domenica 17 maggio 2009

D E L I R I U M - Tra Sacro e Profano

Nascono nel 1970 , con alla voce il Giovanissimo Ivano Fossati , i Genovesi DELIRIUM .
Realizzarono il loro primo album nel 1971 , morbide atmosfere acustiche, sognanti ballate in un’azzeccata miscela di Prog , Folk e Jazz, con arrangiamenti arricchiti dal flauto di Ivano Fossati che avvicina il gruppo allo stile dei più famosi Jethro Tull di Ian Anderson.
Nel 1972 , cresce la notorietà del gruppo, che l'anno dopo partecipa al Festival di Sanremo , con il brano "Jesahel" , che diventerà un hit con milioni di copie vendute: durante l'esecuzione sul palco del festival il gruppo si fa accompagnare da un gruppo di amici vestiti da hippy, che suonano le chitarre e cantano i cori (fra cui Mario Lavezzi) .
Il gruppo si fa notare anche sul palco di molti raduni pop: nel 1971 al "Davoli Pop" di Reggio Emilia ed al "Festival Pop" di Palermo, l'anno successivo al "Festival di Gualdo", nel 1973 ancora a Palermo al "Primo concerto d'Avanguardia".
Nello stesso anno, Fossati abbandona i Delirium, venendo sostituito dall'inglese Martin Frederick Grice . Si sciolgono nel 1974 e si riuniscono nel 1996 , cambiando più volte formazione , senza il ritorno di Fossati , ormai solista eccelso . Ancora in azione , l'ultimo album in questo anno , "Il Nome del Vento" , riprende le fila di un discorso musicale interrotto nel 1975, proponendo le sonorità originali dei Delirium anni '70 in una veste più moderna .

Mi(s)tici !


" ... Sta seguendo una Luce che cammina ... "

1 commento: