venerdì 18 dicembre 2009

i THELEMA - Danza MagicKa

Il post che propongo adesso è dedicato ad una importante band del circuito indipendente , una tra le principali formazioni del Gothic nazionale , gli Emiliani THELEMA .
Questa "oscura" formazione si costituì nell'inverno del 1984 a Modena , quando Massimo Mantovani (proveniente dai Blousons Noirs) , il bassista Giorgio Parmigiani (ex Throbs of Pleasure) e Gregorio Bardini (membro dei mitici T.A.C.) diedero vita alla band ispirati dalla filosofia e dall’opera esoterica di Aleister Crowley (fondatore dell'Ordo Templis Orientis , discussa organizzazione ancora attiva , "l'uomo più malvagio del ventesimo secolo" come si autodefiniva , fondatore del moderno occultismo , ipercriticato per le sue posizioni anticristiane e pro-sataniste , autori di vari testi) chiamandola appunto THELEMA (dal greco Volontà) .
Con l'arrivo di Marco Bucciarelli alla batteria , questa prima lineup compose i primi brani tra cui "The Golem" , "The Dance of the Witches" ed alcune covers di band capostipiti del Gothic anglosassone come Siouxie and the Banshees ed altri gruppi .
Influenzati dalla DarkWave , dal Post Punk inglese e dal Death Rock americano dell'epoca , riuscirono comunque a dare una propria impronta sonora alle loro canzoni , un incrocio tribale tra basso e batteria creava il tappeto ritmico per le armonie di chitarra elettrica e tastiere , sottofondo alle melodie vocali non sempre cantate ma anche urlate .
Realizzarono allora un primo demotape chiamato "The Golem and the fall of the dying gods" con cinque brani in studio ed una parte dal vivo .
Nel dicembre del '84 registrarono il primo singolo "Rosa Alchemica" che uscì nei primi mesi del 1985 insieme alla fanzine Signal .
Le recensioni sulle riviste specializzate e sulle fanzine furono unanimemente positive , i Thelema iniziarono misero in atto così anche una discreta attività concertistica .
Sempre nel 1985 , incisero un nastro di musica "rituale" intitolato "Rosa + Croce" , le cui prime 93 copie furono numerate in oro (probabilmente in relazione all'esterica Corrente 93 , intesa da Crowley come flusso di energia , coscienza e volontà stellare) .
I primi consensi di pubblico , specialmente a livello locale , li portarono subito in studio per registrare altri nuovi brani .
Furono proprio durante queste sessions che la Spittle Records di Montevarchi si interesso' a loro e dopo poco firmarono il contratto che li legava alla loro prima etichetta .
Nei mesi di Ottobre e Novembre del 1985 si aggregò a loro il chitarrista Davide Mussini , i Thelema registrarono così i brani che avrebbero fatto parte del primo album che fecero uscire nei primi mesi del 1986 , il bellissimo "Tantra" .
L'album fu prodotto in un formato insolito per quel periodo : il vinile era custodito in una tasca al'interno della cartonatura , che si richiudeva come un album doppio creando cosi' quattro facciate (ad oggi rimane un pezzo importante e di valore tra i collezionisti di vinili) .
Nel frattempo si intensificarono maggiormente i concerti e si formo' un gruppo di fedelissimi seguaci , il Thelema Contingent , che li accompagno' in numerose date mentre l'uscita dell'album li fece conoscere in buona parte dell'Italia .
Tutte le riviste specializzate recensirono positivamente il disco , tra i cui brani spiccavano "Magick" (poi ripresa dai bravissimi Limbo) , "The Book of the Law" ed il già edito "Rosa Alchemica" .
Per circa due anni i Thelema suonarono dal vivo in buona parte della penisola , da nord a sud , ma nonostante un discreto apprezzamento di critica e pubblico , la data di Verona del dicembre 88 causò il loro primo scioglimento , infatti durante questo periodo Gregorio Bardini abbandono' il gruppo e cosi' fece Davide Mussini .
Rimasero Massimo Mantovani e Giorgio Parmigiani che dopo alcuni cambi di formazione (suonò tra gli altri come chitarrista , il cantante ex Stigmathe Fabrizio Bucciarelli , fratello di Marco e Gianluca Artioli) decisero per una sospensione del progetto .
