sabato 13 febbraio 2010

V I R I D A N S E - Cuori di Vetro

Torniamo al micro/macro cosmo della musica Indipendente Italiana .

Provenivano dal Piemonte , credo più precisamente da Alessandria , i VIRIDANSE , una stupenda e purtroppo fugace formazione Dark Wave che , come altre più o meno fortunate band , ha secondo me lasciato una importante traccia in quel fantastico periodo musicale ricco di spregiudicatezza ed innovazioni , mi riferisco all'Italia degli 'Eighties' .
Il gruppo Piemontese , come altri , ebbe una scarna produzione discografica ed una discreta attività live sul territorio nazionale , penso condensando tutto tra il 1984 ed il 1988 , che credo sia l'anno del definitivo scioglimento (purtroppo le informazioni disponibili , per quanto li riguarda , non sono moltissime ...) .
La formazione originale , un quartetto , prevedeva Paolo Boveri (voce e chitarra) , Flavio Gemma (basso e backing volcals) , Enrico Ferraris (chitarre) ed Antonello Debellis (batteria e percussioni) .
Influenzati dalla Wave d'Albione e dalla "Dark Scene" Fiorentina (Litfiba e Diaframma su tutti) vennero ingaggiati dalla storica Contempo , di Firenze appunto , ed esordirono discograficamente nel 1984 , con il bellissimo Ep dal titolo "Benvenuto Cellini" , che comprendeva quattro eccellenti brani ( le bellissime "Vaso Cinese" e "Justine" rimangono ancora dei 'masterpieces' per il genere Dark Italico) , ottenendo ottime recensioni dalle principali riviste specializzate (come ad esempio il magazine Rockerilla) di quel periodo .
Visto il risultato dell'esordio , eccellente dal punto di vista delle vendite (... siamo in ambito Indie , con parametri di misura differenti dunque dalle 'Hits' delle classifiche ufficiali) , la Contempo Records sottoscrisse ancora l'avventura dei Viridanse producendo , ad un anno di distanza , il loro secondo lavoro , addirittura un long playing dal titolo "Mediterranea" .
L'album uscito nel 1985 , era costituito da dieci tracce , cantato tutto in Italiano (come il precedente Ep) , aveva un sound 'Litfiba' ancora più marcato (certi virtuosismi vocali tipici del Pelù che proprio allora si stava affermando come originalità) , questo fu probabilmente il maggior difetto per quanto riguarda un lavoro comunque ben fatto e nel complesso apprezzabile .
Accennavo sopra alle scarse informazioni , i Viridanse parteciparono alla rassegna "SanRemo Rock" del 1987 , con il brano già edito "Mediterranea" , al fianco di Denovo , Violet Eves , Moda ed altri .
Continuando una discreta ed intensa attività 'on stage' sui palchi di svariati clubs alternativi nel Nord e Centro Italia , sempre nel 1987 , autoprodussero un demotape ("Psycho session") , dopo aver rotto con Contempo .

Il nastro in questione avrebbe dovuto essere probabilmente il prologo ad un successivo album , che però non vide mai la luce .
Non si conoscono i motivi di questa parabola discendente , i rapporti interni , gli aspetti economici , gli impegni di vita quotidiani (Lavoro , studio , etc ...) , forse tutto ciò , ma in ogni caso la Musica era finita , per dirla con Califano .
Al cantante Paolo Boveri succedette Paolo Enrico Archetti Maestri , già con i Knot Toulouse , futuro membro fondatore degli Yo Yo Mundi .
Nel 1988 i Viridanse decisero allora di far calare il sipario su quella breve , ma coinvolgente esperienza .
Rimane , oltre ad una esigua e valida discografia , il rimpianto di averli perduti musicalmente parlando e dimenticati .
Non in questo Blog .
ps- Perdonatemi , ma si tratta ancora di "rippaggio" da vinile usurato ...

Pioggia di Luce .
http://rapidshare.com/files/336386208/VRDNS_19_84__85.rar


" ... rendere la Realtà un gioco di Illusioni ... "

6 commenti:

  1. Una veloce nota: i Viridanse nascono (non so quanto spontanemanete e quanto forzatamente in cambio del contratto con Contempo ai tempi della "Nuova musica italiana cantata in italiano") quando i Blaue Reiter abbandonano l'inglese per l'italiano.

    Dei Blaue Reiter è possibile rintracciare un brano ("A Correct Adulation Of Himself", su "Gathered", la prima compilation curata da Rockerilla e recentemente ristampata dalla Spittle) che può far capire quanto fossero bravi prima di cambiare nome ed appiattirsi sul modello dei Litfiba...

    RispondiElimina
  2. Non capisco perché prendersela con i Litfiba che, quando saltarono fuori negli anni '80, furono acclamati e osannati come uno dei migliori gruppi in circolazione ben prima di incontrare anche il successo commerciale. La verità è che il modello Litfiba funzionava perché scrissero dei gran pezzi. Almeno i primi tre album sono di grande spessore.
    Se poi a qualcuno rode che siano diventati anche un gruppo di successo commerciale, senza tener conto degli innegabili meriti artistici, bé ci sarebbe bisogno di una seduta psicoanalitica!

    RispondiElimina
  3. @ ALLELIMO : I VIRIDANSE AL TEMPO DELLA CONTEMPO RECORDS E DEI LITFIBA ESISTEVANO GIA' E REALIZZAVANO BRANI PROPRI ; CONOSCEVANO GIA' IL MERCATO ROCK ALTERNATIVO ITALIANO CHE AL GRANDE PUBBLICO ALLORA ERA SCONOSCIUTO; DECISERO DI PRENDERE IL TRENO, ANDARE ALLA CONTEMPO RECORDS (DI PERSONA) PER FAR SENTIRE IL LORO DEMO (REGISTRATO ARTIGIANALMENTE ..IN CANTINA...)LA COSA FU GRADITA E CI FU IL PRIMO CONTRATTO DISCOGRAFICO CON LA STESSA CONTEMPO . TUTTO IL RESTO SONO "LEGGENDE URBANE" E/O FANTASIE DI CHI NON SA..!! PAOLO BOVERI ( CANTANTE DEI VIRIDANSE)

    RispondiElimina
  4. grazie per esser riuscito a farmi tornare indietro nel tempo..... viridanse cari amici fuori di testa, sono anni che non vedo boveri e di flavio gemma ho avuto notizie da parte di suo fratello..... suonano per divertimento, come allegri cinquantenni che hanno scritto un paio di righe nel panorama musicale italiano.

    RispondiElimina
  5. I Viridanse conobbero i Litfibaa Firenze ma nessuna collaborazione fra loro. Lo dico per testimonianza diretta, conosco Flavio Gemma, componente sia dei Viri che dei Blau.

    RispondiElimina
  6. Mediterranea era un gran bell'album, ma non credo sia colpa dei Litfiba se i Viridanse non hanno avuto vita lunga.

    RispondiElimina