
Questo fantomatico progetto ha avuto una brevissima vita , ma piuttosto apprezzato da molti "adepti" al culto Dark , un tempo numerosissimi anche in Italia .
Dal nome inquietante , gli ENGEL DER VERNICHTUNG ("Angelo della Distruzione" , dal brano degli immensi EINSTUERZENDE NEUBAUTEN , caposaldo tedesco della "Industrial Muzik") , sono stati una band di fine anni '80 che operava nell'ambito DarkWave ( molti altri i gruppi di quell'area tra cui Carillon del Dolore, Solar Lodge, i celebri "esoterici" Ain Soph ,etc...) .
Gli Engel der Vernichtung provenivano da Rieti , i suoi membri erano Daniele Arisi, Federico Festuccia, Roberto Feliciangeli e Paolo Camparelli ; la loro discografia , che io sappia ,prevede soltanto due album :"L'Amour Fou" il primo del 1988 per etichetta Angel Records di Roma e il secondo long playing del 1990 , intitolato "Angeli in Polvere" , con la stessa etichetta discografica .
Il loro sound fu caratterizzato da sonorità elettroniche e da melodie classicheggianti (niente a che vedere con i già citati Neubauten) prossime al suono degli australiani Dead Can dance ; i testi attingevano a piene mani da celebri scrittori e poeti (Dacia Maraini , Valerio Magrelli , Giovanna Sicari ed altri) , tra il sacro e il profano come spesso accadeva per la scena musicale Gotico e Dark , Italiana ed estera , di quel periodo .
Sono pochissime le informazioni in rete e scarsissime per non dire azzerate le tracce anche per quanto riguarda la loro attività live .
Il "criptico" circuito di cui facevano parte si evoluto e frammentato in diverse soluzioni , versante acustico (come Il NeoFolk) e quello esclusivamente elettronico (tipo la famigerata scena Electronic Body Music) , mantenendosi ancora oggi molto attivo anche nel Belpaese , con clubs , etichette discografiche e manifestazioni live ( forse più fuori Italia , tipo il celbre Gotik Treffen di Lipsia , in Germania) .
Dei nostri Angeli nessun segno di vita ormai da tempo , la loro polvere ormai è stata spazzata via dal vento , ormai svaniti .
A noi resta il ricordo del tempo che fu .
Per una riflessiva rivalutazione ed un malinconico ascolto .
Fantasmi .
"... il mondo ancora penosamente s'inventa ..."
Infinite grazie per questo post, è sempre bello leggere parole scritte da chi ricorda questo gruppo...
RispondiEliminaTra i miei dischi preferiti di sempre, ne ho 2 copie :) Speriamo che chi di dovere si decida a ristamparlo, insieme al primo...
RispondiEliminaA.
le cose sono andate così:dopo angeli in polvere abbiamo lavorato per tre anni al nuovo progetto sul quale erano stati investiti diversi soldi dalla major ,grandi canzoni... un mese prima di entrare in studio federico è morto di overdose, noi abbiamo deciso insieme per rispetto della nostra amicizia e per lo shock di non continuare magari sfruttando la morte di f. per accrescere una stupida fama di maledetti.Ci è sembrato semplicemente più elegante sparire.Grazie di cuore roberto feliciangeli
RispondiEliminaci sono rimasto malissimo.........
EliminaGentilissimo Roberto sono io che ti ringrazio per la visione e partecipazione al blog , che mi rende orgoglioso , dato che nella congrega di 'darkettoni' della mia città , ero all'epoca uno tra i Vostri più ferventi ed accaniti sostenitori .
RispondiEliminaSono tristemente dispiaciuto di come siano andate le vicende , di cui già avevo vaghe informazioni .
Adesso resta la speranza che prima o poi le opere degli EDV vengano ristampate e sia dato loro la giusta consacrazione .
Un abbraccio .
Ascolto i due dischi con molto piacere,una volta andai a casa di Roberto e annamaria,fu una bellissima giornata,sono passati più di 10 anni ma la ricordo ancora con piacere...
RispondiEliminaAlessia
Ciao!
RispondiEliminaIn questi giorni ho postato su MySpace una pagina dedicata ad "Angeli in polvere", ho inserito le copertine del libro, dell'album, i testi, un'intervista degli Engel a "Ciao 2001" e tutti brani in streaming.
http://www.myspace.com/engeldervernichtung
Un abbraccio
Katya
Ciao!
RispondiEliminaTi invio i links dei 2 video che ho realizzato per:
"Et qui m'attire vers le haut"
http://www.youtube.com/watch?v=OoG2NAv6HIg&feature=relmfu
e "Angeli in polvere"
http://www.youtube.com/watch?v=5M_8ZFMEqKw&feature=channel_video_title
Ciao da Katya
circa vent'anni fa ho frequentato per un periodo la casa di Roberto e Anna Maria, prima a Magliano e poi a Greccio, la musica di lui e il sorriso di lei allietavano i fine settimana di quei tempi!
RispondiEliminaVi penso spesso,ora ho una figlia di 2 anni e si chiama Anna.....un abbraccio forte da Claudia
Assistevo alle prove della band nella casa di Federico a Cantalice e ho bellissimi ricordi di bambino in cui venivo rapito dalla vostra musica.
RispondiEliminaGrazie mille di tutte quelle giornate passate a fantasticare.
Marco Dionisi.
Ce'è una bella novità!
RispondiEliminaENGEL DER VERNICHTUNG (2xCD 201209)
Production - Oltrelanebbiailmare
2CD - L'Amour fou (1987), Angeli in polvere (1990), Demo, Live tracks, Rare songs
- Riferimento http://store.silentes.it/catalogue/olbm201209.htm
- MySpace http://www.myspace.com/engeldervernichtung
Track listCD 1 L'AMOUR FOU
1) EN DANSANT LA FIN DE LA VIE
2) DISTESO AI CONFINI DELL'ALBA, ASPETTANDO GEORG TRAKL
3) STEINHOF
4) UNDERWATER KINDS OF LIFE
5) LES PORTES DE LA VILLE DE KARNAQ
6) WATERBIRDS WATERCOLOUR
ANGELI IN POLVERE
7) A ELSA MORANTE
8) L'ERBA
9) ET QUI M'ATTIRE VERS LE HAUT
10) FRAMMENTI
11) GABRIELE TORNA A CASA
12) THE SKIES BALLET
13) CONSEQUENCES!
14) THIS BOY
15) TAVOR
16) ANGELI IN POLVERE
CD 2 - INEDITI
1) TAPE EXPERIMENT
2) MISENTROPIA
3) STRETCH OF A RIVER
4) FRAMMENTI D'APRILE
5) ORIONE SONG 2
6) ORIONE SONG 4 (Edit 2007)
7) LA PLUS GRAND DES PERVERSIONS
8) PIANO LAMENT
9) L'INEVITABILE STORIA DI ME STESSO
10) ACQUA E ZOLFO
11) ME NE VADO COSI'
Hugs
Katya Sanna
fantastico!!!!!!!!!!!!!!
Elimina