lunedì 1 febbraio 2010

CASINO ROYALE - Proposta Globale

I CASINO ROYALE sono ancora oggi una importante band Italiana costituita a Milano nel 1987 dall'incontro di numerosi musicisti tra i quali "The King" Giuliano Palma e dal batterista Ferdinando Masi .
La neonata band Milanese intende darsi un nome ispirato alla famosa saga di Ian Fleming , inizialmente indecisi tra Gold Finger e Casino Royale, la band decide di far loro l'episodio d'esordio dell'agente James Bond dal titolo Casino Royale .

Dopo quasi vent'anni , come l'agente 007 resta un classico che riesce sempre a riproporsi , i Casino Royale sembrano aver ereditato la stessa fortuna .
Dal 1987 ad oggi i Casino Royale hanno suonato di tutto .

Partiti come band fortemente influenzata dagli Specials e dai Clash sono rapidamente divenuti un fenomeno capace di raccogliere un pubblico trasversale .
I primi tre dischi cioè “Soul of Ska” (1988 mini-album d'esordio per Vox Pop) e “Jungle Jubilee” (1989 Kono Rec) e "Ten Golden Guns" (1990 etichetta Unicorn) , sono orientati verso lo Ska ed il Reggae style , con testi in inglese , suonati in levare e con una sezione fiati di primissimo piano , rimangono ancora opere prime per la musica Italiana , dischi con una formula sonora ancora oggi riproposta da moltissimi gruppi .
I primi anni '90 vedono alcuni cambiamenti e sviluppi radicali nel suono della band .

Si comincia a cantare in Italiano e le liriche assumono di conseguenza una rilevanza fondamentale , alla pari del suono .
“Dainamaita” del '93 , primo album registrato per Black Out , è un'esplosione di suoni molto differenti tra loro : Black , Rock , Reggae, Hip hop , Dub e Funk .
L'album spiazza e sorprende tutti per il cambiamento radicale e diventa allo stesso tempo una pietra miliare per il nuovo suono alternativo nazionale , un disco che merita sicuramente la definizione di “cross over” .
Nel 1994 comincia la lavorazione di “Sempre Più Vicini” , per la cui produzione viene coinvolto Ben Young , artigiano del suono della scuola di Bristol (On U-Sound , Massive Attack), che indirizza la band verso sonorità ulteriormente più introspettive .

Le radio cominciano a suonare parecchio alcuni dei singoli presenti sull'album , la sensazione comune è quella che il gruppo sia ormai ad una svolta decisiva . Il tour effettuato viene così immortalato nel disco "1996 : Adesso !" che include anche alcuni remix in chiave Hip Hop .
Alla fine del '95 i Casino Royale si trasferiscono a Londra , cominciando a comporre brani per un nuovo album che coincida con il decennale della band .

Viene ingaggiato in qualità di sound engineer e coproduttore Tim Holmes , già produttore di successo dei Primal Scream e successivamente componente dei Death in Vegas . Il risultato è un disco fatto da parti melodiche , un suono potente , il groove tipico dell'Hip hop e sperimentazioni che attingono dalla neonata (allora) Drum'n'Bass .
Il long playing “CRX” , questo il titolo dell'album , anno 1997 , acclamato dalla critica musicale .
Scelti dagli U2 per aprire i due concerti italiani del Pop Mart Tour , i Casino Royale finiscono in realtà col vendere poco meno di cinquantamila copie di "CRX" (quando si dice una "Gufata pazzesca"...) .
Le reciproche aspettative tra band e label vengono disattese , i Casino Royale chiedono la scissione del contratto .
Nel periodo di assenza dal mercato la band apre una propria etichetta dal nome “Royality” e sviluppa un progetto parallelo dal nome Royalize , legato a sonorità elettroniche di matrice Black .

Giuliano Palma , uno dei due leader ed interprete vocale di molti dei brani , sceglie la strada solista fondando i BlueBeaters (ancora oggi apprezzatissimo progetto Rocksteady e Ska che rivisita brani Italiani e non , più o meno famosi) e il progetto Casino Royale si ferma per un lungo periodo .
Nel 2002 il gruppo si ricompatta intorno ad Alioscia , l'altra voce superstite e nel 2004 tornano a suonare dal vivo , proponendosi tra primavera ed estate con una quindicina di date in tutta Italia .

L'affetto e l'interesse dimostrati dal pubblico in questa occasione sono la spinta che convince definitivamente i Casino Royale a cominciare a lavorare a dei nuovi brani . Decisi a comporre un numero di canzoni sufficiente a pubblicare un nuovo album, la band ritorna nel suo studio a suonare .
La voglia di tornare a fare solo ed esclusivamente i musicisti è tanta che i Casino Royale decidono di prendere contatti con una nuova etichetta .
La scelta ricade proprio sulla V2 Records , mentre come produttore viene contattato lo scozzese Howard Bernstein, meglio noto come Howie B , esce così nel 2006 il validissimo album dal titolo "Reale"
Nel 2008 l'ultima pubblicazione , "Royale Rockers the Reggae Sessions" , una antologia di undici brani del gruppo riarrangiati e risuonati in chiave Roots-Reggae anni '70 .

Su questo album è presente un brano inedito , "Cosmic Sound" , in cui appare Michael Campbell in arte Mickey Dread storico conduttore radiofonico , cantante e produttore giamaicano che ha collaborato in passato con i mitici Clash di Strummer e Jones .
Una curiosità : la più celebre (adesso più enigmatica) e brava Cantante Italiana , mi riferisco a Mina , che nel 1997 ha coverizzato (!!!) un brano dei Casino Royale , "Suona Ancora" (tratto da "Sempre più vicini") all'interno del suo album "Leggera" .
Una band incredibile , innovativa e globalizzante .

Skatenati Dainamitardi !
http://rapidshare.com/files/340454437/CSNRYL_dnmt


" ... come una Donna ho voglia di Te Musica ... "

Nessun commento:

Posta un commento