mercoledì 19 gennaio 2011

K A R N A K - Entità Nascoste

Dopo aver letto un interessante articolo su quello che reputo l'attuale miglior magazine musicale Italiano (mi riferisco alla testata Blow Up) , in cui si evidenzia la rivalutazione attuale del periodo Synth Wave/Post Punk degli '80s , con nuove formazioni ed artisti oscuri ormai datati , in certi casi di 'secondo piano' già allora (un trend musicale nuovamente in voga sembra , soprattutto negli Stati Uniti , 'ribattezzato' furbescamente Minimal Synth Wave o Cold Wave ...) , mi sono 'tuffato' nuovamente in determinati ascolti (per me all'epoca , seppur giovanissimo , fondamentali) , ripescando alcune 'entità' ormai nascoste e perdute in ambito del sottosuolo nazionale .

Dopo aver dedicato alcuni post ad importanti (o meno , secondo i punti di vista ...) rappresentanti dell'Underground Italico , ho pensato di metter giù un altro post (niente a che vedere con la Cold Wave sopracitata , che reputo valida ma non troppo , 'pompata' oggi dai media di settore e dalla rete , come è stato nel caso del cosiddetto 'ElettroClash' qualche anno fa , forse più del dovuto ...) dedicato ai nostri '80s Indipendenti .

Un tormentato e fulgido esempio di Post Punk Italiano , un gruppo dalla discografia minimale , che probabilmente risulterà misconosciuto anche agli 'addetti ai lavori' , ai più intransigenti e 'Curtisiani' amanti del sottobosco Wave '80s del Belpaese .

