lunedì 22 marzo 2010

ROSANNA RUFFINI - Lontani Ricordi

Altro post , altra Artista 'caduta' nel limbo della memoria nazionalpopolare .
Lontani Ricordi appunto , avvolti ormai dalle più fitte nebbie dell'universo musicale Italico .

La Milanese ROSANNA RUFFINI è stata una Cantante Italiana divenuta in seguito Attrice , una figura artistica 'bizzarra' in certe fasi della sua carriera che è stata ingiustamente , a mio modo di pensare , sottovalutata fino ad eclissarsi per quanto riguarda l'aspetto musicale .
Il suo esordio avvenne dopo il conseguimento della maturità presso il Liceo Artistico , così che iniziò a scrivere canzoni e testi per il Cabaret .

Nel 1971 intraprende anche la carriera di attrice , debutta nel film commedia "Jena ridens" affiancando Pippo Franco , Carlo Delle Piane e Gino Pagnani , instaurando un sodalizio col Salone Margherita che durerà per alcuni anni .
L'anno seguente , Castellacci e Pingitore la scelgono per i film commedia "'Ndo vadis" ed "Homunculus" sempre con Pippo Franco , Delle Piane e Gianfranco D'Angelo .
Nel 1973 Rosanna Ruffini e' invece al fianco di Oreste Lionello e del solito Pippo Franco nello spettacolo "Hobby" e "Raptus" , ancora sotto la direzione di Castellacci e Pingitore .
Nel 1976 ritenta la carta musicale con un nuovo album , per l'etichetta EMI , dal titolo "...Sono nata con la camicia..." , uno dei più bizzarri e geniali longplaying di tutta la discografia Italiana , nella cui copertina si presenta vestita come una bambina 'schizoide' , un disco composto da canzoni/recitazioni satiriche da lei scritte , dalle atmosfere piuttosto macabre con testi a tratti 'spietati' , contenente brani come "L'autosadica" , "Annamaria mia" , "Il fachiro Ali Mortè" , "Il gatto boh" , "Mantrakke il mako" , album del tutto inclassificabile per quanto riguarda il 'tipo' di Musica , ma da avere assolutamente .
Arrivati al 1982 firma un contratto con la RCA dove dimostra sapientemente di essere una particolare Cantautrice , l'album porta nuovamente il titolo di "Rosanna Ruffini" e tra le canzoni degne di nota segnaliamo "Signor Pirata" , "Sono mediterranea" , "Chi la fa l'aspetti" , testi diretti e 'femministi' (?!) con brani a tratti più Rock per quanto riguarda il sound ed una voce prorompente .
Torna poi in teatro con Gianfranco D'Angelo pere recitare in "E' stato un piacere" .
Nel 1984 la Ruffini pubblica un Q disc (trattasi di un vinile , simile ad comune Lp , ma contenente solamente quattro canzoni di solito) dal titolo "L'amore quanto vale" , sempre per la RCA che viene ben sponsorizzato e raggiunge anche un discreto successo .
Nell'album troviamo brani come la reggaeggiante "Il battello della virtù" e l'elettronica de "I cavalieri del thè" dalle atmosfere vagamente 'Battiatane' che possono anche ricordare Giuni Russo .
I brani sono firmati tutti da lei , sia per i testi che per le musiche .
Nel 1985 torna ad incidere per la Rca , l'album "Lontane noi" , un lavoro che contiene alcuni inediti come "Vento di mare" , "Ma dove sono finite" , "Signore in libertà" , "Amici di stazione" oltre il brano omonimo "Lontane noi" , che ottiene un riconoscimento dal Club Tenco .
L'album "Lontane noi" sarà purtroppo la sua ultima produzione musicale .
Continuò invece la carriera di attrice , dopo una lunga pausa , partecipando alla sit-com televisiva "Due per tre" con Johnny Dorelli e Loretta Goggi nel 1997 e dopo dieci anni , nel 2007 , ha interpretato un ruolo nella celebrata fiction tv "Un medico in famiglia" con Lino Banfi e Milena Vukotic , conducendo poi alcune trasmissioni radiofoniche come presentatrice , ha inoltre collaborato ai testi delle trasmissioni di Antonio Ricci per la Fininvest .
Rosanna Ruffini è stata una bella Voce , potente ed a tratti aspra , affidata a testi senza compromessi , spesso graffianti , probabilmente troppo 'avanti' con i tempi sia per i contenuti sia per il modo di proporli , un'Artista mai stata valorizzata per quel che forse davvero meritava .
Vi invito , miei prodi , dunque ad ascoltarla , tramite questa 'chicca' dal Vinil rippata !

Ferocemente Tenera .


"...ogni Artista ha avuto il suo periodo blu , io ho avuto quello dell'ematoma..."

5 commenti:

  1. non la conoscevo , veramente assurdo questo disco disco , questa è un matta da legare , comunque grazie per averla proposta .

    RispondiElimina
  2. Ricordo le spassose caratterizzazioni di Rosanna Ruffini nel programma TV "Foto di gruppo", andato in onda sulla RAI nei tardi anni '70, ed avevo anche un paio dei suoi primi album. È un'artista di grande talento, forse troppo in anticipo sui tempi

    RispondiElimina
  3. Non è assolutamente vera la voce che incise un album per la IT nel 1967, anche perchè la IT fu fondata da Micocci nel 1971. Vorrei sapere ste voci insulse di corridoio da dove arrivano. La saccenza è sinonimo di ignoranza. Non è sicuramente nel caso di chi ha scritto questo articolo, si intende... ma dappertutto ho letto questa bufala (e mi sono permesso anche di ometterla su Wikipedia)

    RispondiElimina
  4. Non è assolutamente vera la notizia che la Ruffini incise un album per la IT nel 1967 anche perchè l'etichetta fu ideata da Micocci nel 1971, per cui si tratta dell'ennesima bufala. Notizia depennata anche da me stesso su Wikipedia

    RispondiElimina
  5. Rosanna e' mancata nel Gennaio 2015. R.I.P. grande e cara Rosanna...

    RispondiElimina