mercoledì 16 settembre 2009

FRIGIDAIRE TANGO - Onda Anomala

Nati all’alba degli anni ‘80 a Bassano del Grappa , vicino Vicenza , in piena esplosione Punk prima come Outkids e Trash , i FRIGIDAIRE TANGO si inseriscono di diritto tra i pionieri della New Wave in Italia .
Nel 1981 entrano in studio con i loro nomi di battaglia Charlie Out Cazale voce, Steve Hill chitarre e basso, Mark Brenda tastiere e Jm Le Baptiste alla batteria , durante le registrazioni saranno presenti anche il bassista uscente Steve Elbow e quello entrante Dave Nigger , più il sassofonista Alex Strax .
All’inizio del 1982 la Young Records pubblica il loro primo album “The Cock” , cantato in inglese , dal sound tipicamente PostPunk (mi ricordano Joy Division , il Bowie "Berlinese" ed il nevrotico Funky alla Rip, Rig and Panic) , reso ancor più originale dall'uso di sax e piano , è un grandissimo esordio . Le ottime recensioni e il risultato dei concerti spingono il gruppo a tornare in studio all’inizio dell’83 per auto prodursi un mini lp con due nuovi brani e uno dal vivo , intitolato “Russian dolls” , vengono contemporaneamente preparati due video clip a supporto di “Recall” e “Vanity fair” , quest’ultima verrà inserita nella compilation di Rockerilla “Body section” .
Il gruppo va in tournee come special guest dei britannici The Sound di Adrian Borland , mentre una versione dal vivo dell’inedita “Dazed life” va a finire in un singolo edito da Rockgarage .
Il 1984 doveva essere l’anno della consacrazione , Rockgarage inserisce l’inedita “Take over from me” nella nuova compilation della rivista e l’IRA , etichetta di Diaframma e Litfiba , richiede un demotape per la produzione del nuovo disco .
Purtroppo qualcosa inizia una crisi nei rapporti tra i membri della band , forse dovuto ai problemi tipici nella convivenza di un gruppo , divergenze artistiche , con avversioni nei confronti del music businness , così che viene meno il futuro della band e nonostante l’invito alla Biennale spagnola con due ottimi concerti a Barcellona , i Frigidaire si sciolgono dopo uno straordinario concerto il 25 luglio del 1986 .
Vent’anni dopo esce “The Freezer box” un ricco cofanetto che contiene il primo lp “The Cock” più due outtakes, il secondo inedito album “Music for us” ed un terzo disco “Live in Barcellona” registrato durante uno dei concerti di Barcellona più altri sei brani dal vivo .
Insomma , la loro "sfortuna" è semplicemente stata quella di non appartenere ai circuiti di Milano o Firenze , avrebbero avuto sicuramente la celebrità di Litfiba , Neon e Diaframma , ma raccolsero comunque l'eredità Wave del Nord Est , lasciata dal Great Complotto di Friulana memoria .
Il 2007 è l’anno delle reunion dopo oltre vent’anni: mentre Charlie Cazale e Steve “Dal Col” Hill non hanno mai abbandonato veramente la musica (due dischi con i Vindicators alla fine degli anni Ottanta ed altri progetti e produzioni) , insieme al resto della originale formazione , si ritrovano dunque in studio nel 2008 , a lavorare sui nuovi brani scritti nel corso dell’anno precedente . Siamo dunque in attesa del nuovo album , "L'illusione del Volo" , cantato in Italiano , prodotto da Giorgio Canali , con diversi importanti ospiti tra cui Federico Fiumani dei Diaframma , Aldo Tagliapietra de Le Orme , Miss Xox del Great Complotto di Pordenone ed altri ancora , con un probabile Live Tour alla fine del 2009 .
Atteso , gradito ,"fresco" ritorno .

Eroi Risorti .
" ... il Tango era nel Congelatore ..."

1 commento:

  1. Grazie mille per questa introvabile perla di Carlo Casale e Ciccio Dal Col.
    Stai facendo un gran lavoro.
    Ora attendo i Vindicators, di cui sono orgoglioso possessore dell' unico (a quanto mi risulta) album in vinile.

    RispondiElimina