Negli anni seguenti Giorgio e Massimo presero diverse strade artistiche , ma rimasero ugualmente impegnati insieme come ospiti nell'album "Vox Insana" dei Limbo , ex compagni di etichetta ai tempi della Spittle .
Giorgio e Massimo ricomposero i Thelema nel 1993 spronati da Maurizio Pustianaz (alias Gerstein) amico e fan di vecchia data e ricominciarono a scrivere testi e canzoni .
Tramite l'etichetta Fiorentina , Musica Maxima Magnetica , nell'ottobre del 1994 usci' l'album "The Vision and the Voice" , nel quale erano accompagnati dal chitarrista Davide Grimaldi e dal batterista Davide Borghi (entrambi membri dei Diathriba) e da numerosi altri ospiti tra cui Paul Chain e Steve Sylvester dei grandi Death SS , Simon Balestrazzi dei TAC e naturalmente da Maurizio "Gerstein" Pustianaz .
L'album , tra i cui brani risaltano "The Glory of the Hawk" ed "Heavenly Wedding" fu presentato in una data dal vivo al Condor Club di Modena (rinomato "tempio" Dark e Gothic) , i Thelema suonarono dal vivo per tutto il 1995 in svariate parti della penisola (un grandissimo gig al BlackOut di Roma) con la nuova formazione che comprendeva Grimaldi , Borghi e Saverio Tesolato (poi Autunna et Sa Rose) alle tastiere .
Nel '95 parteciparono inoltre a compilations tedesche e inglesi , producendo anche il singolo "My shout" , brano tratto da "The Vision and the Voice" remixato per l'occasione da Paolo Favati dei Pankow ed una rinnovata "The Glory Of the Hawk" cantata da Francesca Nicoli degli Ataraxia .
Il discreto riscontro all'estero, in particolare in Germania dove venne distribuito dalla Discordia di Amburgo , non ebbe una corrispondenza in Italia , ma conducendo comunque la band alla realizzazione di un nuovo album .
Durante tutto il 1996 le composizioni che avrebbero fatto parte del nuovo lavoro di Giorgio e Massimo , furono caratterizzate da una certo ritorno agli albori Punk .
Il terzo album della band venne fatto uscire nel 1997 , dal titolo "Night of Pan" , sempre per Musica Maxima Magnetica , con alla produzione Paolo Favati .
Il disco maturò una bizzarra forma di Noise e Punk , con echi Dub , come dimostrano alcuni brani tra cui "The Rain Poured Down" e "The Watcher" .
La critica di settore , le riviste indipendenti e le fanzine giudicarono questo terzo lavoro , in maniera discorde , con stroncature ed apprezzamenti .
Il nuovo album li porto' a suonare live oltre che in Italia , anche in Francia e Germania , ma proprio la data di Kassel nel Gennaio del 1997 dopo l'ennesimo cambio di formazione (Pino Dieni alla chitarra e Federico Gavioli alle tastiere) fu l'ultima prima del loro nuovo scioglimento .
Massimo e Giorgio scelsero di prendere strade differenti per dedicarsi il primo alla scrittura , il secondo all'attivita' di produttore e collaboratore in altri progetti musicali .
Nonostante sembrava fosse decretata la definitiva chiusura del progetto Thelema , nel maggio 2006 esce il nuovo album "Burnt Memories" , disco "intimista" , meritevole e molto ben recensito .
Nel gennaio 2007 su uniscono alla band Gianluca Artioli , chitarrista che già in passato collaborò brevemente durante alcune date live ed il batterista Alex Facciolo .
Scritti i nuovi brani , la band Modenese riparte con le registrazioni a cui parteciperà anche Pino Dieni (altro ex chitarrista dei Thelema , adesso alla tromba ed alla viola) che si concludono all'inizio del 2008 .
L'album si intitola “La Sangre Real” ed esce nel 2008 con etichetta Black Light District , dal sound Dark Rock con virate NeoFolk , ultima fatica di questi "volenterosi" baluardi Gotici .
Raccomando dunque l'ascolto , in "religioso" silenzio .

Magickamente Oscuri .


" ... Too many Shadows in your Soul ... "

2 commenti:

  1. altra grandissima formazione !
    Grazie per il lavoro che stai facendo

    RispondiElimina
  2. Grazie a Te per la partecipazione !!!

    RispondiElimina