domenica 31 gennaio 2010

DANIELE BALDELLI - Hang The DJ !!

Romagnolo di Cattolica , DANIELE BALDELLI è stato , è oggi e sarà per sempre uno dei migliori e più "dotati" DeeJay che la penisola Italica abbia mai prodotto .
Ha iniziato quando ancora non c'erano ne' mixer ne' cuffia , riuscendo nell'ardita impresa , realizzando sonorità fondamentali per moltissimi futuri top Djs , nazionali ed esteri , che adesso ricordano come veri e propri maestri coloro i quali furono i primi , ovvero Daniele Baldelli e "l'eterno rivale" Claudio 'Mozart' Rispoli .
Punto primo : prima degli anni '70 non esisteva la "discoteca" e nelle allora "sale da ballo" regnava la musica dal vivo .
Punto secondo : solo successivamente , si iniziarono a ballare i dischi , in alternativa o come pausa musicale delle orchestre .
Ecco dunque l'avvento dei primi 'Disc Jockey' .
La tecnica , se così si puo' dire , era piuttosto minimale : dovevano semplicemente mettere i dischi , a seguire uno dopo l'altro .
Daniele Baldelli inizia la sua carriera nel 1969 (come "metti dischi" non era stata ancora coniata la parola Disc Jockey , almeno in Italia) al Tabu' club di Cattolica , sulla riviera Adriatica .
I dischi erano tutti 45 giri a base di Rock , Funk & Soul .
Il mestiere del DJ era ancora tutto da inventare , Daniele Baldelli era solo con la sua fantasia , la sua voglia di musica , la sua ricerca tecnica , passione ed estro .
Ha praticamente sperimentato tutti gli stili musicali senza avere moduli o modelli di riferimento .
Nel 1970 la musica che Daniele suonava , si poteva forse dividere in due tipologie : la musica "Bianca" , di provenienza prettamente europea , e la musica "Nera" di provenienza Afroamericana . Si trattava sempre di 45 giri e si mescolavano dei dischi europei , che erano quasi sempre canzonette Pop , con dischi americani Soul , Rhythm & Blues e Funky di artisti quali Arthur Conley , Wilson Pickett , James Brown , Rufus Thomas e molti altri .
Naturalmente reperire questo materiale non era sempre facile , Daniele frequentemente andava a Lugano e Parigi dove riusciva a reperire i dischi d'importazione .
Un altro particolare delle serate in discoteca negli anni '70 consisteva nel fatto che la musica veloce che si ballava come "shake" veniva alternata da lenti (brani da 'Cheek To Cheek' , dove sarebbe potuto scattare il pomicio , per esser sinceri presenti anche verso la metà degli '80 , in altri termini) , poi col passare degli anni , il numero dei pezzi definiti "lenti" andarono sempre più riducendosi (... purtroppo ...) .
Nella mitica stagione 1977/1978 , in piena era Disco e Philly Sound (gli echi del Punk stavano arrivando ...) , Baldelli approda così alla Baia degli Angeli , importante locale vicino Pesaro , insieme ad un altro Dj , Claudio Rispoli , in arte Mozart .
Il successo dell'accoppiata fece arrivare ragazzi e ragazze da tutta Italia .
Nel 1979 però la discoteca fu al centro di un fatto di cronaca nera , quando venne ritrovato nel parcheggio del locale un giovane deceduto in stato di overdose ed in seguito all'inchiesta , il locale fu chiuso (riaprirà nel 1985 con il nome altisonante di Baia Imperiale) .
Il Dj Baldelli , dopo esser stato notato per la sua bravura e per il suo eclettismo , viene ingaggiato e si afferma come Dj resident al COSMIC di Lazise , sul lago di Garda , che viene inaugurato nell'aprile del 1979 . Ed e' qui che nasce quel fenomeno incredibile che veniva allora chiamato "Afro Sound" e poi , piu' recentemente , "Cosmic Sound" .
L'Africanismo' , Daniele Baldelli , lo esprimeva a modo suo , quando suonava il Bolero di Ravel sovrapponendo un brano degli Africa Djole' , oppure un pezzo sperimentale di Steve Reich sul quale mixava un canto tribale Malinke della Nuova Guinea , mixando i T-Connection con i "Krautici" Moebius e Rodelius , scoprendo nell'album "Izitso" l'unico brano ipnotico-tribale di Cat Stevens , cercando ed estraendo l'Africa nei ... Depeche Mode , suonandoli a 33 giri o viceversa e facendo diventare Musica una voce reggae suonata a 45 giri , mixando inoltre una ventina di brani africani sullo stesso pattern di batteria elettronica o suonando insieme una batucada con Kraftwerk , usando gli effetti elettronici di un sintetizzatore per sovrapporli a brani di Miram Makeba , Jorge Ben o Fela Anikulapo Kuti (reale ed unico esponente AfroBeat) o ancora trasformando le melodie israelite di Hofra Haza con le sonorita' elettroniche della Sky Record dei teutonici Cluster .
"Armato" dei suoi piatti Technics SP-15 , batteria elettronica Korg , sintetizzatore Yamaha , i primi rudimentali campionatori e l'inseparabile equalizzatore Teac , Daniele Baldelli iniziò dunque una vera e propria sperimentazione totale , il tutto abbondantemente accompagnato da musica elettronica e da una predilezione maniacale per il "mixaggio", rendendolo sicuramente un indiscusso Maestro , ancor oggi conteso da clubs Italiani ed esteri e partecipe nelle principali consolle di importanti manifestazioni internazionali .
Varie produzioni discografiche tra dodici pollici , albums ("My Funky Side" ad esempio) e raccolte , come "Baia degli Angeli 1977-78" e "Cosmic Sound" recentemente ristampate con elegante packaging (prima si potevano trovare solo le celeberrime "cassette") , al momento si diletta con un altro ottimo Dj , il Veronese Marco Dionigi , l'ultimo suo progetto , nell'anno 2009 , a nome Funkadiba , che li vede partecipi e fautori entrambi di azzeccatissimi e maliziosi groove da non perdere .
Per Voi , amati e temerari seguaci del blog , una proposta Live (... on Consolle) di questo eccelso e bizzarro "miscelatore" , vero ed unico precursore dei DeeJay Italiani .
Enjoy & Peace !!!

Il Verbo .


"... don't you worry about the state of the Nation ..."

3 commenti:

  1. Spettacolo, bellissimo post, fantastico.
    Da un amante di questi groove, un fan di Dionigi, uno che baldelli l'ha sentito suonare. Un figlio del '78.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ma cosa state dicendo ??????

    Il primo DJ che ha VERAMENTE mixato è stato MIKI del CIAK, nel 1975, altro che BD dj... basta con le mistificazioni !

    RispondiElimina
  3. Non stiamo parlando di mistificazioni.
    Non viene tolto nulla a personaggi che, parallelamente a Daniele, hanno tracciato anch'essi un segno molto forte nel panorama delle discoteche. Baldelli ha una dote che, è stata copiata da molti. A Torino, ad esempio, c'era il "Club DIVINA" che ne ricalcava lo stile in maniera quasi speculare.
    Miki del CIAK sarà stato sicuramente il primo DJ e perciò onore al merito ma... oggi, dopo 35 anni, si parla ancora di Daniele Baldelli.
    E' giusto chiamarla mistificazione???
    GIORDANO PB (http://www.facebook.com/home.php?)

    RispondiElimina