martedì 27 luglio 2010

TONY CUCCHIARA - Dietro le Quinte

Adesso una richiesta da soddisfare .

Arriva dalla Sicilia , più precisamente da Agrigento , Salvatore Cucchiara in arte TONY CUCCHIARA , un bravissimo Cantante ed Autore , dedicatosi dai primi '70 alla composizione di Musical .
Cucchiara esordisce nel mondo dello spettacolo verso la fine degli anni '50 , con apparizioni sia alla radio che in televisione .
L'inizio della carriera lo celebra come interprete del brano "Annalisa" , sigla del varietà televisivo 'Alta pressione' di Enzo Trapani con Gianni Morandi , un brano che ottenne all'epoca un discreto successo .
Scritturato nel 1960 dalla Rai , si trasferisce a Milano , diventando amico di un altro giovane Siciliano emigrato , Pippo Baudo .
Inizia così a lavorare con molte grandi orchestre come quelle di Piero Umiliani e di Pippo Barzizza , ottenendo gratificazione ed un contratto discografico con la Sprint , etichetta satellite della Durium .
Dopo svariati brani , tra cui ad esempio "Se l'amore c'è" , "Gioia mia" , "Il bacio urgente" , "L'amuri" e "La smania addosso" (tema principale del film omonimo del '63 scritta da Carlo Rustichelli) lanciati attraverso le tradizionali manifestazioni musicali (il Cantagiro , il Festival di Sanremo , il Festival delle Rose ed Un Disco per l'Estate) e dopo il primo album ("Sicilia amore mio" del 1960) , nel 1966 con il brano "Se vuoi andare vai" entrò nella hit parade fra le prime venti posizioni .
Cucchiara decise poi cambiare versante musicale e di prendere le distanze dal repertorio classico e Melodico nazionale .
Dopo essersi sposato con Nelly Fioramonti (bravissima e sfortunata Cantante Romana , in seguito purtroppo deceduta ancora giovanissima , dando alla luce il loro secondogenito) , diede vita al duo Tony & Nelly portando avanti un repertorio essenzialmente Folk .
Alla fine dello stesso 1966 uscì il loro primo 45 giri , "Ma sto pagando" , versione Italiana di "There but for fortune" , brano di Phil Ochs , portato già al successo da Joan Baez .
Nel 1967 il duo pubblicò un album , intitolato "Tema Folk" , con brani sia tradizionali che di altri autori soprattutto americani (Pete Seeger , Phil Ochs , Peter Paul & Mary) , album splendido ma senza successo .
Dopo la morte prematura della moglie , avvenuta nei primi anni '70 , pubblicò altri singoli (come "Preghiera" , "Vola cuore mio" e "Malinconia" , tutti con un discreto successo) , decidendo poi di abbandonare la Musica Leggera e dedicandosi quasi esclusivamente al Teatro , mettendo in scena , con un notevole successo di pubblico e di critica , "Caino e Abele" , un vero e proprio Musical , prodotto nel 1973 , con musiche composte (e anche cantate , con la partecipazione di Marisa Sannia) da lui stesso , basato sul tema della violenza attraverso i secoli .
Dopo questa prima esperienza produsse altri Musical , tra cui voglio ricordare "Storie di periferia" del '75 , il celebratissimo "Pipino il Breve" nel '78 (portato anche a Broadway , da tener conto che il dialetto Siculo era ancora una sorta di lingua 'aliena' almeno nei circuiti ufficiali dello spettacolo) e "La Baronessa di Carini" nel 1983 .
Nel 1978 pubblica il 45 giri "Il sognatore" , sigla del ciclo televisivo dedicato al grandissimo Peppino De Filippo .
Negli ultimi trent'anni , questo bravissimo Artista ha proseguito con entusiasmo nella sua ricerca nei confronti delle tradizioni folkloristiche e musicali nostrane , lavorando ancora oggi come autore per la Rai (è uno degli autori del programma televisivo 'In Famiglia' su Rai 2) .
Nel 2007 ha prodotto il suo dodicesimo Musical , "Il Conte di Montecristo" , scritto insieme al figlio Gianluca .
Ritiratosi dalla scena musicale con una ricca discografia alle spalle , partecipazioni ad eventi e manifestazioni televisive , TONY CUCCHIARA ha avuto una più che dignitosa carriera artistica , ricoprendo un ruolo autorevole per quanto riguarda il Teatro e la Musica Italiana , anche se purtroppo resta il rammarico del perchè non abbia giustamente raccolto in termini di fama , considerando la sua intera produzione e le sue enormi possibilità .
Per un ascolto 'malinconico' (... siate comprensivi per il 'rippaggio' ...)

Pioniere Folksinger .
http://www.megaupload.com/?d=ESPXF083


"... Il Tema della Vita è solamente Amore ..."

4 commenti:

  1. Purtroppo il link non funziona :(((
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio , il link funziona eccome !!
    Assicurati di cliccarlo/copiarlo bene , una volta tirato giù (free o premium che sia) , converti in rar ed aprilo (non necessita di password) .
    Ho provato due minuti fa e ti confermo l'effettiva attività und funzionalità .
    Dammi notizie (... positive ovviamente ...).
    Ad majora !

    RispondiElimina
  3. Purtroppo l'informazione che continuo a ricevere da M_U è "Il file a cui si sta tentando di accedere non è momentaneamente disponibile".
    Riproverò più tardi, forse è un problema del mio collegamento o di orario. In ogni caso ti farò sapere.
    Grazie per ora ^_^
    Maurizio

    RispondiElimina