martedì 26 gennaio 2010

FIORELLA MANNOIA - Brivido Caldo

Nativa di Roma , la bella "riccioluta e rossa" FIORELLA MANNOIA è attualmente una delle voci femminili più importanti del panorama Pop Italiano , una straordinaria Interprete dalla carriera ricchissima di successi .
Figlia di Stuntman professionista , inizia con il fratello Maurizio e la sorella Patrizia la stessa attività del padre , lavorando nel mondo del Cinema , fa spesso da controfigura a Monica Vitti , ma in seguito ad una brutta esperienza durante le riprese del film Amore mio aiutami (diretto ed interpretato da Alberto Sordi) , nel quale si procurò sembra diverse contusioni ed ecchimosi per una caduta , decise di abbandonare il mestiere di "Stuntgirl" (reciterà ancora , pochi anni dopo , piccole parti anche in alcuni Spaghetti Western) per concentrarsi sulla carriera canora , la sua vera passione .
Debuttò nel mondo musicale al Festival di Castrocaro nel 1968 , cantando "Un bimbo sul leone" di Adriano Celentano e pur non vincendo , ottenne un contratto discografico con la Carisch , che le fece incidere nell'arco di due anni i primi singoli .
Questi dischi , pur essendo ancora influenzati da certe sonorità Beat , mettono comunque in evidenza le qualità vocali della Mannoia ; dal punto di vista delle vendite , passano però inosservati , diventando rarità per gli amanti del vinile .
Nel 1970 conosce il cantante e chitarrista Memmo Foresi , che ha all'attivo qualche 45 giri come solista , con cui si lega ; nel 1972 un album per la RCA , "Mannoia Foresi & co." , da cui viene tratto un 45 giri con la canzone "Prologo" (che però nel disco viene intitolata "Ma quale sentimento") .
Il 45 giri successivo , "Ninna nanna" , del 1974 , viene censurato per il testo (di Marco Luberti) del brano inserito sul lato B , cioè "Rose" , considerato troppo crudo .
Il disco viene ritirato e ristampato con una versione "corretta" di quel brano (... il termine verginità , sostituito con ingenuità ...) .
Fiorella decise di abbandonare la RCA per passare alla Ricordi , con la quale pubblica tre 45 giri , tra cui "Scaldami" (... ancora a rischio della censura) , proponendosi come interprete di canzoni con testi provocanti a cui abbina un'immagine sexy (sulla falsariga di Loredana Bertè) , ma i dischi passano inosservati .
Abbandonata la Ricordi , firma per la CGD .
La prima incisione per la nuova casa discografica non è in un suo disco , ma nell'album "Certi momenti" di Pierangelo Bertoli : si tratta di un duetto col Cantautore nel brano "Pescatore" , la canzone più trasmessa dalle radio , il cui successo aiuta la Mannoia a far conoscere il suo nome .
Nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con "Caffè nero bollente" (scritta da Mimmo Cavallo) che ottiene un discreto successo .
Nello stesso anno partecipa al Festivalbar con "E muoviti un po'" , scritta dal Cantautore Torinese Valerio Liboni .
Continua l'incisione di album (il primo omonimo nel '83) e 45 giri , prodotti da Mario Lavezzi , cambiando ancora casa discografica , la Ariston .
Nel 1984 è di nuovo al Festival di Sanremo con "Come si cambia" , di Renato Pareti , che riscuote un buon riscontro di vendite . Nello stesso anno vince la finale della miniserie Premiatissima '84 interpretando "Margherita" , storico cavallo di battaglia di Riccardo Cocciante .
Incide subito dopo un album ("Premiatissima") , dove questo brano si accompagna alle cover delle più belle canzoni di De Gregori , Claudio Baglioni , Bruno Lauzi , Lucio Dalla e Fabrizio De André .
Nel 1985 riscuote un certo successo con "L'aiuola" , l'anno seguente partecipa al Festivalbar con "Sorvolando Eilat".
Il grande successo , però, arriva dopo il passaggio alla casa discografica DDD : la cantante vince per due anni di fila il Premio della Critica al Festival di Sanremo , con "Quello che le donne non dicono" , scritta da Enrico Ruggeri , e con "Le notti di maggio" , composta da Ivano Fossati .
Nel 1988 esce l'album "Canzoni per parlare" , primo disco prodotto dal chitarrista e direttore musicale Piero Fabrizi , suo compagno anche nella vita .
