sabato 22 agosto 2009

S C I A L P I - Anni 80 Mon Amour

Il Parmigiano Giovanni Scialpi , conosciuto semplicemente come SCIALPI , è stato un Cantante simbolo degli anni '80 Italiani .
Siamo all'inizio del periodo Wave , New Romantic e Techno Pop , sonorità che spopolano in tutta Europa .
Il nostro Scialpi , look da bel tenebroso , rubacuori di tante ragazzine , debutta al Festivalbar nel 1983 con il brano "Rocking Rolling" vincendo nella sezione «discoverde», segue l'album "Es-tensioni" che vanta tre brani scritti da Mango .
Ottiene il Telegatto come rivelazione del 1983 . Sono i gli albori della mitica VideoMusic , Scialpi si segnala anche come uno dei primi cantanti italiani a credere nel videclip : sotto l'egida del suo scopritore Franco Migliacci e del regista Piccio Raffanini , interpreta due sperimentali video tratti da sue canzoni , il postatomico "Rockin Rolling" e l'enigmatico "L'io e L'es" .
Per il 1984 è la volta di "Cigarettes and Coffee" , canzone che Scialpi scrisse all'età di 14 anni . "Cigarettes and Coffee" arrivò seconda al festivalbar ed è stata oggetto di una cover di Mina nell'album "Sorelle Lumiere" esce inoltre anche il mini Lp "Animale", che contiene la struggente "Ti Piacerà".
Nel 1986 partecipa con grande successo al Festival di Sanremo , con "No East No West", seguìto dall'album omonimo . Un anno dopo , sempre al Festival , presenta "Bella età" .
Nel 1988 vince il Festivalbar , in coppia con Scarlett Von Wollenmann , con la canzone "Pregherei" , tratta dall'album "Un morso e via" , che procurerà all'artista il Disco d'Oro per le vendite .
Nel 1990 esce l'album "Trasparente" , trainato dal singolo "Il grande fiume" ; curiosamente , Scialpi appare nella puntata dal titolo "Caprese in der Stadt" (Emilio Caprese è in città) del mitico telefilm "L'ispettore Derrick" .
Nello stesso anno partecipa come co-conduttore insieme alla "maggiorata" cantante Dance , Sabrina Salerno , alla trasmissione Ricomincio da due condotta da Raffaella Carrà .
Tutti gli anni '90 lo vedono presente con uscite discografiche più o meno riuscite , partecipazioni SanRemesi e trasmissioni televisive , inizia anche una parallela attività come attore teatrale , poi le sue apparizioni diventano sempre più rare ; nel nuovo secolo ed esattamente nel 2003 esce l'album "Spingi Invoca Ali" anticipato dal singolo "Pregherò Imparerò Salverò" , che, dopo anni, segna il ritorno di Scialpi con un album di inediti .
Nel 2005 , accompagnato da un videoclip , esce il singolo "Non ti amo più" , ispirato alla celebre canzone francese "Je t'aime, moi non plus" e l'anno successivo pubblica l'album "Autoscatto", anticipato dal singolo "Goodbye" , presentato per la prima volta al Galà di Miss Italia , la prima volta che Scialpi incide una canzone interamente in inglese , dimostrando come sempre il suo eclettismo in un percorso di costante evoluzione artistica, con uno sguardo sempre più maturo e sensibile .
Il 2008 vede invece il ritorno di Scialpi su un palco teatrale , come protagonista nel musical "Rodolfo Valentino" di Harold Troy .
Nell'attesa del risveglio .

Fascinosamente Eclettico .


"... non c’è Libertà che non abbia Musica , non c’è rabbia che non esploderà ..."

3 commenti:

  1. Bravissimo Scialpi lo segue da 20 anni!!
    www.scialpi.tv
    ciao!!
    Sialpi ti amooo

    RispondiElimina
  2. mamma mia Scialpi :) mi sono sempre chiesto perchè ogni volta che cerco di ascoltarlo lo trovo sempre inascoltabile

    conoscevo la cugina (madre di un mio compagno di liceo)

    RispondiElimina
  3. Personalmente concordo , anche se durante quel periodo era una vera icona per i ragazzetti/e , una risposta nostrana ai vari LeBon ed Hadley , alla buona insomma ...
    In quel periodo , c'era forse di peggio ...

    RispondiElimina