martedì 20 luglio 2010

TEDDY RENO - Signore e Signori ...

Adesso un 'notevole' balzo temporale .

Cari Lettori/Visitatori/Seguaci , con questo post intendo ricondurVi al periodo che inizia dai primi '50s fino ai '60s inoltrati , in una epoca Romantico Musical , ricca di passione e leggerezza , passata e vetusta da molto tempo ormai .

Una vera e propria colonna della Canzone Melodica nazionale .

Da Trieste , la città forse più Italiana tra le Italiane , TEDDY RENO , nome d'Arte di Ferruccio Merk Ricordi , è stato uno dei più celebrati Cantanti Italiani del dopo guerra , con anche una carriera di attore alle spalle , divenuto in seguito anche produttore discografico .
Di origine ebraica , tra il '43 e il '45 si nascose in Romagna con la famiglia per sfuggire alla deportazione .
Esordì a Radio Trieste durante l'amministrazione angloamericana della città , lanciando, con l'orchestra del maestro Guido Cergoli , la canzone "Eterno ritornello (Te vojo ben)" . Dopo essersi esibito per le truppe angloamericane in Europa (tra il '45 e il '47) , nei due anni successivi . alla RAI di Milano , partecipò a svariate trasmissioni con l'orchestra diretta dal maestro Nicelli , in particolare 'Il braccialetto di Sheherazade' , condotta da Nunzio Filogamo .
L'attività radiofonica ne favorì presto il successo discografico : con la CGD (casa discografica da lui fondata) , fra il 1948 e il 1961 si distinse come interprete del genere 'confidenziale' con canzoni di grande successo come "Addormentarmi" , "Trieste mia" , "Accarezzame" , "'Na voce 'na chitarra e o' poco e' luna" , "Chella llà" e "Piccolissima serenata" , solo per citarne alcune , con le quali raggiunse una notorietà internazionale . Secondo e terzo classificato al Festival di Sanremo 1953 , dal '54 si dedicò soprattutto alla televisione con alcuni programmi (da 'Canzoni al caminetto' a 'Souvenir' del 1960) .
Vincitore del Festival di Napoli 1959 con "Sarrà chissà" del grande Murolo , fu attivo anche in teatro ('L'adorabile Giulio' di Garinei e Giovannini del '57) ed al cinema (ad esempio nel classico 'Totò , Peppino e... la malafemmina' del '56 , nel quale canta la bellissima "Malafemmena" appunto) .
Nel 1961 ritornò ad occuparsi attivamente di discografia fondando una nuova etichetta, la Galleria del Corso , con la quale lanciò , tra gli altri , Bruno Lauzi .
Sempre nel '61 Teddy Reno costituì il 'Festival degli sconosciuti' di Ariccia con l'obiettivo di scoprire e lanciare nuovi talenti (la prima edizione si tenne nel 1962 e fu vinta da una giovanissima , minuta e scatenata cantante di Torino , Rita Pavone , che sposerà nel 1968) , con una serie di polemiche successive , legate alla notevole differenza di età tra i due ed al fatto che Reno era separato con già un figlio (tutto questo in un periodo estremamente 'rigido' e 'bacchettone' sul piano morale , 'roba' da scomunica tramite bolla Papale per l'epoca ...) .
Con Rita Pavone sarà invece una storia veramente 'confidenziale' ed ancora oggi duratura sia per quanto riguarda l'aspetto professionale che sentimentale in primo luogo .
Una discografia ricchissima di singoli ed Lp , svariate produzioni per il mercato estero e sebbene nel corso degli anni abbia rallentato l'attività , forzatamente data l'età , comunque continua lo svolgimento della sua attività di cantante (nel 2007 pubblica "Se questo non è amore" , album in cui ripropone i suoi più grandi successi con nuovi arrangiamenti) , con recenti apparizioni televisive in trasmissioni di stampo 'revival' dei principali canali nazionali , intraprendendo addirittura un tour nel 2009 , dopo un delicato intervento al cuore , per poi portare in giro per l’Italia il suo recital 'My way' .
TEDDY RENO è stato un grandissimo Cantante , dalla personalità elegante e cordiale , una voce suadente e raffinata , decisamente degno di esser ricordato all'interno di questo blog (dal momento che in rete viene citato ben poco ...) .
AccomodateVi dunque , per un tenero e spensierato ascolto di questo intramontabile Artista , 'very confidential' .

Padre Fondatore .


"... Conoscerti è stato l'incanto , Amarti è stato un momento ..."

3 commenti:

  1. alla faccia del balzo temporale !
    Per quell'epoca è stato un notevole cantante e senza dubbio un gran signore , come Luttazzi (rip) , triestino pure lui

    RispondiElimina
  2. ... ammetto di essere andato un tantino indietro nel tempo , era mia intenzione ricordarlo dal momento che ben pochi blogs e siti vari si sono occupati di questo Artista (come per Donaggio) , che ha comunque rappresentato un pezzo importante di storia musicale Italiana .
    Stesso discorso vale anche per il grandissimo e compianto Luttazzi , altro Triestino doc , che forse solo adesso viene 'celebrato' , purtroppo , dato l'evento luttuoso , dopo una protratta dimenticanza dei vari media , mi riferisco a carta stampata ,televisione , per non parlare dell'industria discografica ...

    RispondiElimina