sabato 16 gennaio 2010

MAURIZIO FABRIZIO - Parole di Successo

Il Milanese MAURIZIO FABRIZIO è stato tra i Cantanti nazionali meno conosciuti , ma è ancora oggi sicuramente uno dei più importanti ed apprezzati Parolieri e Compositori Italiani .
Di origine Abruzzese , inizia a soli undici anni a studiare Musica al conservatorio
"Giuseppe Verdi" di Milano , conseguendo una formazione classica (pianoforte , composizione, percussione , fagotto e contrabbasso) , unita alla passione per la batteria e la chitarra .
Nel
1969 suona alla Scala e nel 1970 , insieme al fratello Salvatore (Popi) , forma il duo Maurizio & Fabrizio , con il quale partecipa sia alla "Gondola d’oro" (terzo posto con "Come il vento" preceduta al secondo posto , come autore , per "Malattia d'amore" cantata da Donatello) , sia al Festival di Sanremo ("Andata e ritorno" e contemporaneamente come autore , con il brano "Il dirigibile" per Antoine ed Anna Identici) .
Sempre nel
1970 collabora al disco "La buona novella" , di Fabrizio De André ed in occasione delle registrazioni del disco , conosce Angelo Branduardi .
Abbandonata l'esperienza del gruppo , a partire dagli
anni '70 , inizierà un'intensa attività di arrangiatore e di autore , spesso con testi di Guido Morra .
In particolare collabora come Music Maker ed arrangiatore a diversi album di Angelo Branduardi ("La luna", nel 1975 , "Alla fiera dell'est" nel 1976 , "La pulce d'acqua" nel 1977 , "Cogli la prima mela" nel 1979 e "Concerto" nel 1980) .
Nel 1975 pubblica il suo primo long playing solista , dal titolo "Azzurri Orizzonti" , un album in stile Cantautorale , che passa però piuttosto inosservato dalla solita critica e dalle radio .
La sua massima espressione come solista si concretizza , nel 1978 , con il disco "Movimenti nel Cielo" , con etichetta Polydor , un bell'esempio di Prog classicheggiante orchestrale , interamente strumentale , che avrebbe meritato maggior considerazione . Il disco è uscito anche in Germania con il titolo "Movements in the sky" , con diversa copertina .
L'anno successivo fa uscire il suo terzo album solista , dal titolo equivoco "Primo" , un bel disco tra Folk e synth , sottovalutato ingiustamente da pubblico e media del periodo . Il disco seguente , "Personaggi" , del '80 , non avrà miglior sorte .
Nonostante non risalti la sua voce , viene però esaltato come per le composizioni che affida ad altri celebri artisti del panorama musicale Italiano .
Come autore scrive brani per Mia Martini ("Per amarti" del '77 e "Notturno" del 1998 , pubblicata postuma alla scomparsa della Cantante) e Patty Pravo ("Incontro" nel 1975).
Negli
anni '80 , due suoi brani vincono per due volte il Festival di Sanremo ("Storie di tutti i giorni" , cantata da Riccardo Fogli , nel 1982 e "Sarà quel che sarà" , cantata da Tiziana Rivale , l'anno dopo nel 1983) .
Negli stessi anni è anche autore della colonna sonora del film Il buon soldato, diretto da Franco Brusati (1982) .
I successi , come autore di testi e compositore delle musiche , non sembrano aver fine .
Scrive "Vai, Valentina" per Ornella Vanoni (1981) , "Bravi ragazzi" per Miguel Bosè (1982) , "Amore stella" per Donatella Rettore (presentata al Festival di Sanremo 1986) diversi brani per Rossana Casale ("Brividi" , "Destino" e "A che servono gli Dei") , per Viola Valentino , Riccardo Fogli , Eduardo De Crescenzo ("L'odore del mare"del '87) , Toquinho ("Acquarello" , 1983) e per altri artisti internazionali come Chico Buarque e la grande Miriam Makeba .
