giovedì 11 giugno 2009

TAZENDA - Rock e Tradizione


I Tazenda sono un gruppo Pop Rock Italiano, formatosi in Sardegna nel 1988 ad opera di Andre Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli , caratterizzato dal costante riferimento alla musica tradizionale (uso di launeddas, tenores, fisarmoniche) , della cultura isolana e alla lingua Sarda .
Il nome è stato preso da "Seconda Fondazione", un romanzo di Isaac Asimov , celeberrimo scrittore di fantascienza (nome di un pianeta) .
Esordio affidato all'album omonimo , in cui risaltano indubbiamente le armonie vocali e la voce potente di Parodi.
Divennero famosi al grande pubblico per la loro partecipazione al Festival di Sanremo nel '91 con la canzone "Disamparados - Spunta la luna dal monte", poi vincitrice della Targa Tenco , cantata in coppia con Pierangelo Bertoli . Nell'anno 1991 uscì l'album Murales che vendette più di 200.000 copie . L'anno successivo andarono di nuovo al Festival di Sanremo con "Pitzinnos in sa gherra" , che vede anche la firma di Fabrizio De André, e uscì l'album "Limba" ; l'Lp contiene, oltre alla canzone "Preghiera semplice" (con la quale parteciparono al Festivalbar), anche "'Etta abba chelu" , cantata insieme al Cantautore Genovese . Nel '97 Parodi esce dal gruppo , purtroppo morirà successivamente nel 2006 , affetto da un male incurabile . Nel novembre 2006 c'è stato l'ingresso del nuovo cantante, Beppe Dettori , che ha alle spalle un'importante carriera da solista .
A livello vocale, altra influenza della musica Sarda, ci sono 3 voci di 3 tonalità differenti: un tenore , un baritono e un basso che spesso si mescolano e generano un canto a tenore . La voce di basso è quella di Gigi Camedda, il baritono è Gino Marielli ed il tenore è stato Andrea Parodi prima e Beppe Dettori poi.
Diversi album fino ad oggi (otto in totale) , La lista delle loro collaborazioni è di grande rilevanza: tra gli altri, Gianni Morandi, Simple Minds, Fabrizio De André, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Inti Illimani, Maria Carta , Eros Ramazzotti e Francesco Renga , inoltre si sono esibiti anche negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Germania, Inghilterra, Cuba .

Bravissimi e Virtuosi

"... Peus su famene chi , forte , sonat sa janna a tottus e non perdonat ... "

3 commenti:

  1. Parodi gran voce anche se come artisti sardi preferisco altro; in ogni caso massimo rispetto.

    PS Spunta la Luna dal Monte nun ze po' sentì :D

    RispondiElimina