giovedì 16 luglio 2009

D E N O V O - Polvere di Stelle

Il quartetto Catanese dei DENOVO , sebbene abbia avuto una breve ma intensa carriera , ha lasciato importanti segni nel panorama Pop Rock Italiano . Il nome della band dovrebbe riferirsi ad un tipo di pneumatico della Dunlop (forse è solo una leggenda) quasi indistruttibile lanciato sul mercato nei primi anni '80.
Questa la formazione iniziale : Mario Venuti (voce, chitarre, tastiere, fiati) , Luca Madonia (voce, chitarre, tastiere) , Toni Carbone (basso) ed Gabriele Madonia (batteria) dal 1988 si aggiunge Dino Scuderi dei Kunsertu , alle tastiere .
Nel 1982 , partecipano al concorso "Il rock italiano mette i denti" e, di selezione in selezione, raggiungono la finale nazionale piazzandosi al secondo posto dietro un altro gruppo, gli allora poco conosciuti Litfiba . La prima incisione ufficiale della formazione è un EP del 1984 inciso per l'etichetta Suono Records dal titolo "Niente Insetti Su Wilma" , contenente 4 brani che riscuote un discreto successo e fanno guadagnare al gruppo le prime attenzioni da parte della stampa specializzata. Pubblicato in poche copie, il disco è oggi un oggetto da collezione .
A metà degli '80 sono famosissimi in Sicilia e il loro nome comincia a circolare anche oltre lo stretto.
Nel 1985 pubblicano con l'etichetta Fi
orentina Kindergarten il loro primo album "Unicanisai" , che riceve diverse recensioni positive ed a distanza di due anni , nel 1987, arriva "Persuasione" quest'ultimo contiene una moderna versione di Come Together, doveroso omaggio agli adorati Beatles .
Entrambe gli album , dimostrano creatività ed una pregevole maturazione del sound della band: la critica conferma gli apprezzamenti e la loro fama si diffonde ormai in tutto il territorio nazionale .
Dopo essersi esibiti nella Arboreiana trasmissione tv DOC , nel 1987 conquistano l'accesso alle finali di "Sanremo Rock" e, in diretta dal PalaRock, all'interno dell'edizione di quell'anno del Festival , eseguono "Non C'è Nessuno" , ma ottengono la consacrazione definitiva tramite la Polygram che decide di incidere il loro album successivo, "Così Fan Tutti" , e di farli partecipare al Festival del 1988, questa volta nella gara ufficiale (il risultato non li premierà , saranno ventiquattresimi ...) .
Nel 1989 esce l'ultimo album, "Venuti Dalle Madonie a Cercar Carbone" , frase composta con i cognomi dei musicisti , prodotto dal più celebri degli Artisti Catanesi e tra i migliori Italiani , Franco Battiato , e si sente .
Il gruppo si scioglie nel 1990, ma Mario Venuti e Luca Madonia continuano la carriera artistica come solisti, mentre Toni Carbone ha una intensa attività nel mondo musicale come produttore.
Nel 1997 i Denovo si riuniscono per un breve tour di quattro date entro i confini Siciliani .
I quattro concerti ottengono il "sold out" . Il loro sound è sempre stato una miscela tra i Beatles , la Wave dei Talking Heads ed suoni mediterranei .
Dalla Sicilia con Rumore .



"... Mi viene un brivido e quasi mi dà pena , dovervi dire adesso , non è qui la Festa ..."

1 commento:

  1. Grazie infinite !
    Una richiesta : non è che puoi postare i Kunsertu ?

    RispondiElimina