martedì 8 settembre 2009

P A N K O W - Oltre il Muro


Torniamo ai circuiti Alternativi .

I Fiorentini PANKOW (quartiere berlinese , nella ex DDR , e di "Punk" , là ve ne erano molti alla fine dei'70 ) nascono nel 1981 e sono tra i primi gruppi Elettronico/Industrial in Italia .
Uno dei membri fondatori , Maurizio FM Fasolo insieme ad altri cinque componenti del gruppo , crea suoni ispirati a Joy Division , D.A.F. e Throbbing Gristle .
Dopo vari cambiamenti di line-up e l'arrivo del carismatico Cantante Poeta Alex Spalck (Alessandro Micheli) , il progetto comincia a suscitare interesse anche fuori dai confini italiani , e la prima apparizione al Metropol di Berlino nel 1984 segna l'inizio di una lunga e acclamata carriera per la band .
Dopo qualche release su cassetta ed apparizioni su compilation italiane , la Kindergarten Records , pubblica il primo disco del gruppo , un EP con 4 brani, che include le prime , più accessibili , EBM-Electro tracks (il termine EBM , Electronic Body Music ,non era stato ancora inventato) "God's Deneuve" e "Das Wodkachaos" che diventano molto conosciute in Italia e all'estero , in particolar modo "Wodkachaos" che poco dopo l'uscita del disco è già un classico della EBM e uno dei pezzi piu richiesti nei "bis" dei loro concerti .
Nel 1988 , Adrian Sherwood produce il loro primo album "Freiheit für die Sklaven" , pubblicato dalla Contempo Records di Firenze , che contiene una sfilza di classici Industrial/EBM come "Sickness takin'over", "Touch" e la cover di Prince "Girls and Boys" ed "In Heaven" dal film cult "Eraserhead" , con memorabile copertina firmata da H.Giger .
Segue un considerevole numero di concerti memorabili in Germania, Svizzera e Francia .L'aggressività e la fisicità dei suoni , la cattiveria e la sfrontatezza dei testi , l'uso inflazionato e perfetto dell'idioma tedesco , aprono Loro tantissimi oscuri Dancefloors , nei vari locali Goth e Dark di mezza Europa . Divenuti veri e propri "baluardi" Italiani del genere musicale , pubblicano il singolo prodotto a Londra sempre da Sherwood "Kunst und Wahnsinn", che viene sorprendentemente stampato oltre che in italia , sia in negli Usa che in Gran Bretagna (nonchè Belgio e Germania) .
Nell'89 segue l'album "Gisela" che diventa subito un "must" dell' Industrial/Electro in Europa e negli USA . I Pankow entrano nelle charts tedesche e anche in USA dove il gruppo sopporterà un lungo ed estenuante tour di 29 concerti in 40 giorni tra marzo e maggio 1990 .
Con oltre 120 concerti solo nel 1990 i Pankow diventano una delle band EBM più di successo dei primi anni '90 .
L'album dal vivo 'Omne Animal Triste Post Coitum'(1991) è una impressionante testimonianza dei loro selvaggi e potenti concerti .Nel 1992 "Treue Hunde" registrato e prodotto a Londra con Paul Kendall e il remix album 'Svobody', che è stato il primo album "Industrial EBM" pubblicato nell'europa dell'est (la allora Cecoslovacchia) . Il disco comprende alcuni ottimi brani ("My Baby can" , ""Stupidity" e "Liebe Ulrike" dedicata alla giornalista e terrorista Ulrike Meinhof , co-fondatrice della Rote Armee Fraktion , più conosciuta in Italia come la banda Baader Meinhof ,trovata artificiosamente suicida in carcere) .
Improvvisamente Alex Spalck fugge in Australia e FM e Paolo Favati pubblicano , tramite Iptarro , dopo quattro anni , nel 1996 il cd "Pankow" . Il temporaneo sostituto di Spalck è GianLuca Becuzzi , voce e leader di un altro grandissimo gruppo Dark Italiano , i Limbo .
Nonostante il disco l'introduzione della lingua nazionale , sebbene mantenga ottimi standard ("Adrenalina" , "Brucia Berlino Brucia") , non ottiene i risultati sperati , perpetua così una particolare fase critica (iniziata probabilmente prima ancora della partenza di Spalck) per la band .
Notevoli ed apprezzabili anche i progetti solisti di Fm Fasolo e Paolo Favati , effettuati nel corso del tempo . Dopo l’estemporanea reunion del 2002 con l’album "Life is offensive and refuses to apologise" ed il mini del 2004 "Fuckart (a symphony for wankers)" , i Pankow cadono “in letargia” , mettendo però in circolazione un box di cinque cd , curato da Fasolo in persona che raccoglie la produzione più rilevante del gruppo , intitolato "The Art Of Gentle Revolution" nel 2005 .Il ritorno in grande stile avviene nell'anno Domini 2007 , con l'album "Great Minds Against Themselves Conspire" .
Questo per i nostri Панков (dimenticavo che usano anche il cirillico...) rimane l'ultimo capitolo della loro "Entartete Musik" .
Veri Pionieri Italici .
Ed eccoVi una piccola "selezionen" .


Das ist Entartete Kunst .


"...Freiheit fuer die sklaven , Fight for your Life ..."

1 commento: