mercoledì 5 agosto 2009

A L I C E - La Meraviglia del BelPaese

Altra mia "Preferita".
La Forlivese Carla Bissi , in arte ALICE , è un'altra grandissima Cantante ed Interprete Italiana . Esordisce nel mondo della canzone nel 1971 vincendo il Festival di Castrocaro interpretando "Tanta voglia di lei" dei Pooh .
L'anno successivo partecipa di diritto al Festival di Sanremo col brano "Il mio cuore se ne va" scritto da Memo Remigi , ma non arriva nemmeno in finale . Sempre nel 72 riesce a vincere La Gondola d'Argento a Venezia col brano "La festa mia" , questa volta scritto dal "Califfo"Franco Califano . Fino al 1975 non si sentirà più parlare di Carla Bissi , la quale lavorerà in uno studio di design . Nel 1975 Carla Bissi diventa Alice Visconti e incide il suo primo album "La mia poca grande età" con l'aiuto del team dei Pooh . Il 1978 è l'anno del suo secondo album "Cosa resta... un fiore" con la stessa produzione del precedente 33 giri .
Nel 1980 Alice (abbandonato il cognome Visconti) torna sulle scene col brano "Il vento caldo dell'estate" e un nuovo album "Capo nord" , prodotto da Angelo Carrara . Per questo album nasce la collaborazione con Franco Battiato , che l'aiuta nella sua realizzazione . Con "Il vento caldo dell'estate" partecipa a Un disco per l'estate ed ottiene un discreto successo di critiche e di pubblico (rimarrà una delle sue "vette" artistiche) .
Dopo essersi affermata al grande pubblico , nel 1981 Alice partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Per Elisa" (non si tratta di una donna , ma dell'ossessione per la droga) piazzandosi al primo posto , aiutata anche dal fattore estetico , molto bella , una voce potente e sensuale ed un look aggressivo , che la spedisce diretta nell'Olimpo musicale Italiano .
Nello stesso anno esce l'album omonimo e parte il suo primo tour europeo . Nell'estate 1982 esce l'album "Azimut", che la vede collaborare ancora una volta con Franco Battiato , ormai vero e proprio nume tutelare , assieme al quale interpreta "Chanson Egocentrique" , mentre in autunno esce l'album "Falsi allarmi".
Nel 1984 partecipa in coppia con Franco Battiato all'Eurofestival che si svolge in Lussemburgo, con il brano "I treni di Tozeur" ed è nuovamente successo europeo . Il 1985 prevede invece il definitivo omaggio , album di cover di pezzi di Battiato "Gioielli rubati" , che le vale il premio Tenco come migliore interprete .
Il 1986 è l'anno della svolta, esce l'album "Park Hotel" ; terminata la collaborazione con Franco Battiato l'album viene prodotto e realizzato da Francesco Messina e la partecipazione di nomi prestigiosi del panorama musicale internazionale quali Tony Levin , Jerry Marotta e Phil Manzanera di "Roxyana" memoria .
Nel 1987 riceve in Germania il premio della critica per "Elisir" , raccolta di rivisitazioni di alcuni successi del passato, unitamente a due inediti . Contemporaneamente in Giappone esce "Kusamakura" .
E' del 1988 "Melodie Passeggere", album composto da arie e lieder di Satie , Fauré e Ravel , pubblicato dopo numerosi concerti in Italia . Nel 1989 Alice pubblica "Il sole nella pioggia" , con pezzi principalmente scritti per lei dal "mistico" Juri Camisasca .
Tra i musicisti gli ex Japan Steve Jansen e Richard Barbieri , John Hassel , Paolo Fresu , Dave Gregory degli Xtc e la collaborazione di Peter Hammil (leader degli storici Van Der Graaf Generator) .
Nel 1992 è la volta di "Mezzogiorno sulle Alpi" cui segue un lungo tour europeo realizzato con Danny Thompson, Gavin Harrison, Dave Gregory, Paolo Fresu, Richard Barbieri e Jakko Jakszyk e "l'apertura" internazionale è sempre più attuata .
Nel 1998 esce un altro album cioè "Exit" , da cui viene estratto il singolo "Open your eyes" in duetto con Skie dei Morcheeba , mentre l'Anno Domini 2000 , prevede , dopo 9 anni di assenza , il ritorno al Festival di Sanremo con il brano "Il giorno dell'indipendenza" (sempre Camisasca) , ed esce l'album "Personal Juke-Box" con brani inediti e rifacimenti di vecchi successi.
Arrivati al 2003 , produce il disco "Viaggio in Italia" con brani dei migliori cantautori italiani e poesie di Pasolini e Joyce . Il 2006 e il 2007 la vedono protagonista di un mini tour , che la porta a girare nelle chiese del Nord Italia proponendo una scaletta con vecchi pezzi e qualche nuova cover tra le quali "La cura" di Battiato e "‘A‘cchiù bella" poesia di Totò su musica della bravissima e purtroppo scomparsa Giuni Russo .
Il 2009 finalmente vede l'uscita del disco live "Lungo la strada" , registato il 22 dicembre 2006 a Milano nella Basilica di San Marco .

Immortale e Bellissima .


"... lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei , riesce solo a farti male ..."

2 commenti:

  1. bravissima Alice seconda solo all'irraggiungibile Antonella Ruggero

    RispondiElimina
  2. Grazie Vikk per la tua partecipazione , ma in questo caso , sono di un'altra opinione (leggi fazioso) .
    Grazie nuovamente !!

    RispondiElimina