Provenivano , ancora una volta ('aspetto' di cui vado fiero) dalla capitale del Rinascimento e delle Belle Arti , la 'guelfa' Firenze , i K A R N A K , che fecero parte di quel sotterraneo movimento musicale che innalzò la città gigliata all'onore della cronaca nazionale ed internazionale negli Anni '80s .
Insieme ad un nutrito gruppo di progetti artistici , che in sintesi assemblava locali , discoteche , moda , arte visuale , musica e chi ne ha di più ne metta , questo gruppo di ragazzi partecipò all'attività artistico musicale con tutta la passione possibile , senza disporre di mezzi economici adeguati e pagando probabilmente di tasca propria tutto quanto , come spesso era necessario fare in quel periodo .
Con i più quotati Litfiba , Diaframma , Neon (solo per citare le più 'rinomate' realtà Fiorentine dell'epoca) ed altre formazioni locali , i Karnak ebbero una intensa attività concertistica , spesso di supporto , che si concretizzò allora con la produzione di un unico vinile , un sette pollici per la Electric Eye Records , grazie al mixaggio di Marcello Michelotti (frontman dei Neon) , nel 1984 fu dato alle stampe con il titolo "When the doors are closed" e conteneva solo tre pezzi (la titletrack , "Saqqara lights" e "Northern tempest") , dal sound tipicamente Dark / Post Punk , dalle tribali influenze 'albioniche' (i primi Banshees , con alcuni tratti 'neworderiani' , quelli di "Movement" per intendersi) e dalle 'affinità elettive' legate all'Egitto dei faraoni (il nome della band riprende chiaramente il tempio di Luxor , anche la cover del disco lo conferma) .
In merito alla Electric Eye Records , bisogna ricordare che fu una importante et fondamentale etichetta discografica indipendente Italiana , fondata credo nel 1982 circa da Claudio Sorge , nelle cui fila approdarono i più variegati progetti , dalla Wave al Garage Rock , dal suono Industrial Elettronico alla Psichedelia , con molte formazioni annoverate al suo interno (per citarne solo alcune Not Moving , Victrola , Effervescent Elephants , i Sick Rose , i Boohoos , Polyactive etc ...) nel periodo che va dal 1982 circa ai primissimi Anni '90s , il cui disco "Gathered" (1982) fu la primissima compilation di Rock Wave Indipendente nazionale del decennio .
Il gruppo Fiorentino era così costituito : Francesco Cosi (voce e sax) , Francesco Caldini (chitarre) , Pierluigi Soldati (al basso) ed Andrea Bellucci (batteria) , con l'aiuto di Sonia Butini (al violino) .
'Anonimi' forse oggi , in un periodo in cui avviene , e per fortuna, una sorta di 'risurrezione' storico-musicale di quegli anni , all'epoca i Karnak erano freneticamente presenti , per Firenze erano comunque un 'punto fermo' della nightlife 'on stage' dei locali Underground , con passaggi radiofonici frequenti tramite la principale Radio 'Libera' locale , mi riferisco a ControRadio , ancora oggi in attività , altra 'memoria storica' di quel lontano periodo .
Circondati 'da un sintomatico mistero' , dei Karnak si sono quasi del tutto perse le traccie .
Personalmente lo reputo un vero peccato , devo ammettere .
Scrivo 'quasi' perchè alcune 'impronte digitali' sono tornate a distanza di moltissimo tempo .
La prima traccia la possiamo trovare sul bellissimo box (contente quattro Cd) , edito nel 2007 dalla Spittle (etichetta che si 'prodiga' in fantastiche ristampe) , cofanetto dal titolo "Silence over Florence" (che credo sia già andato quasi esaurito , visto le non molte copie stampate ...) al cui interno possiamo trovare i Karnak con una sorta di 'opera omnia' contenente il loro unico vinile più altri eccellenti brani dal vivo e tratti da demotape presumibilmente (tra cui mi piace ricordare "Drivin' to Lubianka" , "Swinging in the Deep" e "Persepole's Maze") , un cofanetto che , secondo me , merita 'trovare' a tutti i costi .
La seconda traccia dei Karnak è presente nel bellissimo "Crollo Nervoso" , progetto che approfondisce la scena Rock Wave Italiana targata '80s , un Cd ed un Dvd che riassumano tramite musica ed interviste quel favoloso decennio (opinione personale , perchè 'vissuto' in parte ...) . Nel capitolo riguardante la scena Fiorentina , si rivedono Francesco Cosi con i suoi Karnak dal vivo ed una breve intervista .
Altro acquisto 'obbligato' .
Un periodo ormai lontano , nel quale la passione per la Musica , il sentore della 'novità' (la moda , la letteratura , i media , etc ...) , il 'ri'cambio generazionale , ormai stanco di un periodo estremamente politicizzato come il decennio precedente , diede luogo a molteplici espressioni artistiche e di vita per moltissimi giovani (probabilmente ancora oggi 'legati' a quel vissuto , come il sottoscritto , ma ormai immagino abbiate capito ...) , che mostrarono come la fantasia , la creatività ed i pochissimi mezzi economici a disposizione (la telefonia , il digitale , la rete erano solo immaginari futuribili , come la fantascienza di 'Urania' ed Asimov allora ...) potessero a loro modo 'fruttare' , non in termini economici magari , ma semplicemente nell'ambito della socializzazione , del divertimento e del comune stare insieme quanto possibile .
Insieme a moltissime formazioni giovanili (Jeunesse d'Ivoire , Dark Tales , Art Boulevard , State Of Art e molte altre , considerate ingiustamente 'minori') , il gruppo dei K A R N A K partecipò allora assiduamente con l'attività concertistica , in maniera più che dignitosa a quel movimento artistico , pur lasciandoci pochissimo materiale vinilitico in eredità .
Data la 'rivalutazione' di certi suoni 'di nicchia' , a livello internazionale , come ho scritto all'inizio di questo post , ho trovato giusto ricordare una formazione che , ha mio parere , veramente dovrebbe essere 'riesumata' dall'oblio , sconosciuta ad una gran parte di giovani odierni audiofili , 'preparatissimi' per ciò che riguarda il web e , mi auguro , estremamente curiosi nel cercare musiche un tempo 'innovative' , oggi difficilmente recuperabili se non completamente andate perdute .

Eroi nel Vento .
http://hotfile.com/dl/88211280/8182256/KRNK_ntrspttv.rar.html


"... Scatti ai nervi e sensi che le ombre dei sogni scuotono ..."

7 commenti:

  1. qualcosa di quel progetto suona ancora......
    http://www.fktmusic.com/discography.html

    .....e comunque siamo sempre in giro dispersi nella rete, ma tuttora anonimi e tremendi

    ciao a presto cioè ai prossimi trent'anni

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Si, appena andiamo in pensione possiamo pensare ad una reunion della band, cosi' arrotondiamo.....
    Luca (fonico karnakstudio)

    RispondiElimina
  3. Siete ancora giovani per la pensione ... prima che innalzino nuovamente i limiti di età ... fatela adesso questa benedetta reunion !

    Ad Majora

    RispondiElimina
  4. Wilkommen OTW91 !!

    Sono lieto che questo post Ti sia gradito e sono io che Ti ringrazio per la partecipazione !!!

    RispondiElimina
  5. Sicuramente non uscirebbe piu' quel suono, bisogna reinventarsi.....
    Comunque svalicato i 50 si ritorna grulli come allora, chissa'....
    Luca

    RispondiElimina
  6. per la reunion io sono pronto. Tanto ero quello che stava seduto :) :)

    (andrea, il batterista )

    RispondiElimina