domenica 17 maggio 2009

F R A N T I - AutoGestione Sine Qua Non


Proposta più che Indipendente .

I Torinesi FRANTI nascono nel 1982 , presero il nome dello studente "ribelle" del libro Cuore di De Amicis . Adottarono subito una politica di autogestione e autoproduzione quando in Italia non erano in molti a farlo, scelta che li portò ad esibirsi nei pochi centri sociali e nelle feste anarchiche in giro per tutta la penisola. Tante e tali erano le influenze musicali del gruppo che era facile passare nei loro brani dal Punk, al Folk, al FreeJazz.

In collaborazione con etichette e distribuzioni del mondo dell'autogestione , ma sempre curate totalmente dai componenti del gruppo , dal vivo furono sempre energetici e diretti , riuscendo sempre a creare atmosfere profonde e coinvolgenti. Attraverso un impegno politico costante e diversi concerti , attraversarono quasi tutti gli anni '80, pubblicando due album .

Affermandosi come gruppo di culto, con una grande notorietà sotterranea, molto influente per la musica italiana degli anni successivi. Il gruppo si sciolse nella seconda metà degli anni '80, ma le schegge di Franti non smisero di farsi sentire . Non sono mai stati iscritti alla SIAE .


Irriducibili .




"...Uno solo poteva ridere mentre Derossi diceva dei funerali del Re. E Franti rise ."





Nessun commento:

Posta un commento