venerdì 31 luglio 2009

N A D A - L'Angelo caduto dal Cielo

Nada Malanima , nota più semplicemente come NADA , definita giovanissima all'esordio "Il Pulcino di Gabbro" vicino Livorno , è una delle più importanti Cantanti Italiane ancora in attività .
A soli quindici anni debutta al Festival di Sanremo nel'69 con "Ma che freddo fa" (in coppia con i Rokes di Shapiro) , singolo che la spinge al primo posto in hitparade regalandole un'enorme e improvvisa popolarità sia in Italia che all'estero .
Nel 1970 canta "Pa', diglielo a ma' " in coppia con Ron sempre a Sanremo , mentre nel 1971 vince nuovamente con "Il cuore è uno zingaro" in coppia con Nicola Di Bari , per poi classificarsi nuovamente terza nel '72 con "Il re di denari" . Dopo un inizio carriera travolgente e ricco di successi e partecipazioni , con l'album "Ho scoperto che esisto anch'io" del'73 , la giovane cantante abbandona l'immagine adolescenziale costruita dai suoi discografici e si avvicina alla poetica del suo conterraneo ed immenso Piero Ciampi . Amicizia che la legherà a lui , fino ai momenti più tristi , rimanendo comunque presente anche quando altri colleghi artisti "emarginarono" il povero Piero .
Il suo avvicinamento alla Canzone d'Autore più impegnata , la porteranno collaborare con i grossi calibri del panorama musicale Italiano (il già citato Ciampi , Cocciante , Venditti , Zenobi ed il grandissimo "avvocato" Paolo Conte) .
Verso la fine degli anni '70 e l'inizio dei '80s , Con il passaggio dalla RCA alla Polydor, Nada torna al grande successo attraverso un repertorio più leggero , con svariati 45 giri che ottengono un buon riscontro commerciale tra cui spicca "Ti stringerò" (1982) , di cui Nada firma per la prima volta il testo .
Nel 1983 passa alla EMI ed esce l'album "Smalto" , trainato dalla celebre "Amore disperato" , che diventa immediatamente uno dei maggiori tormentoni dell'anno , nonché uno dei brani italiani simbolo degli anni Ottanta . Sempre nel 1983 , la cantante ottiene la vittoria nell'ambito di parecchie popolari rassegne quali Vota la voce come miglior cantante Donna dell'anno, ed Azzurro assieme alla collega Alice .
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 1987 (il brano "Bolero") che la vede ultima classificata , segue un silenzio artistico di molti anni interrotto nel 1992 dalla pubblicazione dell'album "L'anime nere", in cui Nada firma parte dei testi . Il lavoro sarà purtroppo sottovalutato dalla critica musicale .
Nel 1994 viene pubblicata un'interessante raccolta intitolata "Malanima" per i 25 anni di carriera; la raccolta contiene anche due pezzi scritti per lei da Claudio Baglioni nel 1972 .
Nel 1997 esce anche "Nada Trio" , a testimonianza di un'attività concertistica basata su arrangiamenti classici ed essenziali . Il "trio" è costituito da lei, da Fausto Mesolella (chitarra) e Feruccio Spinetti (contrabbasso) della Piccola Orchestra Avion Travel , coi quali riarrangia i classici del suo repertorio , con un omaggio a Battiato (il brano"Venezia-Istanbul") ; nel 2003 pubblica per Fazi Editore il suo primo libro , "Le mie madri" , proponendosi con uno stile composito e innovativo .
Continua nel 2005 collaborando con Massimo Zamboni (ex chitarrista della band CCCP) prima cantando tre canzoni nel suo disco "Sorella sconfitta" , poi per una serie di concerti .
Il 2007 la vede partecipe nuovamente al Festival di Sanremo con il brano "Luna in piena" , sempre da lei scritto, come del resto tutto l'omonimo album , e riconquista una buona visibilità attraverso passaggi radiofonici e trasmissioni televisive varie.
Sempre nel 2007 , i suoi successi "Ma che freddo fa" e "Amore disperato" vengono inseriti nella colonna sonora del film che rappresenta l'Italia a Cannes , "Mio fratello è figlio unico" di Daniele Luchetti .
In attesa di nuovi sviluppi musicali e non (un libro dovrebbe essere in uscita ad ottobre) .

Brillante ed eccelsa .


"... basterebbe una carezza , per un cuore di ragazza , forse allora sì che t'amerei ..."

3 commenti: