La Par Condicio , mi "impone" di proporre adesso uno storico Gruppo Milanese di Musica "Alternativa" anni 70 , gli AMICI DEL VENTO .
Schierati politicamente , nascono nel 1975 , Gli Amici del Vento furono il primo gruppo di destra in Italia , insieme a La Compagnia dell'Anello , i più famosi . Le canzoni del gruppo cominciarono a diffondersi e ad essere replicate da altri gruppi che cominciarono a sorgere, nonostante l'ostile mentalità dell'ambiente. Cominciarono così i primi concerti in giro per l'Italia, nei quali i giovani di destra si riunivano (campi Hobbit) . Produssero in modo autogestito , un paio di musicassette ("Trama nera" "Girotondo") , a distanza di molti anni , fecero uscire solo nel 1996 , il cd "Progressista Rap" .
Musicalmente hanno proposto sonorità vicino ai Nomadi (???!!!) e Folk , testualmente a destra , con accenni di Tolkien (tanto di moda nei circuiti neofascisti) .
L'ultima esibizione pubblica degli Amici del Vento è del 1997, al concerto del ventennale della creazione della musica alternativa .
Si sciolsero ufficialmente nel 1998 , quando viene messo anche in vendita il doppio CD intitolato appunto "Concerto del Ventennale" .
Immarcescibili Nostalgici .
"...Non rinnegare , Non restaurare ..."
Grazie per il post , veramente introvabili , come hai fatto ?!
RispondiEliminaNon è che per caso hai materiale degli Janus ?
SF
Grazie per questo splendido blog, ortato avanti con passione, competenza e classe!
RispondiEliminaRinnovo i complimenti per lo stesso e grazie per tutte queste chicche!
Rinnovo i saluti. :)
Massimiliano Bruno
Alessandria.
Le cassette prodotte dagli Amici Del Vento sono 3 e non 2:
RispondiElimina"Trama nera"
"Girotondo"
"Vecchio ribelle"
Le 3 cassette sono poi state rimasterizzate nel 1993 e ripubblicate nello stesso anno sempre nel formato cassetta.