martedì 1 dicembre 2009

LUIGI TENCO - Lontano nel Tempo

Un post "obbligato" per quanto mi riguarda .

Nato vicino ad Alessandria , il Piemontese LUIGI TENCO è stato un Cantautore Italiano o , come lui stesso amava definirsi , Compositore .
Sembra che non conobbe il padre Giuseppe che morì in circostanze mai del tutto chiarite prima che lui nascesse , trascorse così la prima infanzia tra Cassine (luogo di nascita) e Ricaldone (paese originario della madre) fino a che , nel 1948 , la famiglia si trasferì in Liguria , dapprima a Nervi poi a Genova , dove la madre aprì un negozio di vini .
Frequentò , con discreto profitto , dapprima il liceo classico per poi trasferirsi al liceo scientifico .
Durante quegli anni fondò un gruppo musicale , la Jerry Roll Boys Jazz band (composta da Danilo Dègipo alla batteria , Bruno Lauzi al banjo ("compagno di banco" al liceo) , Alfred Gerard alla chitarra ed egli stesso al clarinetto) .
Seguì la costituzione del gruppo i Diavoli del Rock con Roy Grassi e Gino Paoli .
Iscrittosi alla facoltà di Ingegneria , passò poi a quella di Scienze Politiche .
In questo periodo entrò a far parte del Modern Jazz Group di Mario De Sanctis poi Con Marcello Minerbi e Luigi Coppola fondò un trio , definito scherzosamente Trio Garibaldi , che durò solo una ventina di giorni .
Il suo esordio discografico col gruppo I Cavalieri risale al 1959 . Il gruppo , del quale facevano parte Gianfranco Reverberi ed Enzo Jannacci , incise il 45 giri "Mai" , seguito da un altro singolo , "Mi chiedi solo amore" .
Fu in questo periodo che Tenco adottò lo pseudonimo di Gigi Mai .
Nel 1961 uscì il suo primo 45 giri inciso come solista e con il suo vero nome , intitolato "I miei giorni perduti" .
Nel 1962 , cominciò una breve esperienza cinematografica , con il film La Cuccagna di Luciano Salce , pellicola nella quale cantò il bellissimo brano "La ballata dell'Eroe" , composta dall'amico Fabrizio De André , negli '60 strinse un'amicizia importante con il poeta anarchico Genovese Riccardo Mannerini .
Il primo 33 giri di Tenco , dal titolo "Luigi Tenco" (Dischi Ricordi) uscì proprio quell'anno ; conteneva successi quali "Mi sono innamorato di te" e "Angela" , veri capolavori , ma anche "Cara maestra" , canzone definita "sovversiva" che non fu ammessa all'ascolto dalla Commissione per la Censura (... alla faccia della democrazia ...) , proprio per quest'ultimo brano fu allontanato dalle trasmissioni RAI per due anni .
Nel 1963 si ruppe l'amicizia con Gino Paoli , a causa della relazione di questi con la giovane attrice Stefania Sandrelli , che Tenco , sembra dai giornali "gossippari" del periodo , non approvasse .
Nel settembre dello stesso anno le sue canzoni "Io sì" e "Una brava ragazza" , furono nuovamente bloccate dalla censura .
Poco prima aveva abbandonato la casa discografica Dischi Ricordi per la Jolly , per farà uscire nel '65 , un altro album , ancora omonimo , chiamato "Il Gattino" dai collezionisti di vinile , vista la presenza in copertina di un bel micio accovacciato vicino a Tenco .
L'anno successivo stipula un contratto con la RCA Italiana ed incide "Un giorno dopo l'altro" , altro brano capolavoro , che diventa sigla dello sceneggiato televisivo Il commissario Maigret , interpretato dal bravissimo attore Gino Cervi .
Altri successi dell'epoca sono "Lontano lontano", "Se sapessi come fai" , "Ho capito che ti amo" ed "Ognuno è libero" , altro brano a rischio censura .
A Roma , conobbe la bellissima Cantante ItaloFrancese Dalida (nome d'Arte di Iolanda Cristina Gigliotti , poi naturalizzata transalpina) con la quale ebbe una intensa relazione .
Intorno al '67 collaborò con il gruppo Beat inglese The Primitives , guidato dallo scatenatissimo cantante Mal , per i quali scrisse , in collaborazione con Sergio Bardotti , il testo Italiano di due canzoni "I ain't gonna eat my heart anymore", che diventa il grande successo "Yeeeeeeh!" e "Thunder'n lightnin'" , tradotta in "Johnny no!" , contenuta nell'album del gruppo dal titolo "Blow Up".
Nel 1967 si presentò (qualcuno sostenne controvoglia) al Festival di Sanremo con la canzone "Ciao amore ciao" , cantata , come si usava , da due artisti separatamente (in questo caso si trattava dello stesso Tenco e di Dalida) .
