martedì 23 giugno 2009

ANNA IDENTICI - Per Amore e Lotta


Nasce Lombarda di vicino Cremona , la giovane Anna , figlia di un dipendente delle Ferrovie , già da bambina si mette in luce con le sue doti canore in spettacolini provinciali in Emilia ed in Lombardia , ma ha il suo vero esordio nel 1962 , all'età di 15 anni , durante il Carnevale di Crema. Dopo aver partecipato al Festival di Castrocaro nel 1964 arrivando in finale, viene scelta da Mike Bongiorno come valletta per il suo programma tv "La fiera dei sogni" .
Nata come Cantante ragazzina dal volto pulito , ha col passare degli anni cambiato radicalmente questa immagine. A causa di ciò, artisticamente ha sicuramente raccolto meno di quanto avrebbe dovuto sul piano del successo e delle vendite , soprattutto dopo la svolta dei primi anni '70 che la portò a lasciare il Pop per seguire una strada più impegnata . A Castrocaro nel 64, fa seguito il debutto discografico con "Lo stile adatto a me" , Anna Identici coglie il primo successo vincendo la prima edizione del Festival di Zurigo con "Un bene grande così" .
Consolida se stessa l’anno dopo al Festival di Sanremo con "Una rosa da Vienna" , scritta da Bruno Lauzi, e due anni dopo , nel '67 con "Quando m’innamoro" .
Nel 1969 Anna Identici, poco prima di partecipare al Festival di Sanremo , dove avrebbe dovuto cantare la canzone "Il Treno" , tenta il suicidio . Si salva fortunatamente , ma verrà sostituita da Rosanna Fratello .
Nel ‘71 la svolta musicale impegnata con l’album "Alla mia gente" in stile Folk tradizionale , nel quale narra la condizione della donna che lavora , il canto delle mondine, la protesta operaia . L’album è molto apprezzato sia dalla critica , sia dal pubblico. Su questa linea , prosegue a Sanremo ‘72, quando ha il coraggio di proporre ad una manifestazione così tradizionalista il brano "Era bello il mio ragazzo" , che parla delle "morti bianche" dei lavoratori nei cantieri .
Nel 1974 riscuote grande successo con la canzone "40 giorni di libertà" , sigla dell'omonimo sceneggiato televisivo dedicato alla partigiana Repubblica dell'Ossola . In seguito continua a dedicarsi alla musica Folk e pubblica diversi album di Musica Popolare Italiana .
Successivamente collabora con Umberto Bindi (da non molto scomparso) , duettando con lui nella canzone "Se ci sei" , che apre l'album del cantautore Genovese, pubblicato nel 1985. L'ultimo suo lavoro in sala di incisione è l'album "Maria Bonita" del 1986 , sul tema della condizione sociale delle donne in Sudamerica .
Una curiosità : il suo brano , forse più celebre , "Quando m'innamoro" , verrà inciso da tal Engelbert Humperdinck con il titolo "A man without love" , e raggiungerà il secondo posto delle classifiche di vendita britanniche , conquistando anche una discreta popolarità oltreoceano. Il mitico Bob Dylan insieme ai grandissimi Grateful Dead di Jerry Garcia , ne proporranno una loro cover version durante il loro tour congiunto del 1989 .

Amabile e Dolce Combattente !

"... E' dall'Amore che nasce la vita e la mia vita io la do all'Amore ..."

2 commenti:

  1. Oltre alla sua indiscutibile voce non è da dimenticare la sua bellezza di donna già di una modernità sconvolgente.
    Ho rivisto uno spezzone di Toto Ciak in cui faceva l'intrattenitrice e mi è nata la curiosità di andare a scoprire qualcosa di Lei.

    RispondiElimina
  2. Concordo su ciò che hai scritto , ma anche lei purtroppo è stata "chiusa in un cassetto" , come altri del resto . Peccato .
    Ti ringrazio per la partecipazione .

    RispondiElimina