Fabrizi , già presente come autore dall'album "Momento delicato" del '85 , da questo punto in poi parteciperà in modo determinante a tutti i lavori successivi della Mannoia .
Nel 1989 esce l'album "Di terra e di vento" , nel quale la Cantante si avvale per la prima volta dell'apporto di Francesco De Gregori , che scrive "Cuore di cane" , ed interpreta una fortunata versione in italiano di "O que sera" di Chico Buarque assieme a Fossati .
Nel 1992 esce un album di grande successo , "I treni a vapore" , che oltre all'omonima canzone , sempre di Fossati , contiene le hit "Il cielo d'Irlanda" di Massimo Bubola , "Tutti cercano qualcosa" di Francesco De Gregori , "Inevitabilmente" di Enrico Ruggeri (brano inserito anche nella colonna sonora di Caro diario di Nanni Moretti) ed "I venti del cuore" (ripresa poi da Massimo Ranieri) . Lo stesso anno viene pubblicata la bellissima raccolta dal titolo "Come si cambia 1977 - 1987" , che riassume il percorso effettuato fino a quel momento .
Il successivo album del 1994 , "Gente comune" , vanta le collaborazioni di De Gregori e del brasiliano "tropicalista" Caetano Veloso , con cui canta "Il culo del mondo" .
L'album "Belle speranze" (1997) la vede collaborare con il giovane Daniele Silvestri , gli Avion Travel e Pacifico .
Nel 1999 esce "Certe piccole voci", il suo primo disco dal vivo , che contiene anche un'inedita e molto popolare versione di Sally (di Vasco Rossi) . Questo CD doppio è un grande successo : raggiunge in pochi mesi il primo posto in classifica e conquista un doppio disco di platino .
Nel 2000 Fiorella Mannoia viene invitata al 50° Festival di Sanremo come "Superospite".
Negli ultimi anni è stata spesso in tournée assieme a Pino Daniele , De Gregori e Ron e più recentemente da sola .
Dopo il confermato successo con l'album in studio "Fragile" (2001) , registra dal vivo "In tour" con Pino Daniele , De Gregori e Ron (2002) .
Nel 2004 esce l'album solista live "Concerti", oltre al DVD "Due anni di concerti" , registrato nel Teatro Valli di Reggio Emilia .
Il 2 giugno del 2005 viene nominata Ufficiale dal Presidente della Repubblica , Carlo Azeglio Ciampi .
Nel novembre 2006 pubblica "Onda tropicale" , preceduto dal brano "Cravo e canela" scritto da Milton Nascimento con cui canta , album omaggio alla musica popolare brasiliana , che la vede duettare con i più importanti artisti brasiliani di ieri e di oggi , come il già citato Nascimento , Gilberto Gil , Chico Buarque , Carlinhos Brown , Chico César , Djavan , Lenine , Jorge Benjor e Adriana Calcanhotto . Sei brani dall'album sono tradotti da Fabrizi e cinque sono cantati in portoghese .
L'anno successivo pubblica "Canzoni nel tempo" , una raccolta contenente anche due cover , "Dio è morto" di Francesco Guccini ed "Io che amo solo te" grande successo del compianto Sergio Endrigo
Il 2008 vede l'uscita de "Il movimento del dare" , nuovo album di inediti dopo sette anni , in cui la Mannoia collabora con Pino Daniele , Ivano Fossati , Franco Battiato , Tiziano Ferro , Ligabue ed altri .
Mentre nel settembre 2009 inizia l'airplay radiofonico de "L'amore si odia", nel quale la Mannoia duetta con Noemi , "stellina" vocale da poco uscita dalla "Morganitica" trasmissione televisiva X-Factor .
Alla fine di novembre viene pubblicato l'album "Ho imparato a sognare" , in cui la Cantante reinterpreta celebri brani di artisti contemporanei e non , da Lucio Battisti a Tiziano Ferro , da Renato Zero ai Rokes , che vede come singolo di lancio , la titletrack "Ho imparato a sognare" dei Negrita .
Una nota di grande merito , secondo me , durante la sua carriera Fiorella Mannoia ha vinto cinque volte il premio Targa Tenco come miglior interprete , unica Cantante ad averlo vinto per più di una volta in questa categoria .
Una voce cristallina e limpida , Artista immensa ed impegnata anche nel sociale , Fiorella Mannoia è forse la Cantante Italiana più apprezzata attualmente , uno "status quo" che direi del tutto meritato .
Per ulteriore conferma , ascoltateVi questo vinile .

Profondo Rosso .


"... ma io come Giuda so vendermi nuda ... "

1 commento:

  1. Un gran pezzo di figliola , brava e battagliera !
    grazie infinite

    RispondiElimina