Nel 1989 , Mia Martini presenta al Festival di Sanremo "Almeno tu nell'universo" , brano scritto da Fabrizio addirittura nel 1972 insieme a Bruno Lauzi .
Negli
anni '90 scrive "Niente" per Mietta (inclusa in "Canzoni" del 1990 , vincitore di cinque dischi di platino) , "Bisognerebbe non pensare che a te" per la rediviva Caterina Caselli (sempre nel '90) , la bellissima "I migliori anni della nostra vita" per il grande Renato Zero (1995) , "È la mia vita" per Albano (1996), "Strano il mio destino" per Giorgia (terzo posto al Festival di Sanremo 1996) e "Sempre" per Lisa (terzo posto al Festival di Sanremo 1998) . Per Lisa , giovane Cantante Calabrese (vero nome Annalisa Panetta) oltre che autore , è stato anche produttore dei primi due album ("Lisa" nel '98 ed il successivo "L'essenziale") che ben si piazzarono nelle classifiche di vendita in Francia e Spagna .
A partire dal
2000 è stato autore di due musical : "Il grande campione" interpretato da Massimo Ranieri nel 2001 e "Rodolfo Valentino" interpretato da Raffaele Paganini nel 2002) .
Scrive inoltre "Tutti gli zeri del mondo" per il duetto tra Renato Zero e Mina (2000) , "Alla luce del sole" per il cantante "Bocelliano" statunitense Josh Groban (prodotto da David Foster nel 2003 , vende 6 milioni di dischi nel mondo) , "Che fantastica storia è la vita" per Antonello Venditti (2003), "Un'emozione per sempre" per Eros Ramazzotti (2003) e "Che mistero è l'amore" per Nicky Nicolai (premiata nella sezione Gruppi al Festival di Sanremo 2005) .
Si dedica anche al lancio di giovani artisti come
Senit (una giovane Cantante Bolognese di origine eritrea) nel 2007 , per Piero Mazzocchetti , apprezzato "Bocelliano" Abruzzese , il brano "Schiavo d'amore" (terza classificata al Festival Sanremese) sempre nel 2007 e Linda (altra giovane promessa Marchigiana , per cui scrive il singolo "Pasolini scrive" nel 2008) .
Maurizio Fabrizio si dedica , oltre alla Musica Leggera , a diverse composizioni di Musica Classica , tra cui cito "Ecce Homo" per orchestra , solisti e coro del 2000 .
Nel 2008 Maurizo Fabrizio ha composto tre canzoni su testi tratti dalle poesie di Karol Wojtyla , tutte incluse nel cd "Amore infinito" del grande tenore Placido Domingo .
Nel 2009 dovrebbero iniziare le riprese del film "Ofelia" , film musicale scritto da Maurizio Fabrizio e Guido Morra , esordio per entrambi alla regia cinematografica .
Prosegue la sua collaborazione artistica con Renato Zero e Antonello Venditti che preparano i loro prossimi album e nell'attuale gennaio 2009 , Fabrizio sembra in procinto dell'inizio sia per produzione che per realizzazione di canzoni , del nuovo album di Angelo Branduardi .
Per il Maurizio Fabrizio solista e Cantante , provate l'ascolto dunque , Vi avviso che si tratta di "rippaggio" vinilitico , ma non ve ne pentirete (...mi auguro) .

Largo al Factotum .


"... E va' il mio pensiero se ne va' ... "

2 commenti:

  1. In effetti ne valeva la pena. Echi molto gradevoli di Branduardi e Riccardo Fogli si trovano qua e là. Sulla voce si può sorvolare. Sembra quasi che negli anni settanta tutti i musicisti di nome Maurizio si portassero appresso il destino di essere, oltre che molto bravi, molto meno famosi delle canzoni che scrivevano. Penso a Piccoli, Monti, Fabrizio, De Angelis...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post! "Primo" è un album raro e interessante... non c'è la possibilità di recuperare anche "Movimenti nel cielo?" Grazie per tutta la musica misconosciuta che condividi. Dario

    RispondiElimina