domenica 19 luglio 2009

i P A N D A - Tenerezza Anni 70


Una proposta "mielosa" , ma Très Charmant .

VIETATO L'ASCOLTO AI DIABETICI .

I PANDA sono un gruppo Italiano (mi risulta ignota la provenienza) di musica pop e leggera , formatosi nel 1973 , inizialmente col nome Camelot, cambiato nel corso del 1974 in occasione della pubblicazione del primo singolo per la RCA .
Con i Beatles nel cuore e nelle note , fecero però parte di quell'area musicale di gruppi Melodici e romantici , come I Nuovi Angeli , Il Giardino dei Semplici , Cugini di Campagna e molti altri , privi di appartenenza e/o militanza politica , ebbero una breve carriera discografica , ma resero ulteriormente fantasioso quell'universo sonoro ormai perduto .
La formazione originale comprendeva Osvaldo Pizzoli (voce solista, flauto e sax), Marco Colombo (tastiere e voce), Mario Dalla Stella (chitarre), Giovanni Lomazzi (basso e voce), Gianni Durini (batteria e voce) .
Dopo vari contatti con case discografiche tra cui la Ricordi, per la quale nel 1973 realizzano alcuni provini , approdano alla RCA dove registrano "Addormentata" il cui autore , che firma il brano con lo pseudonimo Aloise , era il figlio del Presidente della Repubblica di allora , Giancarlo Leone .
Il brano partecipa all'edizione del Festivalbar dello stesso anno riscuotendo un buon successo ed i Panda si esibiscono nella serata finale all'Arena di Verona.
L'anno successivo registrano un album, "Amanti mai", da cui viene tratto un 45 giri con lo stesso titolo, che pur ottenendo un discreto successo non raggiunge le vette del precedente, anche per causa dello scarso supporto fornito dalla casa discografica .
Insoddisfatti abbandonano la RCA , Nel 1977 approdano alla Polydor dove, con la produzione di Nico Papathanassiou (fratello di Vangelis , quello di "Blade Runner" e "Momenti di Gloria" per intendersi) realizzano il 45 giri "Voglia di morire" che resta a tutt'oggi il loro più grande successo e col quale raggiungono il 13º posto nella Superclassifica di TV Sorrisi e Canzoni .
Alla fine dello stesso anno , Nico li porta a Londra per registrare negli Studi Nemo di Vangelis Papathanassiou , il nuovo singolo "Notturno", costruito attorno ad una citazione della "Danza del Principe e della Fata Confetto " dallo Sciaccianoci di Tchaikovsky , con l'intenzione di fare il salto di qualità e consolidare il gruppo ai massimi livelli della produzione musicale Italiana .
Purtroppo un inconveniente tecnico vanifica in parte il risultato : i master delle registrazioni vengono smagnetizzati al passare i controlli all'aeroporto ed il disco deve essere remixato in Italia. Pur ottenendo un buon successo, non riesce a raggiungere il volume di vendite del singolo precedente . A distanza di breve tempo , decidono di autoprodursi; avvalendosi della consulenza musicale di Pinuccio Pirazzoli realizzano per la Polydor l'album "Teneramente, cuore di... Panda" che viene pubblicato all'inizio del 1979 assieme al singolo "Teneramente". L'album è pregevole, le intenzioni sono buone ed ambiziose, ma probabilmente non volersi affidare ad un produttore esperto , non riesce a rendere l'energia e la freschezza che il gruppo voleva trasmettere così che i risultati di vendita sono piuttosto deludenti . Si creano delle tensioni tra i musicisti ed Osvaldo prosegue mantenendo il nome del gruppo ; ancora in attività , a distanza di vent'anni , con una nuova formazione , celebra quel periodo con l'album "L'anima e l'amore" , e continua ad oggi proponendo live in tutta Italia , dal Friuli alla Campania , nelle nazioni limitrofe come Austria e Svizzera , con il repertorio del gruppo e brani "evergreen" Italiani degli anni 70 .

Inguaribili Romantici .
Ascoltatevi questo "rippaggio" da vinile , ormai credo piuttosto raro (... e costoso ,spero !!)
http://rapidshare.com/files/256616010/PND_tnrmntcrdpnd.rar



"...Cuore per Lei solo io , io morirei ..."

1 commento:

  1. I Panda sono originari delle province di Varese, Milano e Novara

    RispondiElimina