sabato 26 settembre 2009

NICOLA ARIGLIANO - Il Jazzomane


Salentino di Squinzano , vicino Lecce , NICOLA ARIGLIANO è stato uno tra i più ingiustamente sottovalutati Cantanti Italiani del dopoguerra .
Per gli amici , Pasquale ( "quel brutto che canta o'Jazz") , emigrato dalla Puglia , dopo una lunga gavetta nei locali notturni del Nord Italia , viene notato da un produttore televisivo che lo fa debuttare in scenette e numeri musicali in alcuni programmi di varietà .
La sua vita si divide tra musica e televisione . I primi vinili datati (1956) sono 78 giri , per lo più di classici Napoletani , registrati per la RCA Italiana ; con il passaggio al 45 giri , ed alla etichetta Columbia , arriva il primo successo con "Simpatica", di Garinei, Giovannini e Kramer .
Nel 1958 partecipa a Canzonissima e , successivamente, si fa notare in un programma televisivo dal titolo Sentimentale, condotto dal maestro Lelio Luttazzi , al quale partecipa come ospite fisso , insieme alla giovanissima Mina .
L'omonima sigla diventa un disco di successo , inciso da entrambi i cantanti in due versioni differenti .
Nonostante tutto , Nicola Arigliano continua a coltivare la sua grande passione , il Jazz .
Partecipa a festival e a manifestazioni dedicate (ad esempio il Festival del Jazz del 1959 , insieme al bravissimo chitarrista Franco Cerri , vi ricordate la pubblicità "l'uomo in ammollo per Bio Presto" di fine '70 ), e si mette in luce con il suo stile da "Crooner".
Di questo periodo sono i maggiori successi discografici (ad esempio "Un giorno ti dirò" , "Amorevole" , "I sing ammore") , i titoli bilingui sono un vezzo degli autori di canzoni di fine anni '50 , che vedono nella "cartolina" musicale un mezzo per propagandare le nostre bellezze turistiche (l'esempio più celebre sarà "Arrivederci Roma" di Renato Rascel) .
Nel 1963 è protagonista di un altro show del sabato sera , Il Cantatutto , insieme a Milva e Claudio Villa , in cui si diverte a scambiarsi il repertorio e ad esibirsi in gag e scenette comiche .
Successivamente inizia una lunga e fortunatissima carriera come testimonial pubblicitario (il celebre digestivo Antonetto, un mito) , che gli assicura ottimi introiti anche quando i suoi impegni musicali si ridurranno , con il cambio generazionale e l'avvento della scalmanata ondata "capellona" del Beat .
Nicola Arigliano torna a distanza di anni , sorprendentemente in televisione nel 1977 in alcune puntate di Non stop, una trasmissione di Enzo Trapani dedicata al cabaret .
Nel 1985 realizza un disco dal vivo al night club "Il Sorpasso" con l'orchestra I Primi , dove suonano alcuni tra i più noti Jazzisti Italiani , come il tastierista dei Marc 4 , Antonello Vannucchi , Gegè Munari alla batteria e Giorgio Rosciglione al contrabbasso.
In tempi più recenti , nel 1996 viene "rivalutato" e vince il Premio Tenco , per il suo album "I sing ancora" e recita al fianco di Enrico Montesano nella serie TV , L'ispettore Giusti , nel 1999 .
Nel 2001 pubblica "Go man !" , disco registrato ancora dal vivo a Milano , che vede la presenza di alcuni amici Jazzisti , tra cui ancora Franco Cerri , Enrico Rava , Gianni Basso .
Nel 2005 , con i suoi ottantuno anni di età , è stato il cantante più anziano a partecipare ad un Festival di Sanremo : nell'occasione ha presentato il brano "Colpevole" , vincitore del Premio della Critica .
Nell'estate del 2005 rivoluziona il suo gruppo optando per una formazione senza pianoforte che sostituisce con fisarmonica e chitarra . Con questa versatile band ha aperto un periodo particolarmente attivo on stage , riscuotendo un discreto consenso di pubblico .
Dopo aver vissuto una terza giovinezza , Jazz e Swing cantati e suonati con passione , nel 2009 , preceduto dal singolo “La sacra famiglia” , esce “L'altro Arigliano”, un doppio Cd che contiene su un disco la ristampa integrale dell’introvabile album edito dalla Edipan nel 1980 .
Il 31 marzo 2010 Nicola Arigliano , tornato da tempo nella sua Puglia , lascia la vita terrena ed un bellissimo e triste ricordo per tutti noi .
Ciao Maestro .

Raffinato Intrattenitore .


"... sto' inguaiato , ti amo very much , purtroppo pero' non lo so dir , do you capire ..."

1 commento:

  1. Grazie per il post , è stato n grande , Ciao Nicola !!!

    RispondiElimina