giovedì 25 febbraio 2010

MARIA SOLE - Tra Sesso e Castità

Un post appena 'osè' con un marcato senso 'trash' .


Mara Vittoria Solinas , conosciuta con il nome d'arte di MARIA SOLE , è una stata una 'provocatoria' Cantautrice ed Attrice (con il nome di Vittoria Solinas) Italiana che ha avuto il momento di massima notorietà fra gli anni '60 ed i '70 .
Sorella della più famosa , bella e sensuale Marisa Solinas , nasce a Genova , città dove la famiglia (di origini Sarde il padre, mentre la madre è Toscana) gestisce un bar .
Trasferitasi a Milano , inizia l'attività di attrice sulle orme della sorella (ha infatti la prima piccola parte nel celebre 'Boccaccio '70' , film dove debutta come protagonista Marisa) , facendosi notare per la bellezza appariscente , che le procura alcuni lavori come modella per pittori di Brera e dei servizi fotografici senza veli su alcune riviste erotiche dell'epoca , che le procurano , tra l'altro , una denuncia per atti osceni in luogo pubblico .
Recita in vari film , come lo 'spaghetti western' dal titolo 'Sangue chiama sangue' , in movies 'soft erotici' come 'Le dieci meraviglie dell'amore' e nei polizieschi , come ad esempio il film 'C'era una volta un gangster' .
Grazie all'incontro con il cantante Armando Stula (che diventerà nel 1970 suo marito) si accosta alla musica , incidendo alcuni 45 giri tra cui "Amo sentirvi" , inciso insieme alla sorella , che desta particolare scalpore sia per la copertina (in cui i tre appaiono nudi a mezzo busto) sia per la canzone stessa , con un testo con forti allusioni erotiche (la censura in quel periodo era piuttosto severa...) .
Nel 1970 Vittoria Solinas è protagonista di un fatto di cronaca : è lei infatti che avverte la polizia dopo aver scoperto il tentativo di suicidio di Armando Stula , a seguito dell'esclusione della sua canzone dal Festival di Sanremo da parte della commissione esaminatrice .
L'anno successivo , a causa dell'arresto di Stula per un'accusa di furto , la sua carriera artistica e musicale ha una battuta d'arresto .
Riprende l'attività nel 1973 allestendo con il marito lo spettacolo "Bibbia musicata" (... un brusco cambio di rotta ...) , che viene presentato con successo al Concorso Internazionale di Singapore , classificandosi al secondo posto .
Sempre nel '73 lo spettacolo viene rappresentato al Festival Internazionale Premio Latina .
Alla fine dell'anno , i due incidono un 45 giri di beneficenza per i popoli del terzo mondo con due canzoni tratte dallo spettacolo .
Nella seconda metà degli anni settanta adotta il nome d'arte di Maria Sole , diventando Cantautrice ed allestendo alcuni spettacoli di Teatro Canzone con testi sperimentali , surreali e provocatori , affrontando molto spesso temi come la religione e il sesso ; il primo di essi , nel 1977 , è stato "Io, Delon" (in cui l'attrice si cala nei panni dell'attore francese) .
In alcuni di questi spettacoli collabora con il marito , ad esempio in 'Giochi proibiti dei marchesi Casati' , del 1979 , ispirato alla vicenda dei marchesi Casati Stampa .
Le canzoni degli spettacoli vengono raccolte in alcuni album e 45 giri , molto difficili da reperire attualmente , incisi a cavallo tra gli anni '70 ed '80 ( cito alcuni suoi 'cavalli di battaglia' tra cui "Il membro felino" , "Ho il sesso pronto pronto" , "Sono seduta sul Water Closet" ...) .
Misconosciuta ed esclusa dai 'giri' importanti , Maria Sole è stata apprezzata da un pubblico 'di nicchia' , in ambienti dove contestazione , femminismo spinto (brani come "Pelo potere" del '78 , sono abbastanza ... come dire ...espliciti) ed avanguardia artistica erano le caratteristiche fondamentali .
Musicalmente , quello di Maria Sole , risulta essere all'ascolto odierno , un ibrido incrocio tra Cantautorato (nel senso 'impegnato' e positivo del termine) , con declamazioni a tratti 'Marinettiane' e canzone demenziale dal sound Lo-fi, che l'ha comunque resa un personaggio unico a suo modo , simpaticamente oscena e bizzarra , da risultare alla fine degna di essere ricordata .
Ascoltatela e ... fateVene una ragione !!!

Assunzione di Litio per via orale .
http://rapidshare.com/files/351176129/MRSL_rccltnltrggs.rar


"... sei voce che lucida il mondo ... "

5 commenti:

  1. Blog piuttosto interessante, ti aggiungo ai feed! Ed ora mi dedicherò all'ascolto della bella da te proposta ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie davvero!!!
    L'ho cercata parecchio su e giù per la rete ma a parte i video di LeIntrovabili non ho mai trovato nulla! Grazie ancora!!!
    Massimiliano

    RispondiElimina
  3. Ma sono quelle de LeIntrovabili! Chiedo venia per l'annotazione. L'audio è esattamente lo stesso ma anzichè essere in stereo è in mono.
    Se mi posso permettere usa questo programma, è fenomenale: http://www.dirpy.com/
    Salva l'audio in stereo e, soprattutto, mantiene la stessa qualità audio del video originale, a differenza della maggior parte dei software che lo comprimono troppo.
    Per essere chiari: se è un video HD l'audio viene salvato a in stereo a 256 kbps, se è un video normale l'audio estratto sarà di 128. E poi è molto veloce nella conversione e il risultato è praticamente identico al video originale.
    Scusami se mi sono permesso di dirlo ma si è capito lontano un km che hai estratto l'audio.
    Comunque sempre grazie per le selezioni e per gli artisti molto ricercati che proponi.
    Complimenti anche per il blog, bello ricco di informazioni e notizie.
    Rinnovo i saluti.
    Massimiliano.

    RispondiElimina
  4. Come direbbe Stanislao Moulinsky di SuperGulpiana memoria ..."Ebbene sì , maledetto Carter , hai vinto anche stavolta !"
    Come canterebbero i grandissimi Cochi e Renato ... " E così un bel momento olé ,
    c'è lo sputtanamento olé ..."
    Bravissimo Massimiliano , hai scoperto la 'carta truccata' ed umilmente/onestamente l'hai voluta 'denunciare' !!
    Anche Noi (plurale Majestatis , lo usa anche il mago Otelma ), reo-confesso , abbiamo comunque voluto postare il Tuo commento .
    Attento ascoltatore ed acuto osservatore , Gentilissimo Massimiliano , Ti ringrazio per i complimenti ricambiando distintamente i saluti , fiducioso di una Tua futura ed ulteriore partecipazione et visione al blog .
    Ad majora !!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'annotazione, l'ho letta solo ora.
    Non importa..., lo faccio anch'io svariate volte e mi è proprio venuto spontaneo consigliarvi quel software.
    Mi sono appena inserito nei lettori fissi del blog inserendo la mia faccina.
    Sempre grazie per i brani ricercati e per le descrizioni colme di aneddoti e particolari.
    I miei saluti.
    Massimiliano.

    RispondiElimina