cavallo tra Rai e private. Tra l'altro la sua "Innamorati a Milano" diventa sigla di inizio trasmissioni della nascente TeleMilano58 , futura Canale 5.
Remigi si cimenta anche come Attore teatrale nella commedia "Un Angelo Calibro 9" al fianco di Arnoldo Foà e Rosanna Schiaffino e Lia Zoppelli.
Dopo aver pubblicato i cd "Canzoni di Sempre" dedicati a Giovanni D'Anzi e Gorni Kramer , è uscito nel 2008 con un doppio cd dal titolo "Sembra Ieri" dove raccoglie i suoi successi , canzoni su Milano e brani nuovi .

Eleganza e Raffinatezza .


"... Emme come Milano , come metano , come Ma chi te lo fà fare , di lavorare ... "


Nessun commento:

Posta un commento