Secondo alcune testimonianze pare che inizialmente Tenco non apprezzasse "Ciao amore ciao", un brano scurissimo e purtroppo , sin dal titolo, dal presagio negativo , ma Dalida riuscì a convincere il cantautore a portare quella canzone al Festival .
Questo particolare lascia un paradossale velo di ironia , tra il cinico e il macabro per tutto quanto avvenne dopo . Il brano di Tenco non venne apprezzato dal pubblico e non fu ammesso alla serata finale del Festival , classificandosi al dodicesimo posto nel voto popolare .
Fallito anche il tentato ripescaggio , dove fu favorita la canzone "La rivoluzione" di Gianni Pettenati , pare che Tenco fu preso dallo sconforto (... credo anche io , giustamente) .
Seguì il triste ed infausto epilogo , che , aggiungo nuovamente purtroppo , lo consegneranno al mito .
In una dependance dell'Hotel Savoy , dove alloggiavano molti dei partecipanti canori del Festival , venne successivamente trovato morto proprio dalla stessa Dalida (a distanza di vent'anni , suicida anche lei , per un cocktail di barbiturici) .
Il corpo aveva un foro di proiettile alla testa , venne sembra anche trovato un biglietto d'addio scritto a mano , che varie perizie calligrafiche hanno poi consentito di attribuire allo stesso Tenco .
Per molti decenni , sono rimasti molti dubbi sulle motivazioni e cause reali della sua dipartita , con molte ipotesi e cospirazioni , dalla depressione , al gioco d'azzardo all'omicidio .
Per questo e per altri motivi (dalle cronache sembra non sia mai stato rinvenuto il proiettile) , dopo anni di pressioni esercitate da una parte della stampa , il 12 dicembre 2005 , dopo ben trentotto anni , la Procura Generale di Sanremo ha disposto la riesumazione della salma per tentare di stabilire la verità una volta per tutte e cioè se Tenco si fosse realmente suicidato o, come molti hanno ritenuto per anni , era stato assassinato per motivi da approfondire ulteriormente .
Nel febbraio 2006 il "Caso Tenco" è stato ufficialmente e definitivamente chiuso .
Una nuova analisi sulla salma di Tenco , infatti , "suffragò" la tesi che il Cantante è morto per suicidio , non potendo formulare alcuna altra ipotesi anche perché, contrariamente alle aspettative , non è stato ritrovato il proiettile nel cranio . Nonostante questo , ancora molti sostengono tesi alternative al suicidio (... non c'è pace neanche dopo trapassati ...) .
Nello stesso anno della sua scomparsa , il 1967 , Ornella Benedetti , pochi mesi dopo la morte del cantautore , costituì il Club Luigi Tenco di Venezia , vero e proprio fan club con l'obiettivo di raccogliere , ricordare e diffondere il messaggio dell'Artista .
Nel 1972 Amilcare Rambaldi a Sanremo ha fondato il Club Tenco con lo scopo di riunire tutti coloro che si propongono di valorizzare la Canzone d'Autore .
Dal 1974 , in suo onore , al Teatro Ariston di San Remo è stato istituito dal Club Tenco il "Premio Tenco" , manifestazione a cui hanno partecipato i più grandi Cantautori degli ultimi decenni .
Le spoglie mortali del nostro riposano (si fà per dire) nel cimitero di Ricaldone , vicino Alessandria , con oggi la speranza che non vengano più disturbate .
Dopo album postumi (citò soltanto quello del '72 , "Tenco canta De Andrè , Jannacci , Dylan " con etichetta Joker) , raccolte e tributi , Luigi Tenco rimane imprescindibile protagonista , ancora attualissimo , della Canzone Italiana , un personaggio sicuramente scomodo , una voce unica ed inconfondibile , descritto in prevalenza per molti aspetti come un malinconico arrabbiato , anche se nella sua discografia sono presenti brani spensierati , per certi versi allegri , ma sicuramente mai banali e commerciali (nel senso dispregiativo del termine) .
Vi propongo così l'ascolto di questa selezione , che penso e spero , sia di Vostro gradimento .

Artista Indimenticabile .
Perduto Amor .

"... ma i sogni sono ancora sogni e l'avvenire è ormai , quasi passato ... "

2 commenti:

  1. Ti allego un link che risulterà di sicuro interesse.
    Le 5 prove dell'omicidio di Luigi Tenco:
    http://luigitenco60s.forumfree.it/?t=26753305

    Se ne condividi i contenuti, ti prego di diffonderli come puoi. Grazie anticipatamente
    Giuseppe ( Luigi Tenco 60's )
    www.luigitenco60s.it

    RispondiElimina
  2. He has a soulful approach to his music. Grazi.

    RispondiElimina