
Mara Vittoria Solinas , conosciuta con il nome d'arte di MARIA SOLE , è una stata una 'provocatoria' Cantautrice ed Attrice (con il nome di Vittoria Solinas) Italiana che ha avuto il momento di massima notorietà fra gli anni '60 ed i '70 .
Sorella della più famosa , bella e sensuale Marisa Solinas , nasce a Genova , città dove la famiglia (di origini Sarde il padre, mentre la madre è Toscana) gestisce un bar .
Trasferitasi a Milano , inizia l'attività di attrice sulle orme della sorella (ha infatti la prima piccola parte nel celebre 'Boccaccio '70' , film dove debutta come protagonista Marisa) , facendosi notare per la bellezza appariscente , che le procura alcuni lavori come modella per pittori di Brera e dei servizi fotografici senza veli su alcune riviste erotiche dell'epoca , che le procurano , tra l'altro , una denuncia per atti osceni in luogo pubblico .
Recita in vari film , come lo 'spaghetti western' dal titolo 'Sangue chiama sangue' , in movies 'soft erotici' come 'Le dieci meraviglie dell'amore' e nei polizieschi , come ad esempio il film 'C'era una volta un gangster' .
Grazie all'incontro con il cantante Armando Stula (che diventerà nel 1970 suo marito) si accosta alla musica , incidendo alcuni 45 giri tra cui "Amo sentirvi" , inciso insieme alla sorella , che desta particolare scalpore sia per la copertina (in cui i tre appaiono nudi a mezzo busto) sia per la canzone stessa , con un testo con forti allusioni erotiche (la censura in quel periodo era piuttosto severa...) .
Nel 1970 Vittoria Solinas è protagonista di un fatto di cronaca : è lei infatti che avverte la polizia dopo aver scoperto il tentativo di suicidio di Armando Stula , a seguito dell'esclusione della sua canzone dal Festival di Sanremo da parte della commissione esaminatrice .
L'anno successivo , a causa dell'arresto di Stula per un'accusa di furto , la sua carriera artistica e musicale ha una battuta d'arresto .
Riprende l'attività nel 1973 allestendo con il marito lo spettacolo "Bibbia musicata" (... un brusco cambio di rotta ...) , che viene presentato con successo al Concorso Internazionale di Singapore , classificandosi al secondo posto .
Sempre nel '73 lo spettacolo viene rappresentato al Festival Internazionale Premio Latina .
Alla fine dell'anno , i due incidono un 45 giri di beneficenza per i popoli del terzo mondo con due canzoni tratte dallo spettacolo .
Nella seconda metà degli anni settanta adotta il nome d'arte di Maria Sole , diventando Cantautrice ed allestendo alcuni spettacoli di Teatro Canzone con testi sperimentali , surreali e provocatori , affrontando molto spesso temi come la religione e il sesso ; il primo di essi , nel 1977 , è stato "Io, Delon" (in cui l'attrice si cala nei panni dell'attore francese) .
In alcuni di questi spettacoli collabora con il marito , ad esempio in 'Giochi proibiti dei marchesi Casati' , del 1979 , ispirato alla vicenda dei marchesi Casati Stampa .
Le canzoni degli spettacoli vengono raccolte in alcuni album e 45 giri , molto difficili da reperire attualmente , incisi a cavallo tra gli anni '70 ed '80 ( cito alcuni suoi 'cavalli di battaglia' tra cui "Il membro felino" , "Ho il sesso pronto pronto" , "Sono seduta sul Water Closet" ...) .
Misconosciuta ed esclusa dai 'giri' importanti , Maria Sole è stata apprezzata da un pubblico 'di nicchia' , in ambienti dove contestazione , femminismo spinto (brani come "Pelo potere" del '78 , sono abbastanza ... come dire ...espliciti) ed avanguardia artistica erano le caratteristiche fondamentali .
Musicalmente , quello di Maria Sole , risulta essere all'ascolto odierno , un ibrido incrocio tra Cantautorato (nel senso 'impegnato' e positivo del termine) , con declamazioni a tratti 'Marinettiane' e canzone demenziale dal sound Lo-fi, che l'ha comunque resa un personaggio unico a suo modo , simpaticamente oscena e bizzarra , da risultare alla fine degna di essere ricordata .
Ascoltatela e ... fateVene una ragione !!!
Assunzione di Litio per via orale .
http://rapidshare.com/files/351176129/MRSL_rccltnltrggs.rar
"... sei voce che lucida il mondo ... "