giovedì 28 gennaio 2010

AIDONS LA NORVEGE - Il Presagio


Questo mese sono in una fase "nostalgica" Indipendente , i miei ascolti tornano al passato al Punk , alla Industrial Muzik , alla Wave ed al Post Punk degli Eighties .

Essendo questo Blog dedicato esclusivamente al BelPaese, intendo proporVi il ricordo di un'altra formazione , apprezzatissima in quel periodo , dalla produzione discografica
che definire "esigua" risulta essere un eufemismo ...

Costituiti nel 1982 come un quartetto , con musicisti provenienti da altre esperienze , i Perugini AIDONS LA NORVEGE hanno esordito dal vivo con una formazione a tre elementi (Francesco Frondini-voce-sax-synth , Augusto Croce-chitarra , Massimo Rossi-basso) ed una drum machine .
Il nome del gruppo proviene da un manifesto di propaganda uscito in Francia nel 1940 per protestare contro l'invasione nazista della Norvegia (Nel 1985 in alcuni ambienti , vedi anche il più noto magazine nostrano interessato al circuito Indie , circolava la voce che gli Aidons La Norvege fossero un gruppo neonazista perché il loro logo conteneva una svastica : la svastica c'era , ma per terra , infilzata da una baionetta , per cui nessun altro commento è necessario ...) .
Nel 1983, con l'ingresso del batterista Alessandro Costantini la formazione si è stabilizzata .
Il gruppo tenne diversi concerti in varie città italiane e nel 1985 organizzò insieme ai concittadini Militia un mini-tour tedesco , con due date a Tübingen ed una al K.O.B. di Berlino .
Nello stesso anno vennero presi i contatti con una casa discografica indipendente toscana , la Spittle Records , per la realizzazione di un mini-LP.
Il disco , autofinanziato dal gruppo , uscì nel 1986 per una sottoetichetta della Spittle , la Label Service , con il titolo "La sfida" . Si trattava di un bellissimo dodici pollici contenente quattro brani nel tipico stile del gruppo , una Dark Wave con testi in Italiano (che ad oggi rimane l'unica vera e propria uscita discografica della band , piuttosto difficile e costosa da reperire) .
Uno dei brani , "Il Massacro di Parigi" , caratterizzato da una tenebrosa introduzione di pianoforte , venne usato come colonna sonora dell'omonimo spettacolo messo in scena dal gruppo teatrale Fontemaggiore di Perugia .
Per la promozione del disco , il gruppo organizzò diversi concerti , alcuni dei quali come supporto ai più conosciuti Not Moving di Piacenza .
Oltre al disco autoprodotto , varie partecipazioni : all'LP "Spittle sampler" , alla compilation "The Fifth Column" (uscita in Francia per la Wallenberg , con Death in June , Pacific 231 , 23 Skidoo) , a varie compilation su cassetta uscite per riviste e fanzine tra il 1983 ed il 1986 .
Alla fine del 1986 il batterista Alessandro Costantini lasciò il gruppo , sostituito da Francesco Pauselli , con cui gli Aidons La Norvege continuarono la loro attività concertistica , suonando anche , nell'edizione 1987 di Rockin' Umbria , insieme al gruppo irlandese That Petrol Emotion .
Il gruppo si sciolse nel marzo 1988 , poco dopo un concerto all'Hiroshima Mon Amour di Torino .
Negli anni successivi ci sono stati diversi tentativi di riunire la formazione originale , ma tutti senza successo , fino al concerto tenutosi nel maggio 2006 al Norman di Perugia , in ricordo del Suburbia , storico club locale degli anni '80.
Gli ALN si sono poi riuniti nel 2007 con l'intento di suonare ancora dal vivo ed hanno tenuto un nuovo concerto al Norman nel maggio 2008 , per poi esibirsi a Roma , al Sinister Noise , nel giugno dello stesso anno e a Milano , al Palko di Sesto San Giovanni , in novembre .
Nel corso della loro carriera gli Aidons la Norvege hanno suonato in molte città e nei principali locali italiani "di tendenza" (lo Slego a Rimini , il Gratis a Senigallia , il Big Club e l'Hiroshima Mon Amour a Torino , lo Uonna Club a Roma , il Riot a Napoli , il Prego/Odissea 2000 a Milano e poi in Piazza della Libertà a Firenze con i Militia , al Teatro Espero di Roma , al Teatro della Luna di Polverigi vicino Ancona , ecc..) e sono uno dei pochissimi gruppi della New Wave Italiana ad aver suonato all'estero , caso ancor più raro per un gruppo che cantava in Italiano .
La loro produzione discografica contiene , oltre a diversi demo del periodo 1984/85 , la partecipazione a varie compilation su cassetta delle fanzine "Dopo Shot", "Komakino", "Incubo" .
La formazione Umbra ebbe recensioni su varie riviste musicali (Rockerilla, Il Mucchio Selvaggio, Fare Musica, Urlo, molte fanzine) e per due anni , nel 1983 e 1984 , è stato inserito dalla rivista Rockerilla nell'elenco dei migliori 50 gruppi Italiani , su votazione dei lettori .
Gli ALN sono caduti in un "limbo" musicale da cui non sono per adesso ancora usciti , ma la loro presenza (in rete con homepage e sito myspace) fa pensare che almeno si siano "svegliati" , con la speranza che possano proporci un gradito ed ormai inaspettato ritorno .
Cari Lettori/Visitatori Audiofili e non di questo blog , gustatevi nel frattempo questo "ripping molesto" (il vinile in mio possesso è abbastanza usurato ... gli anni passano ...) ,
ma prima tirate fuori gli abiti scuri e le lunghe croci dalla soffitta , mi raccomando !!!

Fulgidi in Arme .


"... Per un Soldato morto , nessun Cuore infranto , Tu dove sei ? ... "

6 commenti:

  1. il blog è fantastico.. l'unica difetto è rapidshare. a quanto pare chi non è 'abbonato' deve essere miracolato per poter scaricare i file. complimenti di nuovo, ciao.

    RispondiElimina
  2. Hola amigo Cristho70
    gracias por visitar mi blog
    saludos desde México!!

    RispondiElimina
  3. E' in uscita un CD degli Aidons la Norvege contenente i 4 brani dell'ormai noto EP del 1986 e con altre 4 tracce inedite registrate in studio agli esordi, e dal vivo al Suburbia di Perugia. L'etichetta è "Silentes" e fra circa un paio di mesi è prevista l'uscita. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  4. non riesco a scaricare il file,
    però succede solo con questo su rapidshare! Puoi fare qualcosa? Grazie e complimenti x il blog.

    RispondiElimina
  5. Gentilissimo Anonimo , ti confermo la funzionalità del download .
    Riprovaci e sarai più fortunato !!

    Saluti !!

    RispondiElimina