mercoledì 1 luglio 2009

GRAZIA DI MICHELE - La Ragazza di Gauguin


Nativa di Roma , la bellissima Cantautrice GRAZIA DI MICHELE crea da giovanissima il gruppo musicale "Ape di vetro", di chiara ispirazione politica . Il gruppo accompagna gli Stradaperta , la band musicale di Antonello Venditti , aprendone i concerti . L'esperienza si protrae solo per pochi anni .
Esordisce discograficamente con l’album "Cliché" nel 1978 , pubblicato dall’etichetta IT, come tentativo di creare una linea di cantautorato femminile . L'album è una sorta di autoritratto di donna moderna e consapevole , visitata da una ricca problematica della vita e dell’amore , scritto in punta di penna , ma non privo di sottili spunti femministi . Nel 1983 esce "Ragiona col cuore" , dove la sua voce trova un grosso supporto negli arrangiamenti di Lucio Fabbri ; il disco ottiene un’ottima critica , ma scarso successo di vendite .
Il passo decisivo verso la popolarità avviene nel 1986 con l’album "Le ragazze di Gauguin" , che ottiene grandi consensi di critica, ma anche importanti risultati economici . Il suo personaggio è tuttavia ancora in evoluzione e un altro passo importante verso la definizione del suo "sentirsi donna" , dotata di finezza compositiva , bravura d’interprete e una sottile ironia , è una delle più valide protagoniste del rinnovamento della canzone al femminile , il suo stile di cantante-chitarrista è un modello di compostezza raffinata .
Nel 1990 si presenta al pubblico sanremese con il brano "Io e mio padre" contenuto nell’album "Raccolta" , che tira le somme di oltre dieci anni di carriera . In seguito si prende una lunga pausa dedicandosi anche al figlio, Emanuele, nato nel 1993 . Dopo altri tre discreti album , fa uscire nel nuovo secolo (2002) "Naturale" , con un brano dedicato proprio al figlio .
Attualmente sempre attiva sul piano musicale , partecipa nel ruolo televisivo di insegnante , al pluricelebrato programma "Amici" condotto da Maria De Filippi .

Delicata e Rassicurante .
http://rapidshare.com/files/250890411/GRZ_DMCL_slzn.rar


"... Donne candide , donne che si arrendono , Donne in Amore , l'Amore le perdonera' ..."

Nessun commento:

Posta un commento