lunedì 15 febbraio 2010

T O S C A - E Lucevan le Stelle

Nasce a Roma , Tiziana Tosca Donati , in arte semplicemente TOSCA , una bravissima Cantante ed Attrice Italiana .
Debutta nel 1990 come vocalist , con il nome di Tiziana Donati , accompagnando il gruppo di Stefano Palatresi , "I Campagnoli belli" (con un giovane e sconosciuto Sergio Cammariere alle tastiere) , nella trasmissione televisiva 'Il Caso Sanremo' condotta da Renzo Arbore e Lino Banfi .
Partecipa al Festival di Sanremo nel 1992 nella categoria Nuove Proposte con il brano "Cosa farà Dio di me" , scritta da Laurex (pseudonimo di Bruno Incarnato , cantante e compositore Napoletano) , autore anche di tutte le canzoni dell'ottimo album omonimo di debutto , sempre nel 1992 con etichetta RCA , preceduto dal bellissimo singolo "Sevillana".
L'anno seguente , esce l'album "Attrice" , nel quale sono presenti tre ottime canzoni :"Attrice" scritta per lei da Luca Barbarossa , "So che ti ho perso" della brava Grazia Di Michele e "Lettera di primavera".
I cori di questo album sono affidati a Giorgia .
Nello stesso anno è corista nei tour di Barbarossa e di Mariella Nava , Rossana Casale con la quale instaura una solida amicizia .
Nel 1994 partecipa alla tournée di Lucio Dalla , con il quale duetta nella canzone "Rispondimi" .
Sempre nel '94 è presente al Premio Tenco in un tributo a Pablo Minares ,dove insieme alla Casale ed alla Di Michele propone "Voglio" , inoltre nello stesso anno duetta con Riccardo Cocciante nel brano "l'amore esiste ancora" .
Nel 1996 'esplode' artisticamente vincendo il Festival di Sanremo cantando in coppia con Ron "Vorrei incontrarti fra cent'anni".
Torna a Sanremo l'anno successivo con "Nel respiro più grande" canzone scritta da Ron e Susanna Tamaro .
Nel 1997 vince la Targa Tenco come migliore interprete per l'album "Incontri e passaggi" , nel quale interpreta canzoni scritte per lei da importanti autori tra cui Ivano Fossati , Lucio Dalla , Grazia Di Michele , Ennio Morricone , Mariella Nava ; Tosca realizza anche la title track del film "Jane Eyre" diretto da Franco Zeffirelli .
Nello stesso anno doppia il cartone animato della 20th Century Fox (Fox Animation Studios) 'Anastasia' , di cui canta anche la colonna sonora , in collaborazione con Fiorello .
Ha dimostrato buone dosi di eclettismo portando in teatro vari musical come 'Sette spose per sette fratelli' e 'Gastone' .
Nel 2000 Tosca viene scelta dal Vaticano per interpretare il brano mariano dedicato al Giubileo , il cui titolo è "Mater Iubilaei" , effettua un tour nelle più importanti cattedrali italiane ed estere ,
proponendo un concerto di arie sacre inedite . Da questo spettacolo viene tratto un album , dal titolo "Musica Caeli" , allegato al cattolicissimo periodico per antonomasia , 'Famiglia Cristiana' .
L'anno successivo interpreta Mariannina Giuliano nel musical di Dino Scuderi , 'Salvatore Giuliano' accanto a Giampiero Ingrassia nei panni del famigerato bandito .
Dopo una pausa discografica torna sul mercato , siamo nel 2002 , con il nuovo lavoro "sto bene al mondo" , album che vede la collaborazione di Rudy Marra , Lilla Fiori , La Pina ed Andrea De Angelis .
Nel 2005 per la regia di Massimo Venturiello interpreta un fortunatissimo spettacolo di Teatro Canzone da Titolo " Romana" omaggio a Gabriella Ferri che la porterà nei più importanti teatri nazionali ed esteri .
A teatro debutta nel ruolo di Jenny della Spelonche nel capolavoro di Bertold Brecht , 'L'opera da tre sol' , inoltre è presente nell'album "dedicato a Piovani" dell'Orchestra Mikrokosmos interpretando il brano "O're" .
Successivamente debutta nella commedia musicale 'Il tango delle ore piccole' di Manuel Pig con la traduzione di Angelo Morino ed affiancata da Massimo Venturiello , una commedia ispirata alla vita del grande Cantante Carlos Gardel .
Nel 2007 , il ritorno al Festival di Sanremo , con la canzone "Il terzo fuochista".
In questa edizione si classifica settima con una canzone dedicata anche all'antica e nobile arte della pirotecnica e duetta con il suo compagno nella vita , Massimo Venturiello .
Tra il 2008 ed il 2009 ha portato in giro per l'Italia la versione teatrale apprezzatissima dal pubblico e dalla critica de 'La strada' di Federico Fellini , per la regia sempre di Massimo Venturiello .
Un'Artista di spessore e talento , una voce cristallina , raffinata interprete che ha sempre scelto con estrema cura il suo repertorio .
Per un quieto , rilassante e dolce ascolto , eccoVi l'ennesimo 'ripping' da vinile .

'Visse d'Arte' .


"... E mi mancò un po' il fiato quando mi spogliò ... "

2 commenti:

  1. ciao,volevo sapere se parlerai di alberto camerini ? graie bestblog

    RispondiElimina
  2. Gentile Anonimo , non saprei , è abbastanza 'inflazionato' nei blog musicali , ma ... vedrò di farlo in seguito !

    RispondiElimina