mercoledì 6 gennaio 2010

JENNY SORRENTI - Voce Suadente

Questo secondo post , nell'Anno Domini 2010 riguarda una brava Cantautrice Italiana , ingiustamente e sfortunatamente dimenticata dal grande pubblico e dalla gran parte della "critica" musicale nostrana .

GIANNA (in Arte JENNY) SORRENTI nasce nel 1953 a Napoli , trascorre l’infanzia e l’adolescenza tra il capoluogo Campano ed Aberystwyth , città del Galles della quale è originaria sua madre . Sorella del più "inflazionato" Alan Sorrenti , alla fine degli anni '69 partecipa al sorgere dei "fermenti musicali" che nel decennio successivo daranno origine al movimento Napule’s Power .
Realizza con i Saint Just , band di stampo Folk Progressive che aveva costituito nel 1972 con Tony Verde e Robert Fix , due album , nel quale figura alla voce come Jane Sorrenti .
Il primo , pubblicato omonimo nel ’73 , è particolarmente ricercato negli arrangiamenti e negli sperimentalismi vocali , ed è considerato un disco di culto nell’ambito del Progressive Italiano .
L'album successivo dei Saint Just , è "La casa del lago" del ’74 , un bellissimo Long playing .
Dopo due anni , Jenny sceglie l’esperienza solista realizzando nel ‘76 un disco , "Suspiro" , considerato dalla critica un significativo esempio di Pop cosmopolita , è stato inciso con la collaborazione di musicisti come Peter Kaukonen (fratello di Jorma , chitarrista dei mitici Jefferson Airplane) , Pino Daniele e il violinista Lucio Fabbri (della PFM) .
Renato Marengo e Michel Pergolani , nel loro libro Song’ e’ Napule (Rai Eri-1998) , ritengono Jenny Sorrenti forse la prima Cantautrice Italiana .
Nel '79 esce il secondo album che porta il suo nome e la partecipazione ai lavori di Stani Labonia , Lino Rufo e del Perigeo Special , presenta inoltre un duetto con Francesco De Gregori , nel brano "Lampo" , un bel disco che però passa frettolosamente inosservato .
Dopo la sua seconda uscita solista , decise allora di dedicarsi alla composizione di colonne sonore per rappresentazioni teatrali , viaggiando ed insegnando canto , partecipa a vari concerti in nord Europa , spesso si tratta di esibizioni improvvisate in piccoli locali .
Insieme a Umberto Telesco approfondisce la conoscenza attraverso i secoli delle musiche del mare e degli scambi culturali e musicali tra l’Atlantico e il Mediterraneo .
Dopo un lungo periodo di tempo , dopo anni passati a collaborare con altri Artisti , nel 2001 la cantante ha realizzato un nuovo lavoro intitolato "Medieval Zone"(con etichetta Celtica Napoletana Record) , le cui registrazioni risalgono al '96 , nel quale sperimenta la fusione di Folk partenopeo e Folk di matrice anglosassone , celtica appunto .
Nel 2004 , Jenny Sorrenti fa uscire "Com’è grande Enfemidade , per la PoloSud Records , in cui ha sviluppato ulteriormente e positivamente le sonorità del precedente lavoro , una sorta di World Music Folk , elegante e raffinata , con brani del '1100 e del '1200 (in spagnolo , in ebraico , in galiziano portoghese) ed altri di sua composizione in Siciliano e Napoletano .
Attualmente il suo gruppo è l'Orchestrina Malombra costituito da Jenny (voce e tastiere), Marcello Vento (batteria) , Vincenzo Zenobio (fisarmonica) e Piero Viti (chitarra) .
Nel 2009 esce il suo quinto album solista "Burattina" (Odd Times Records) , raccolta di inediti che conferma l'affiatamento della band , nonché l'estro compositivo di Jenny , tutti i brani sono suonati live in studio con pochi arricchimenti attraverso sovraincisioni e manifestano una profonda volontà espressiva e comunicativa , consolidando il valore e il significato che l’esperienza di Jenny Sorrenti ha nella Canzone d’Autore italiana ed internazionale .
Recentemente sembra abbia manifestato la volontà di ricostituire i Saint Just , il suo primo gruppo musicale .
Un'Artista con la A maiuscola , dalla voce armoniosa ed incantevole , potente e delicata allo stesso tempo , che esprime ed evoca alla perfezione varie musicalità , dall’Africa al Mediterraneo , arrivando fino al Nord Europa e mantenendo comunque Napoli come fulcro centrale della sua opera .

Virtuoso Diamante .


"... aiutami ad entrare in te , fin dove la pelle diventa cenere ..."

1 commento: