sabato 2 gennaio 2010

N E O N - Luminosità Alternativa


Il primo post del 2010 intendo assegnarlo ad una band "Alternativa" che reputo di fondamentale importanza , per quanto mi riguarda .

I NEON sono stati fra i più grandi ed innovativi gruppi della scena Indipendente dei primi anni '80 .
Artisticamente nati a Firenze come semplice duo , grazie alla volontà di Marcello Michelotti e Stefano Fuochi (poi uscito dal gruppo) , si sono presto trasformati in una band , seguendo una rotta diversa dai gruppi concittadini che in quel periodo raccoglievano i primi successi , mi riferisco a Litfiba e Diaframma .
In particolare i Litfiba si orientarono verso il rock , abbandonando l’avanguardia che i Neon continuavano invece a proporre nei loro concerti , diventando veri e propri baluardi del Dark sound Italiano.
I Neon rappresentarono quel particolare momento che Firenze in primis ed altri capoluoghi attraversarono come una potente scarica d’energia .
Un pensiero culturale europeo che aveva lo scopo di rendere visibile quella "età oscura" che circondava la società di quel periodo .
I Neon , come molti altri allora , ebbero come riferimento musicale il nascituro e per loro coevo "suono" britannico , bands come Joy Division , i Sisters of Mercy , gli Ultravox ed i The Cure di Robert Smith .
Musica Dark dunque, un lamento che mise a nudo gli stati d’animo , fino a portarli in superficie , alla luce della consapevolezza , quindi alla reazione contro l’immobilismo imperante .
Il gruppo Fiorentino incominciò a farsi notare grazie ai numerosi concerti tenuti nella provincia , ma appartenere all’avanguardia , almeno in Italia , significava allora come oggi vivere ai bordi delle classifiche e della notorietà .
I Neon rimasero fin da subito nei cuori del pubblico nerovestito , ma furono snobbati dai media eccetto alcune riviste e fanzine di settore , che li marchiarono come una band troppo sperimentale .
L'esordio in vinile per i Neon fu nel 1980 , con il singolo "Information of death" (Urgent Label) , seguirono gli ep "Obsession" (nel 1982 , bellissimo ed ormai raro e costoso vinile con etichetta Materiali Sonori , disco che permise loro di partecipare come opening band al tour nostrano dei Simple Minds e John Foxx)) , il precedente "Tapes of darkness" (1981 , per Italian Records) , i singoli come lo split con Schleimer K (Industrie Discografiche Lacerba , del '82) , il bellissimo "My Blues is you" (1983) e l'immensa "Dark Age" (1984) per la Kindergarten , che li fece eleggere miglior band Wave Italiana dai lettori del magazine Rockerilla .
La line-up del gruppo allora era la seguente : Marcello Michelotti , leader e voce carismatica , Ranieri Cerelli alla chitarra , Roberto Federighi alle percussioni e Piero Balleggi alle tastiere .
Nel 1985 uscì “Rituals” (sempre per Kindergarten) il primo Lp dei Neon , il loro capolavoro .
Un disco superbo che raccoglieva tutte le esperienze della band amalgamandole con uno stile elettronico ben curato , canzoni di notevole impatto emotivo , come la già edita “Dark Age “ , “Running” , la splendida “Isolation” .
Per “Isolation” venne proposto anche il video , ed iniziò a girare su VideoMusic portando un po’ di notorietà ai Neon . Il clip, pur non avendo nulla di particolare da raccontare a livello visivo , riproduceva una musica potente ed irresistibile .
L'anno successivo , nel '86 con l'ingresso di Adriano Primadei alle tastiere , parteciparono con successo al SanRemo Rock presentando il brano , edito anche come singolo , "Red Light" .
Dal 1987 al 1989 , esclusa l'uscita del singolo "I am on my way" del '87 , hanno pubblicato una bella trilogia di mini Lp chiamata "Crime of Passion" (con la riproposta di alcune interessanti cover , tra cui "Fire" , "Paranoid" e "Venus") cui fece seguito un lungo tour europeo che li condusse fino in Russia .
Con l'avvento degli anni '90 , sembra però che il progetto abbia raggiunto il capolinea , una lunga inattività dal 1990 al 1997 , ma un concerto al Tenax di Firenze nel 1998 sembra il prologo ad un eventuale ritorno , ma questo non avviene .
Il silenzio è durato vent’anni .
In seguito , grazie al Web , iniziò a diffondersi la notizia della reunion della band capitanata da Marcello Michelotti e la possibilità di nuovi concerti .
Il sito dei Neon venne preso d’assalto e la notizia confermata : i Neon resuscitano .
Dopo la loro reunion del 2007 , la formazione conferma Marcello Michelotti (vero "Marzocco" del Dark Fiorentino) , Nardo Lunardi alle chitarre , Balleggi alle tastiere e Leo Martera alla percussioni .
La ricostituzione dei Neon venne anticipata , nel 2006 , dall'uscita di un bellissimo cofanetto , con etichetta Contempo , intitolato “Boxed” contenente la ristampa su cd dei loro primi introvabili lavori su vinile , compreso “Rituals” .
Dopo due anni , è stata pubblicata la compilation intitolata “Memories - The best of Neon 1980/ 1986” per Intuition Record , la band ha poi fatto seguire una serie di date in moltissimi clubs Italiani ed europei fino al novembre 2009 .
Una band quella dei Neon , imprescindibile per tutti coloro che gli anni '80 li hanno vissuti di prima persona ... dressed in Black !!!

Illuminazione Intermittente .


" ... for my Crime of Passion , I've got no Safety ... "

2 commenti:

  1. Mi hai permesso di completare la discografia "on-line" dei Neon,mi hai fatto conoscere Central Unit,Death In Venice,Faded Image,Frigidaire Tango,tutto quel sottobosco new wave a cui un adoratore di Japan e Joy Division,Diaframma e Litfiba come me era curioso e voglioso di approdare. Grazie mille. Egregio lavoro,il tuo,eccellenti gli articoli e divertente il "titolo" antifrastico del tuo blog: altro che "pinzillacchere",queste sono chicche e diamanti musicali!
    Ciao. Gaetano

    RispondiElimina
  2. Gentilissimo Gaetano , mi lusinghi ,
    sono io che ti ringrazio per la visione e partecipazione a questo divertissement , fiducioso e speranzoso nel poterTi "offrire" altre proposte musicali .
    Mercì Beaucoup !!!

    RispondiElimina