venerdì 10 luglio 2009

ANDREA MINGARDI - Rock alla Bolognese


ANDREA MINGARDI , Autore e Interprete Bolognese, è un vero outsider della Canzone Italiana d'Autore . Ha diviso la gioventù fra l'amore per il calcio (è stato portiere titolare della squadra giovanile del Bologna) e la Musica. A 18 anni fondò i Golden Rock Boys, complesso di Rock'n'Roll Italiano, amore condiviso con le altre sue grandi passione musicali : il Jazz e il Blues.
A metà anni '70 avvenne il suo debutto discografico con brani spigolosi e sarcastici - in cui convivono le sue due anime, quella sentimentale e quella paradossale - cantati spesso in dialetto, motivo che probabilmente rallentò la notorietà presso il grande pubblico che giunse poi solo con le partecipazioni al Festival di Sanremo .
Marcatamente influenzato dal Blues e dal Soul Funk , nel 1976 ottiene un discreto successo di vendite con la canzone "Datemi della musica" (anni dopo riproposta da Mina) ; vari album (una carriera di 30 anni per il simpaticissimo Andrea) , partecipazioni varie (SanRemo ,Festival Bar , la trasmissione Sapore di Mare) , continua la sua attività fino ad oggi , nutrita di celebri collaborazioni (Mina su tutti , oltre ad i suoi concittadini Morandi , Dalla , Samuele Bersani) , mantenendo quella genuinità tipica della sua terra Emiliana .
Nel 2000 esce "Ciao Ràgaz" che contiene alcuni suoi brani più celebri versione live (ed inediti) in partecipazione con altri Autori , caratteristica di questo lavoro è l'uso del dialetto dal contenuto ironico e divertente, a volte al limite del demenziale , ad esempio, una delle sue canzoni più note al pubblico bolognese, "Al jò vest un Marzian" parla di un extraterrestre che torna sulla terra da un pianeta ultra-sviluppato per respirare un po' di aria buona e piangere mangiando cipolla .
Dal non semplice ed immediato ascolto , proprio per l'uso del dialetto , si muoverà anche su terreni più seriosi , in Italiano , pur mantenendo la sua originalità vocale e la passione per la Musica Nera d'America .
L'ultima sua uscita ufficiale è nel 2007 , con cd tributo a Ray Charles sempre dal vivo .
Una curiosità : il Cantante Jovanotti pubblica nel 2005 l'album "Buon Sangue" al cui interno c'è come brano iniziale "Tanto" ... ascoltatevi il brano del Mingardi "Benessum" , datato 2000 , trattasi di probabile plagio , ma il Bolognese non ha intentato nè cause nè processi ... Va mo Là !!

Goliardico e Bluesman .


"...Come passa il tempo… sembrava ieri…Diobono è già il 2000… socc’mel ! ..."

2 commenti:

  1. del Mingardone nazionale amo alla follia il suo primo periodo Supercircus quando mischiava musica e teatro, il resto di molto inferiore.

    gran voce, ma il meglio lo dà quando svisa su territori vicini alla musica demenziale

    RispondiElimina
  2. Per chi ascolta punk, il suo disco da ricordare è "Pus/Tarantola" 7" uscito nel 1978.

    RispondiElimina